Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/31/2007 Posts: 3,447
|
ciao, dopo le varie disavventure con l'update del SP1 di win7 e altre cosette che non mi andavano a genio, ho deciso di dare un ripulita al netbook, cosi' ho "formattato" e reinstallato il SO tramite il cd di ripristino e l'immagine di sistema che avevo creato in precedenza. cerchero' di essere il piu' chiaro possibile perche' la procedura che adotto per "formattare" e reinstallare la trovo un po' insolita e forse piu' lunga, senza contare che in questo modo non riesco a salvare nulla(foto--documenti ecc.). i vari passi dell'insolita procedura(intato e' giusto che sappiate che l'hd ce l'ho sempre diviso in 2 partizioni, una da 40gb dove installao il SO e l'altra di oltre 100gb):
inizio cosi': inserisco nel lettore(esterno) del netbook il dvd di xp, cosi' questo entro pochi minuti mi cancella/formatta tutto quello che c'e' sull'hd, partizioni comprese, quindi rende l'hd formattato e senza partizioni(160gb), sempre in breve tempo mi fa' scegliere tra 4 opzioni, se tenermi l'hd di 160gb, oppure se farci 2 partizioni, io scelgo quest'ultima con l'ozione "partizione1 di 40gb" e il resto per la partizione2.
fatto cio' mi ritrovo con il net come nuovo, senza nessuna installazione, cosi' inserisco il cd di ripristino di win7 e poi il dvd dove c'e l'immagine di sistema di win7 e installo il SO.
sarebbe pure un buon modo, ma cosi' non posso salvare nulla, quindi la mia domanda e' molto semplice;
come posso formattare solo la partizione C/(quindi lasciare la D/ con tutto quello che vorrei salvare) e quindi installare win7?
spero tanto che almeno in linea di massima la mia domanda si e' capita.
ciao
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Non serve che ripristini prima il CD originale, inserisci il CD di BOOT di Windows 7 creato con Backup e Ripristino e poi il DVD della copia, risparmi molto tempo e non cancelli i dati nella seconda partizione. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/31/2007 Posts: 3,447
|
ciao alfonso, in pratica mi stai dicendo(se ho capito bene), di inserire il cd di boot e poi il dvd dove ho salvato l'immagine, solo questo? in questo modo mi ritrovero' su' C/ windows 7 esattamente come era quando ho salvato l'immagine di backup e la partizione D/ non verra' toccata, giusto?
se e' cosi' ho solo perso almeno il doppio del tempo, quando ho formattato come ho descritto sopra.
grazie
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Se reinstalli prima il sistema originale e poi vai a rimettere la copia di sistema, la copia sovrascrive totalmente il sistema originale, non avrebbe alcun senso usare la copia di sistema. Hai solo perso tempo, in futuro farai prima. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|