Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

netbook e alimentazione Opzioni
pokerdassi
Inviato: Monday, February 21, 2011 2:25:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
ciao, siccome uso il netbook quasi sempre dalla stessa postazione(vicino c'e' una presa di corrente), uso alternativamente corrente e batteria, in pratica lo metto in carica, poi quando la batteria e' carica al 100%, tolgo la corrente e lo uso a batteria fino a quando si scarica, allora mi son chiesto se sia piu' conveniente(visto che ho la presa della corrente vicino), togliere la batteria e usarlo sempre a corrente, cosa ne dite? magari cosi' la batteria mi durera' senz'altro di piu', se la uso solo quando mi sposto o mi porto il netbook dietro, se invece lo uso sempre a corrente con la batteria inserita credo e' la corrente stessa che prima o poi la rovina con le sue microscariche.

datemi un consiglio.

grazie

p.s; questo anche perche' ho visto che una batteria a 6 celle non e' proprio che te la regalano.
Sponsor
Inviato: Monday, February 21, 2011 2:25:35 PM

 
gabnik
Inviato: Monday, February 21, 2011 2:29:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
pokerdassi ha scritto:
ciao, siccome uso il netbook quasi sempre dalla stessa postazione(vicino c'e' una presa di corrente), uso alternativamente corrente e batteria, in pratica lo metto in carica, poi quando la batteria e' carica al 100%, tolgo la corrente e lo uso a batteria fino a quando si scarica, allora mi son chiesto se sia piu' conveniente(visto che ho la presa della corrente vicino), togliere la batteria e usarlo sempre a corrente, cosa ne dite? magari cosi' la batteria mi durera' senz'altro di piu', se la uso solo quando mi sposto o mi porto il netbook dietro, se invece lo uso sempre a corrente con la batteria inserita credo e' la corrente stessa che prima o poi la rovina con le sue microscariche.

datemi un consiglio.

grazie

p.s; questo anche perche' ho visto che una batteria a 6 celle non e' proprio che te la regalano.



Sì, puoi farlo ma c'è una cosa: se salta la corrente mentre tu ci lavori perdi tutto il lavoro che stai facendo a meno che tu non abbia un gruppo di continuità.

CiaoSpeak to the hand

pokerdassi
Inviato: Monday, February 21, 2011 2:52:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
e' l'unico inconveniente? se lo fosse non avrei problemi, tanto non e' che ci faccio chissa' quali lavori con il pc, piu' che altro smanetto e navigo.
miticoalex
Inviato: Monday, February 21, 2011 3:12:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Commenta:
visto che ho la presa della corrente vicino, togliere la batteria e usarlo sempre a corrente, cosa ne dite? magari cosi' la batteria mi durera' senz'altro di piu'


Penso che tu faccia bene,a che serve tenere la batteria inserita ,quando si ha una presa di corrente a disposizione?

Commenta:
se invece lo uso sempre a corrente con la batteria inserita credo e' la corrente stessa che prima o poi la rovina con le sue microscariche


Bravo ,a parte le microscariche,potrebbe instaurarsi all'interno della batteria ,il cosiddetto "effetto memoria", in pratica

una batteria che sia di un netbook ,notebook,o altri dispositivi mobili,affinché duri per un periodo piu' o meno lungo,

deve attenersi alla fase di scarica e di carica,se questo meccanismo viene a stravolgersi,la batteria potrebbe durare meno della

sua durata media.

pokerdassi
Inviato: Monday, February 21, 2011 3:15:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
grazie per le vs tempestive risposte che prendero' senz'altro in considerazione.


EDIT; siccome e' una cosa che vorrei far subito(a che scopo aspettare????)), la batteria va riposta scarica o carica?? devono essere prese delle precauzioni(avvolgerla in un qualcosa), oppure basta riporla nella confezione del netbook?


uso questa batteria da oltre un'anno(calcolando che la ricarico almeno 2 volte al giorno), all'inizio durava anche 6 ore(nessuna precauzione per il risparmio enrgetico), adesso arriva a 4, cmq 4 ore son tante, ma se continuo cosi'................
in questo momento con il 74% di ricarica mi segnala ancora 3 ore e pochi minuti di autonomia.


gabnik
Inviato: Monday, February 21, 2011 3:37:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
pokerdassi ha scritto:
grazie per le vs tempestive risposte che prendero' senz'altro in considerazione.


