Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Registrare l'audio direttamente in mp3: domanda. Opzioni
clem
Inviato: Sunday, February 20, 2011 10:07:32 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/27/2004
Posts: 103
Salve,

vorrei chiedervi se esiste qualche programma, per registrare l'audio (mediante un microfono inserito nella relativa presa) direttamente sul pc (portatile) in formato mp3 .
Sotto win , la registrazione è possibile in formato wav , ma registrazioni di 3 o 4 ore , crea file immensi.
In sostanza trasformare il notebook , in un registratore mp3 .

Saluti
Giuseppe
Sponsor
Inviato: Sunday, February 20, 2011 10:07:32 AM

 
esafluoruro
Inviato: Sunday, February 20, 2011 11:24:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Puoi usare audacity http://www.aiutamici.com/software?ID=11036 per registrare in modo semplice io ho sempre usato questo http://www.mp3mymp3.com/ molto più leggero, anche se più scarno.
Il problema é ovviamente dato dal fatto che non ci sono santi, se registri con una qualità decente ci vuole spazio.
Calcola che la registrazione per un CDA ha questi parametri di campionamento





Se vuoi un file più leggero devi scendere di qualità, valuta tu, facendo delle prove, quanto il risultato sia accettabile, ma di solito si tende a registrare a livello ottimale, e poi si comprime trasformando in mp3, anche perché in ogni caso il file sarà comunque di un certo peso, e se per spedirlo o portarlo in giro lo comprimi in mp3 il risultato sarà: file di base schifoso + compressione = schifo assoluto
Se registri un parlato poi con ogni probabilità sarà un macello, non scendere sotto 16 o 11 Khz, dicono che questa frequenza vada bene per la voce, ma io non ne sono convinto ;)
Dovresti dirci che cosa di preciso vuoi registrare, se é solo voce puoi registrare in mono, tanto registrare in stereo da un microfono ottieni solo 2 tracce uguali con il doppio del peso, anche con della musica sarebbe lo stesso, però...

Ciao
clem
Inviato: Sunday, February 20, 2011 12:17:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/27/2004
Posts: 103
Ti ringrazio per la risposta.
Quello che dovrei registrare sono solo delle voci (assemblee) ; presumi quindi che mono , come hai suggerito, sia la soluzione migliore.
Credo che proverò con audacity ; però non ho capito se con questo programma , la registrazione avviene direttamente in mp3 , o in altro modo e poi fare la trasformazione.
Ad ogni modo, con i parametri da te consigliati , una registrazione di circa 4 ore , che peso avrebbe il relativo file audio ?
Inoltre, posso registrare su un supporto esterno (pendrive) per non appesantire il disco fisso ?

Grazie ancora .
saluti.
esafluoruro
Inviato: Sunday, February 20, 2011 2:31:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Che io sappia non esistono programmi che registrano in mp3 e secondo mé é una cavolata.
Se registri su pendrive come può contenere più dati di un disco fisso?
Se puoi evitalo, comunque la scrittura su pendrive é più lenta che su disco fisso.
Se campioni mono anziché in stereo il file peserà la metà, più o meno 3 ore della tua registrazione a qualità CD sarà 1.800 Mb in stereo, in mono 900 Mb se diminuisci la qualità del campionamento diminuisci anche il peso del file, non posso credere che hai meno di un Gb di spazio su HD.
Una volta acquisito lo comprimi in mp3
Spero che tu registri direttamente dal microfono del relatore, altrimenti chissà che schifo, la qualità del microfono in questo caso potrebbe fare la differenza, se sei lontano ti conviene procurarti un microfono direzionale, quelli che trovi comunemente nei negozi e nei centri commerciali sono dei panoramici di scarsa qualità.
clem
Inviato: Sunday, February 20, 2011 3:53:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/27/2004
Posts: 103
Tutto chiaro ! Grazie ancora per i consigli.

Un ultimo aiuto: quale dei due programmi indicati, mi consiglieresti ?

Saluti.
esafluoruro
Inviato: Sunday, February 20, 2011 4:23:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Beh, audacity é sicuramente il più completo, e più configurabile, inoltre dopo aver registrato puoi lavorare sul file, tagliare unire aumentare volume ripulirlo ecc ecc, con l'altro é più semplice da usare e più leggero, ma può solo registrare ascoltare e convertire il file, vedi tù, ma io consiglio audacity.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.