Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

[Risolto] - Non trovo cartella desktop-base Opzioni
roann
Inviato: Sunday, February 20, 2011 12:02:58 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 2/20/2011
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto ad Aiutamici (mi sono già presentato), e sono un newbe di Ubuntu.
Ho seguito le istruzioni del prof. Cantaro per sostituire lo splash screen di boot a Ubuntu 10.10 con un'immagine personalizzata, ma non ho trovato la cartella "desktop-base" in cui archiviare l'immagine.

Queste le istruzioni del prof. Cantaro: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1247&Itemid=69 , seguendo le quali:

- ho creato un'immagine personalizzata ( ubuntu.jpg, 1280x1024) e l'ho salvata su Scrivania
- da Terminale ho lanciato il commado sudo nautilus per aprire l'Esplora risorse (cartella root)
- dalla finestra della cartella root così aperta ho seguito il percorso File system / home / nome-utente / Scrivania
- da Scivania ho copiato col destro del mouse l'immagine
- dalla finestra della cartella root ho poi seguito il percorso File system / usr / share / images / desktop-base

Solo che dentro la cartella Images non esiste la cartella desktop-base, ma solamente la cartella C.
Immaginando che la cartella C fosse l'equivalente di desktop-base, vi ho incollato dentro l'immagine.
Ho poi proseguito con le restanti istruzioni per modificare lo splash screen.
Solo che lo splash screen è rimasto invariato, quindi ho capito che C e desktop-base non sono la stessa cosa. Dove si trova allora desktop-base?
Ho poi cercato di cancellare l'immagine da C, ma non è assolutamente consentito.

In cosa consiste l'errore? Ci terrei tanto ad impostare l'immagine da me creata come splash screen...
Inoltre, come faccio a cancellare l'immagine che è dentro C? (Dentro C c'è un unico altro file chiamato "ubuntuheader.png").
Nel frattempo come splash screen di boot ho installato "lucid-splash-image.deb", che lascerò se non riuscirò a risolvere il problema.
Qualcuno mi può aiutare? Mille grazie.
Sponsor
Inviato: Sunday, February 20, 2011 12:02:58 PM

antoniocantaro
Inviato: Sunday, February 20, 2011 12:33:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
La guida era relativa ad Ubuntu 10.04.

Ho fatto qualche prova ed oggi spero di pubblicare la guida aggiornata ad Ubuntu 10.10.

Nuovo Forum Informatica Majorana
old_bilodiego
Inviato: Sunday, February 20, 2011 12:35:32 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
Su 10.10 plus6 , per cambiare l'immagine dello splashsreen ho fatto così:
risorse-computer-filesistem-cartella boot-cartella grub-
li trovi l'immagine attiva del splashscreen,la rinomini agggiungendo "originale" al nome(per poterla recuperare eventualmente)
nella cartella incolli l'immagine nuova rinominandola come quella che era l'originale. la mia è splash-image.png
Ualà tutto fatto.
Ovviamente devi aprire la cartella boot con permessi di amministratore.L' immagine deve essere dello stesso formato
dell'originale in .png e non jpg.
Bilodiego
antoniocantaro
Inviato: Sunday, February 20, 2011 3:03:28 PM

Iscritto dal : 12/27/2009
Infatti, bilodiego ha dato l'indicazione. Nella mia guida aggiungerò come cambiare i colori del menù (tanto per renderla più completa).

Nuovo Forum Informatica Majorana
roann
Inviato: Sunday, February 20, 2011 5:31:47 PM

bilodiego ha scritto:
Su 10.10 plus6 , per cambiare l'immagine dello splashsreen ho fatto così:
risorse-computer-filesistem-cartella boot-cartella grub-
li trovi l'immagine attiva del splashscreen,la rinomini agggiungendo "originale" al nome(per poterla recuperare eventualmente)
nella cartella incolli l'immagine nuova rinominandola come quella che era l'originale. la mia è splash-image.png
Ualà tutto fatto.
Ovviamente devi aprire la cartella boot con permessi di amministratore.L' immagine deve essere dello stesso formato
dell'originale in .png e non jpg.
Bilodiego

Ciao Bilodiego,
ti ringrazio infinitamente per l'assistenza. Solo un'altra cosa (perdona la mia abissale ignoranza): come posso aprire la cartella col permesso di amministratore? Ho cercato nel menu File, ma non ho trovato l'opzione "Apri come amministratore"....

@Prof. Antonio Cantaro,
ingegnere, anche se di complimenti ne avrà ricevuto a iosa, mi consenta di esprimerle anche la mia di ammirazione per l'immane lavoro che sta portando avanti. Inoltre son rimasto profondamente colpito dalla sua profondissima conoscenza del mondo informatico, che spazia praticamente su tutti i campi, oltre a rimanere entusiasta anche per l'approccio che conferisce a tutte le sue guide, che tengono in massima considerazione anche le esigenze di tutti i neofiti come me, che hanno la necessità che ostici argomenti vengano esposti con grande semplicità. Mi creda, è uno dei rarissimi informatici che affrontano gli argomenti soffermandosi anche sulle nozioni più elementari, e di questo tutti i newbie come me gliene saranno eternamente grati.
Credo proprio che spulcerò il suo sito da cima a fondo, perché è un pozzo di sapere.
Grazie per quello che sta facendo per tutti noi.
old_bilodiego
Inviato: Sunday, February 20, 2011 5:46:02 PM

applicazioni-strumenti di sistema apri ubuntu tweak ,vai alla voce impostazioni di nautilus è metti le spunte come da foto,

"applica"
una volta completata l'operazione(forse è da riavviare il sistema non ricordo).
Evidenzia la cartella in questione col tasto dx del muose nel menu avrai la voce apri come amministratore.

Questo se vuoi avere questa comoda utilità sempre a disposizione, altrimenti più ostico per un novizio:
Apri il terminale scrivi il comando
sudo nautilus
dare la password ,poi puoi navigare nelle cartelle come amministratore.
Bilodiego
roann
Inviato: Sunday, February 20, 2011 6:45:05 PM

Perfetto! Dancing
Ed ora via ad approfondire la Plus.
Mille grazie, Bilodiego!
Questa è l'immagine che ho usato per lo splash, non è neanche necessario impostare i colori del testo (bianco) perché visibilissimo sullo sfoindo scuro:

old_bilodiego
Inviato: Sunday, February 20, 2011 6:59:28 PM

Di nulla,
Bellissima complimenti.Anche il tuo avatar.
Bilodiego
roann
Inviato: Monday, February 28, 2011 8:54:34 AM

[Promemoria per cambiare l'immagine splash di boot]

1. Abilitare l'apertura delle cartelle con privilegi di root:
- Pannello\Applicazioni\Strumenti di sistema\Ubuntu Tweack
- Ubuntu Tweak\Sistema\Impostazioni di Nautilus
- Impostazioni di Nutilus\Esplorazione file\Spuntare "Mostra i permessi avanzati..." e "Apri cartella con privilegi di root"
- Confermare con "Applica" e chiudere Ubuntu Tweack
- Riavviare il sistema

2. Utilizzare come splash un'immagine.png
- Click destro su "Immagine.png"\Copia
- Pannello\Risorse\Computer\Filesystem\Boot\Grub (click destro su Grub\Apri come amministratore)
- Grub\Ricercare il file "Splash-image.png"
- Click destro sul file "Splash-image"\Rinomina in "Splash-image-originale.png"
- Grub\Click destro all'interno della cartella\Incolla (l' "Immagine.png)
- Click destro su "Immagine.png"\Rinomina in "Splash-image.png"
- Riavviare il sistema per controllare il risultato
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme