Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Telecom si piega alle major e alla sua rete obsoleta. Opzioni
wolfestein
Inviato: Sunday, February 20, 2011 7:01:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
Sponsor
Inviato: Sunday, February 20, 2011 7:01:28 PM

 
enigmista63
Inviato: Sunday, February 20, 2011 7:04:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Whistle Ciao WOLF........... gia' cosi' il p2p con telecom e' na chiavica figurati se lo limitano,inizieranno a fioccare le disdette almeno per chi utilizza il p2p.
mitico56
Inviato: Monday, February 21, 2011 10:49:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 621
infatti ci stavo già pensando. attendo ancora un po', nel mentre vidiamo come inizia la storia!
granuz88
Inviato: Tuesday, February 22, 2011 12:13:57 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Wolf, nessuno si piega a nulla.
E' un banale QoS applicato quando e dove serve... tutto lì!

QoS

Semplicemente si tratta di dare priorità a certi tipi di servizi, per esempio favorire il traffico Voip rispetto ad un P2P nel momento in cui ci sia la linea completamente intasata. Potrai concordare con me che è meglio rallentare un attimo il P2P piuttosto che far sentire una telefonata a scatti via VOIP.
E' un banale concetto di priorità del traffico.


By Granuz88
wolfestein
Inviato: Tuesday, February 22, 2011 1:17:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
granuz88 ha scritto:
Wolf, nessuno si piega a nulla.
E' un banale QoS applicato quando e dove serve... tutto lì!

QoS

Semplicemente si tratta di dare priorità a certi tipi di servizi, per esempio favorire il traffico Voip rispetto ad un P2P nel momento in cui ci sia la linea completamente intasata. Potrai concordare con me che è meglio rallentare un attimo il P2P piuttosto che far sentire una telefonata a scatti via VOIP.
E' un banale concetto di priorità del traffico.

Fosse vero sarebbe giusto,ma se Telecom avesse potenziato le linee invece di pensare solo al profitto la situazione sarebbe stata diversa.Nelle intenzioni c'è anche quella di limitare il voip specialmente in Teletu,Vodafone e Infostrada e possibilmente di farlo pagare come servizio extra.
Il tempo ci dirà chi avrà ragione.
Ciao Matteo.
thepiratebay
Inviato: Tuesday, February 22, 2011 8:04:29 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
punto informatico

recedere un contratto non è difficile .

aspettando un ip fisso Whistle "atto2" Not talking

granuz88
Inviato: Tuesday, February 22, 2011 9:27:29 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
wolfestein ha scritto:

Fosse vero sarebbe giusto,ma se Telecom avesse potenziato le linee invece di pensare solo al profitto la situazione sarebbe stata diversa.


Sul potenziare la rete sono d'accordo con te, non ci sono dubbi.
Sul resto no... perchè dovete pensare tutti che si tratti di un "complotto"? Quel "fosse vero sarebbe giusto..." no mi quadra... per caso sei a conoscenza di informazioni top secret sicure?
Perchè non ce ne rendi partecipi tutti?

Invece di fare supposizioni campate per aria, usiamo il cervello.

Attualmente abbiamo una rete che nel complesso è mediocre. Di conseguenza ci sono dei punti che a determinate ore del giorno presentano intasamenti, ovvero nelle ore di picco.
La rete è composta da diverso tipo di traffico, in modo sommario possiamo suddividerlo in due gruppi: il traffico di applicazioni Real-Time e il traffico normale (mero download).
Le applicazioni RealTime sono quel tipo di applicazioni che necessitano di una linea il più possibile reattiva (non è detto necessariamente veloce) per svolgere i loro compiti decentemente: Voip, streaming video, gaming online, ecc... sono esempi di applicazioni RealTime.

Quando una centralina è piena perchè tutti ci sono collegati può succedere che le applicazioni RealTime ne risentano parecchio. Applicando un po' di logica mi pare più sensato permettere a queste applicazioni di viaggiare meglio, rispetto ad un mero download. Un download può essere temporaneamente rallentato (nessuno dice fermato) per permettere a tutti di usufruire meglio della rete.

Inoltre c'è un altro aspetto che nessuno, o pochi, prendono in considerazione: attivare il QoS costa molto in termini di risorse computazionali della centralina. Quindi deve essere usato solo quando serve, altrimenti è controproducente. Io lavoro nell'ambito delle reti, e di prodotti che fanno il QoS ne ho provati parecchi, e credetemi che non sono uno scherzo, per nulla leggeri e performanti, ma il risultato finale, rispetto ad una linea intasata, si nota.

Ecco perchè credo molto di più in quello che dice Telecom, rispetto a chi ha le sfere di cristallo. Inoltre dovremo apprezzare il fatto che Telecom ha fatto un comunicato ufficiale alla luce del sole, senza aspettare processi e menate varie.


wolfenstein ha scritto:

Nelle intenzioni c'è anche quella di limitare il voip specialmente in Teletu,Vodafone e Infostrada e possibilmente di farlo pagare come servizio extra.
Il tempo ci dirà chi avrà ragione.
Ciao Matteo.


Va bene che siamo al 38esimo posto al mondo per qualità dell'ADSL, ma questa mi pare una bufala (sono pronto a smentirmi, naturalmente).
Mi dai una fonte certa di quello che dici?

Ciao!Drool



By Granuz88
maopapof
Inviato: Tuesday, February 22, 2011 12:29:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
@granuz88 ... ciao :O)

rallentare un attimo il P2P piuttosto che far sentire una telefonata a scatti via VOIP

siamo uno dei paesi più cari in europa però per i telefonini no problem ... perchè guadagnano quello che vogliono !

per il resto ( vorrai scusarmi se non faccio riferimento ad una specifica affermazione )

dalla thailandia alla romania , poi dall'ungheria alla polonia , poi dalla spagna alla grecia e potrei continuare a valanga .... perchè a loro costa meno e non hanno problemi ? quì ti creano il problema per metterti a disagio !

...è il sistema che non funziona , in quanto si mira al guadagno e non al progresso ! :O)

granuz88
Inviato: Tuesday, February 22, 2011 1:09:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
maopapof ha scritto:

dalla thailandia alla romania , poi dall'ungheria alla polonia , poi dalla spagna alla grecia e potrei continuare a valanga .... perchè a loro costa meno e non hanno problemi ?


Prendi uno stipendio di un Rumeno qualsiasi e applica la tariffa locale dell'ADSL... vedrai che di economico non hanno nulla. Per noi lo è, perchè noi siamo ricchi in rapporto a loro.
Le loro infrastrutture sono molto performanti essenzialmente per due motivi:

1- Sono dei paesi in fase di crescita e quindi stanno ampliando ora la loro rete

2- Pochi di loro possono realmente permettersi un collegamento, ergo le loro linee sono poco intasate.

Inoltre non ci credo che "non abbiano problemi". Un nostro cliente ha aperto una filiale a Parigi (centro!), ci hanno messo due mesi per dargli una 2Mega... non facciamoci abbagliare dai miti.

Noi invece ci troviamo con delle linee che non devono essere ampliate, ma aggiornate. E questo per certi versi è più difficile, anche a causa della burocrazia di questo paese e della mentalità generale.
Sia ben chiaro che l'upgrade delle linee è la soluzione definitiva, ma nella situazione attuale mi pare che sia una buona soluzione, almeno per arginare il disagio.
Io non ho parlato di Soluzione Definitiva, ma di tampone in attesa di avere un upgrade serio.

Comunque per chi si trova in zone dove le centraline non sono mai sature, non avrà da temere nulla, perchè i filtri non verranno applicati a prescindere, sarebbe inutile.


By Granuz88
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.