EDIT; siccome e' una cosa che vorrei far subito(a che scopo aspettare????)), la batteria va riposta scarica o carica?? devono essere prese delle precauzioni(avvolgerla in un qualcosa), oppure basta riporla nella confezione del netbook?


uso questa batteria da oltre un'anno(calcolando che la ricarico almeno 2 volte al giorno), all'inizio durava anche 6 ore(nessuna precauzione per il risparmio enrgetico), adesso arriva a 4, cmq 4 ore son tante, ma se continuo cosi'................
in questo momento con il 74% di ricarica mi segnala ancora 3 ore e pochi minuti di autonomia.




Meglio lasciarla scarica, perchè anche se non si usa la batteria consuma lo stesso.

CiaoSpeak to the hand

pokerdassi
Inviato: Monday, February 21, 2011 3:43:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
ciao e grazie.Dancing Dancing
old_bilodiego
Inviato: Monday, February 21, 2011 3:47:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Non quello il modo giusto qui è spiegata la procedura ottimale.
Bilodiego

ps. per quello intendo il metodo di gabnik
sabbb
Inviato: Monday, February 21, 2011 3:53:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Io da quando ho comprato il mio notebook la tengo sempre disinserita (ma ci sono opinioni diverse,sia quì sia negli altri forum)
la inserisco solo quando esco e per ovvie ragioni mi serve tenerla inserita.
Quando la tengo 'ferma' la tengo circa al 50% della carica,e ogni paio di mesi faccio una carica-scarica
PS.da quel che so le batterie si degradano a prescindere,ma faccio del mio meglio per allungarne la vita.
NB.Per chi fa lavori importanti forse è meglio averla sempre inserita. ...
Edit:Bilodiego mi ha preceduto mentre scrivevo.Il link dice pressapoco le stesse cose che ho dette io.Speak to the hand
miticoalex
Inviato: Monday, February 21, 2011 3:54:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Commenta:
la batteria va riposta scarica o carica??


Se userai il net con l'alimentatore,scarica o carica ,non fa differenza.

Commenta:
devono essere prese delle precauzioni(avvolgerla in un qualcosa), oppure basta riporla nella confezione del netbook?



L'Importante che non la metti in frigofero Drool

scherzi a parte,ti dico come ho sempre fatto io.

Prima di accendere il tuo netbook,stacca la batteria e alimenta il net con l'alimentatore.

Allorché devio spegnerlo, a spegnimento eseguito stacca l'alimentare ed inserisci la batteria.

Ovviamente di tanto in tanto una ricarica non fa certo male.

sabbb
Inviato: Monday, February 21, 2011 3:59:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Editato sopra.
pokerdassi
Inviato: Monday, February 21, 2011 5:37:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
a parte il fatto che non devo metterla in frigo(eheh, questo l'ho capito), vediamo se ho capito il resto, tolgo la batteria e accendo il net alimentato a corrente, mica poi ogni volta che spengo il net devo reinserire la batteria? sarebbe una bella scocciatura, io(se non faccio danni), vorrei riporla(la batteria) e quindi utilizzare sempre e solo la corrente, quando sono in casa, attenendomi a quanto consigliato, cioe' fare un carica/scarica ogni tanto, allora ripeto la domanda del punto che mi e' piu' oscuro; quando ho finito col net e stacco la corrente, devo mica rimetterci la batteria? spero di no, anche perche' non ne vedo il motivo.


p.s; sara' un problema da poco(sicuramente lo e'), pero' dopo aver visto i prezzi di una 6 celle.

ari-edit; ho letto il link postato da bilodiego, in pratica queste batterie si possono preservare un po' di piu' tramite alcuni accorgimenti, ma il loro invecchiamento e quindi la loro usura e' inevitabile.
cmq se dura un annetto in piu' e' meglio.

siete MItiCI

C'E' solo una piccola cosetta; sempre nel link postato da bilodiego, consigliano di tenere la batteria nel frigo.


old_bilodiego
Inviato: Monday, February 21, 2011 6:05:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
veramente il link esattamente recita :
Se invece prevediamo di non utilizzare le batterie per lunghi periodi, l’ideale è scollegarle dal portatile e conservarle in un luogo fresco con una carica di circa il 40%/50% (lo stoccaggio delle batterie con carica del 100% ne aumenta l’invecchiamento anche in maniera considerevole)
Non penserei proprio che per luogo fresco si intenda il frigo.
Bilodiego
sabbb
Inviato: Monday, February 21, 2011 6:37:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
pokerdassi ha scritto:
a parte il fatto che non devo metterla in frigo(eheh, questo l'ho capito)
mi pare che questo lo ha capito Anxious
colpodifrusta
Inviato: Monday, February 21, 2011 6:57:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2010
Posts: 682
pokerdassi ha scritto:
a parte il fatto che non devo metterla in frigo(eheh, questo l'ho capito), vediamo se ho capito il resto, tolgo la batteria e accendo il net alimentato a corrente, mica poi ogni volta che spengo il net devo reinserire la batteria? sarebbe una bella scocciatura, io(se non faccio danni), vorrei riporla(la batteria) e quindi utilizzare sempre e solo la corrente, quando sono in casa, attenendomi a quanto consigliato, cioe' fare un carica/scarica ogni tanto, allora ripeto la domanda del punto che mi e' piu' oscuro; quando ho finito col net e stacco la corrente, devo mica rimetterci la batteria? spero di no, anche perche' non ne vedo il motivo.


p.s; sara' un problema da poco(sicuramente lo e'), pero' dopo aver visto i prezzi di una 6 celle.

ari-edit; ho letto il link postato da bilodiego, in pratica queste batterie si possono preservare un po' di piu' tramite alcuni accorgimenti, ma il loro invecchiamento e quindi la loro usura e' inevitabile.
cmq se dura un annetto in piu' e' meglio.

siete MItiCI

C'E' solo una piccola cosetta; sempre nel link postato da bilodiego, consigliano di tenere la batteria nel frigo.


Giusto. Le batterie di pile hanno, come componente, l' elettrolita che si conserva meglio in un luogo fresco. Al caldo trasudano e perdono liquido.
Le batterie di pile, anche quelle per piccoli o medi apparecchi domestici si conservano nella parte meno fredda del frigo dopo averle avvolte in carta di giornale tipo quella più spessa.
sabbb
Inviato: Monday, February 21, 2011 7:17:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Io ce l'ho semplicemente nell'armadio.Al fresco,e lontano dalla polvere.A due anni che ho il notebook,ha quasi l'identica autonimia di quando l'ho comprato.
NB.C'è (se pur remota) la possibilità di bruciare qualche componente in caso di collasso della rete elettrica,senza la batteria.(almeno così dicono alcuni)
colpodifrusta
Inviato: Monday, February 21, 2011 7:20:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2010
Posts: 682
sabbb ha scritto:
Io ce l'ho semplicemente nell'armadio.Al fresco,e lontano dalla polvere.A due anni che ho il notebook,ha quasi l'identica autonimia di quando l'ho comprato.
NB.C'è (se pur remota) la possibilità di bruciare qualche componente in caso di collasso della rete elettrica,senza la batteria.(almeno così dicono alcuni)


Un mio amico l' ha seppellito in giardino dentro una cassa metallica. Lo disseppellisce solo due volte all' anno per controllare se ha fatto la muffa !!
sabbb
Inviato: Monday, February 21, 2011 7:24:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Visto che si trovava con la pala in mano,poteva allargare il buco e...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.