Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Rischio masterizzare CD/DVD non finalizzati Opzioni
neofita_pc
Inviato: Friday, February 18, 2011 10:06:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 571
Ciao, negli ultimi 2 o 3 anni ho archiviato molti dati su CD e DVD non finalizzandoli mai per poter poi facilmente inserire nuovi dati in coda a quelli precedenti. Ho letto da più parti che tale pratica è rischiosa in caso di cambio del masterizzatore, in quanto solo l'hardware che ha masterizzato tali supporti garantisce la loro sicura lettura. Non riesco però a capire fino in fondo tale affermazione, nel senso che: ci si riferisce in senso fisico stretto al masterizzatore in questione o se si inserisce il CD/DVD in un modello gemello della stessa marca o comunque dalle caratteristiche di lettura formati uguali non si corre tale rischio?

La finalizazione di un CD/DVD può essere comunque effettuata al termine di qualsiasi sessione o deve per forza essere effettuata alla prima masterizzazione?

E' vero che con il formato CD o DVD -RW la finalizzazione può esser omessa non incorrendo in alcun rischio?
Sponsor
Inviato: Friday, February 18, 2011 10:06:26 PM

 
wolfestein
Inviato: Friday, February 18, 2011 10:37:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Ci possono essere dei masterizzatori che non leggano file masterizzati da altre unità specialmente se queste hanno molti anni,ma due o tre non credo che creino problemi benchè i masterizzatori di oggi siano meno affidabili di quelli di 7\8 anni fa.
Se decidi una multisessione dati puoi finalizzare il cd\dvd quando lo ritieni opportuno.
La finalizzazione può essere omessa solo per i dati sia che il supporto sia R o RW;deve essere finalizzato invece se si tratta di programmi o formati video,questi ultimi infatti non vengono visualizzati dai lettori da salotto se questi non sono chiusi .
neofita_pc
Inviato: Friday, February 18, 2011 11:17:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 571
"La finalizzazione può essere omessa solo per i dati sia che il supporto sia R o RW;deve essere finalizzato invece se si tratta di programmi o formati video,questi ultimi infatti non vengono visualizzati dai lettori da salotto se questi non sono chiusi . "

Per programmi intendi anche il file d'istallazione degli stessi?

Da quanto ho capito il rischio della non lettura riguarderebbe principalemente i video che non verrebbero letti dai DVD da salotto. Ma se masterizzo con Nero express "dati" ed includo anche dei clip insieme a file di svariato genere, corro il rischio di non vederli letti da altri masterizzatori?

A proposito, è vero che i dati più significativi ai quali mi riferisco hanno 2 o 3 anni, però il mio masterizzatore è un LG di ca. 5 anni fa, e alcuni dati risalgono a quel tempo.
wolfestein
Inviato: Friday, February 18, 2011 11:53:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
neofita_pc ha scritto:
"La finalizzazione può essere omessa solo per i dati sia che il supporto sia R o RW;deve essere finalizzato invece se si tratta di programmi o formati video,questi ultimi infatti non vengono visualizzati dai lettori da salotto se questi non sono chiusi . "
Per programmi intendi anche il file d'istallazione degli stessi?
Da quanto ho capito il rischio della non lettura riguarderebbe principalemente i video che non verrebbero letti dai DVD da salotto. Ma se masterizzo con Nero express "dati" ed includo anche dei clip insieme a file di svariato genere, corro il rischio di non vederli letti da altri masterizzatori?
A proposito, è vero che i dati più significativi ai quali mi riferisco hanno 2 o 3 anni, però il mio masterizzatore è un LG di ca. 5 anni fa, e alcuni dati risalgono a quel tempo.

Se metti delle clip avi nella multisessione verranno letti dai masterizzatori in quanto questi file vengono masterizzati come dati.
Se sono installer questi li puoi inserire,non puoi non finalizzare programmi veri e propri,come da esempio i giochi.
Io ho sul mio pc un masterizzatore Lite-On che ha circa 10 anni e i supporti fatti con questo vengono letti dal NEC 3500 che di anni ne ha 4,poi le eccezioni ci possono essere magari perchè con il passare degli anni anche qualche cd\dvd può deteriorarsi.
neofita_pc
Inviato: Sunday, February 20, 2011 6:04:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 571
Ho provato a finalizzare dei dati (accodando un piccolo file alla preesistente multisessione) precedentemente masterizzati, ma non riesco a chiudere la sessione. Ho provato sia con lo standard UDF che con Dati (Nero) ma nulla da fare, la sessione non si chiude e mi permette sempre di aggiugere dati. Eppure ho spuntato la casellina per finalizzare il DVD in tutti e due gli standard...! Dove sbaglio? Influisce il formato del CD/DVD?
Nessun problema se finalizzo il DVD alla prima sessione. Ho Nero Burnining Rom 6.
wolfestein
Inviato: Monday, February 21, 2011 1:35:37 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
neofita_pc ha scritto:
Ho provato a finalizzare dei dati (accodando un piccolo file alla preesistente multisessione) precedentemente masterizzati, ma non riesco a chiudere la sessione. Ho provato sia con lo standard UDF che con Dati (Nero) ma nulla da fare, la sessione non si chiude e mi permette sempre di aggiugere dati. Eppure ho spuntato la casellina per finalizzare il DVD in tutti e due gli standard...! Dove sbaglio? Influisce il formato del CD/DVD?
Nessun problema se finalizzo il DVD alla prima sessione. Ho Nero Burnining Rom 6.

Domani se ho tempo faccio alcune prove poi ti saprò dire il risultato.
La masterizzazione in multissessione l'hai fatta in DAO(Disc at Once)o in TAO(Track at Once).
neofita_pc
Inviato: Monday, February 21, 2011 10:13:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 571
Wolf, DAO e TAO sono due opzioni che non riesco a rintracciare in Nero Burnining Rom 6. Le trovo in CdBurnerXP. Però con DAO(Disc at Once) è implicito che la masterizzazione sarà in un unica sessione; mentre con TAO(Track at Once), questa avverrà per forza di cose in multisessione. Morale della favola (almeno credo) se si masterizza in multisessione questo sarà fatto obbligatoriamente con lo standard TAO(Track at Once).

P.S. A questo punto credo che anche con Nero, DAO stia comunque a significare sessione unica, e TAO multisessione.
wolfestein
Inviato: Monday, February 21, 2011 10:37:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Ho seguito la mia solita procedura di multisessione e ho finalizzato il disco senza problemi.
http://www.iouppo.com/lite/pic/5e96019ac3a98ead9b14b5be8ba872a1.jpg
Ho aggiunto nuovi file.
http://www.iouppo.com/lite/pic/8c5c5e1eb7e9ef77a18d6cd101b798e6.jpg
Nella finestra di masterizzazione oltre la spunta su Scrivi ho attivato Finalizza disco e così è avvenuto.
neofita_pc
Inviato: Tuesday, February 22, 2011 2:25:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 571
Grazie per l'interessamento, farò ulteriori prove e ti farò sapere.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.