|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/18/2009 Posts: 302
|
Buona sera a tutti. Ho fatto un'immagine della partizione di un Hd, contenente ubuntu, con Clonezilla e successivamente l'ho ripristinata. Tutto è andato a buon fine. dopo alcuni mesi ne ho rifatto un'altra visto che avevo inserito programmi ed aggiornato il sistema medesimo. Ora mi chiedo: è possibile "verificare" l'immagine senza doverla ripristinare?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/4/2011 Posts: 136
|
Cosa intendi per "verificare"?
|
|
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Intende forse sapere se al momento di un ipotetico ripristino l'immagine funzionerà
|
|
|
sabbb ha scritto:Intende forse sapere se al momento di un ipotetico ripristino l'immagine funzionerà Non esattamente; nel senso che ho già ripristinato e ha funzionato. Vedere quello che ha "copiato"; come succede con Macrium relativamente ai sistemi di casa Microsoft. Con Macrium ho creato e ripristinato (per provare) l'immagine di Ubuntu; ma impossibile da verificare in quanto non legge il filesystem di Ubuntu. Ciao
|
|
|
Se, durante la creazione dell'immagine, sei entrato in "modalità esperto" e hai selezionato la creazione di un hash md5 o sha1 di controllo, durante la creazione del CD autoavviante potrai (sempre in "modalità esperto") richiedere che venga effettuato il controllo dell'immagine prima di effettuare il ripristino, in modo da evitare l'utilizzo di un'immagine danneggiata.
oppure
#mount -t iso9660 -o loop prova.iso /media/prova/
dove /media/prova/ è la directory di montaggio dell\'iso.
ciao
|
|
|
Ciao Macacoo, domani provo a creare una nuova immagine seguendo i tuoi consigli e ti faccio sapere se riesco o meno ed eventuali difficoltà. Grazie
|
|
|
Ho seguito i tuoi consigli e ho rifatto l'immagine della partizione di Ubuntu. Come vedi dalla foto nei file che mi ritrovo dentro la cartella dell'immagine c'è il file "MD5SUMS".Avviando il ripristino ho notato che verificava tutti questi file dando l'O.K. Non sono però riuscito a fare il mount. So anche che si può montare l'immagine .iso con monta archivi Potresti essere più chiaro riguardo al mount -t iso9660..................?? Come posso rendere questa cartella .iso? Spero di esere stato chiaro nelle difficoltà incontrate. Ciao
|
|
|
Dammi il nome completo del file che hai creato completa di estensione
|
|
|
macacoo ha scritto:Dammi il nome completo del file che hai creato completa di estensione
Domani rifaccio l'immagine e ti do i dati completi. Purtroppo ieri e oggi ho provato a rinominare il file dell'immagine per risolvere il problema del mount e non pensato a scrivermi il nome iniziale dell'immagine. Ciao e a domani.
|
|
|
Ho googolato un pochino e ho scoperto che nelle ultime versioni Clonezilla usa Partclone di default purtoppo in questi gorni sono abbastanza acchiappato la sera e non posso fare nulla (di giorno lavoro...hehehehe) prova a dare un'occhiata qui. http://www.linuxfaidate.it/2011/02/estrarre-file-da-immagine-clonezilla/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed:+Linuxfaidate+(LinuxFaiDaTe)
|
|
|
Buona sera, ho rifatto l'immagine e, come puoi vedere dalla foto, ho aggiunto ubuntubis al nome proposto da Clonezilla.Dentro questa cartella ci sono tutti i files compreso quello MD5SUMS. Spulciando tra i vari software inclusi nella distro del "prof", perchè l'immagine in questione è quella relativa alla plus 5, ho dato uno sguardo a ISO master e così ho tirato fuori la iso relativa a questa immagine.Tra qualche giorno provo a masterizzarla su un DVD RW e vedo cosa me ne vien fuori. Grazie per l'aiuto e i consigli, ora con calma mi guardo il link da te postato. Ehi, mi auguro che l'acchiappatura sia di tuo gradimento. Ciao Edit: scusate mi sono reso conto che masterizzando l' immagine iso su DVD nonrisolvo perchè mi ritrovo dentro gli stessi file. L'unica provo il restore su un altro HD.
|
|
Guest |