Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Boot da HD USB Opzioni
cl1954
Inviato: Tuesday, February 15, 2011 8:38:41 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/15/2011
Salve,
possiedo un portatile Compaq nx6110 al quale ho collegato un HD esterno da 300 GB, su porta USB.
Su questo HD, formattato NTFS, vorrei installare Xp Pro (possiedo il CD originale del S.O.). Le impostazioni del BIOS del PC, consentono di selezionare l'avvio da HardDisk USB. Sta di fatto che, dopo averle provate tutte (guide, consigli, forum su Internet) non riesco a far partire Xp. Dopo la prima fase d'installazione, che prevede il caricamento dei vari files, nell'HD viene creata una cartella denominata "Windows" ma tutto si ferma qui; infatti quando l'installazione è ultimata, rimuovo il CD del Sistema Operativo, riavvio il PC e non accade nulla (schermo nero e cursore lampeggiante). E' come se mancasse qualcosa che dia l'imput al PC per accedere a quella cartella ed avviare il sistema operativo.
Grazie
Sponsor
Inviato: Tuesday, February 15, 2011 8:38:41 PM

colpodifrusta
Inviato: Tuesday, February 15, 2011 8:44:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2010
cl1954 ha scritto:
Salve,
possiedo un portatile Compaq nx6110 al quale ho collegato un HD esterno da 300 GB, su porta USB.
Su questo HD, formattato NTFS, vorrei installare Xp Pro (possiedo il CD originale del S.O.). Le impostazioni del BIOS del PC, consentono di selezionare l'avvio da HardDisk USB. Sta di fatto che, dopo averle provate tutte (guide, consigli, forum su Internet) non riesco a far partire Xp. Dopo la prima fase d'installazione, che prevede il caricamento dei vari files, nell'HD viene creata una cartella denominata "Windows" ma tutto si ferma qui; infatti quando l'installazione è ultimata, rimuovo il CD del Sistema Operativo, riavvio il PC e non accade nulla (schermo nero e cursore lampeggiante). E' come se mancasse qualcosa che dia l'imput al PC per accedere a quella cartella ed avviare il sistema operativo.
Grazie

Rimosso il CD, nel BIOS, hai reimpostato l' avvio tramite HD USb esterno ??
old_bilodiego
Inviato: Tuesday, February 15, 2011 9:00:43 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
Non c'entra niente,non funzionerà mai, magari fosse così semplice.cmq cl1954 la già chiarito
"Le impostazioni del BIOS del PC, consentono di selezionare l'avvio da HardDisk USB. Sta di fatto che, dopo averle provate tutte"

Microsoft non prevede installare xp e fare il boot da hardisk esterno usb, a differenza dei sistemi linux
Bisogna tentare altre vie.
Guardare qui per farsi un'idea.
Bilodiego
cl1954
Inviato: Tuesday, February 15, 2011 10:11:54 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/15/2011
Grazie per le risposte.
Volevo dire a Bilodiego che la guida suggerita l'ho già consultata, messa in pratica passo-passo ma senza ottenere i risultati sperati.
Il problema è che si deve rendere l'HD USB bootabile altrimenti tutto resta fermo. Le varie guide proposte in merito, reperibili su Internet, sono spesso confusionarie ed a volte contrastanti tra loro.
old_bilodiego
Inviato: Tuesday, February 15, 2011 10:52:22 PM

un 'escamotage , anche se meno efficiente specie su pc non performanti è installare un linux su hd usb
e al suo interno installare xp con virtualbox.
Tenendo cmq presente il tipo di licenza di xp che si ha, ogni licenza ,solitamente, legalmente deve stare su un solo pc,
(salvo licenze particolari per aziende)anche per questo la microsoft non permette questa pratica e funzione.
Bilodiego
miklaus
Inviato: Tuesday, February 15, 2011 10:59:45 PM

Iscritto dal : 8/26/2009
Dai un occhiata QUI.Ciao.

old_bilodiego
Inviato: Tuesday, February 15, 2011 11:19:36 PM

miklaus, io ho provato più volte con xp su unetbootin ,perchè ho letto che si poteva,però non ha mai funzionato,ovviamente tutte le esperienze con i linux sono sempre andate in porto.
Cmq tentar non nuoce....,spero che sia solo un mio problema e di essere smentito.
Bilodiego

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme