|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
A causa del mio eccessivo ottimismo linuxiano, ho comprato uno scanner nuovo che però... non è compatibile con linux. Ho dovuto quindi faticare non poco a farlo riconoscere da una virtualbox di W7, ma alla fine tutto funziona perfettamente. Il mio stupore però è stato che il programma di acquisizione immagini in dotazione a W7 è una vera ciofeca: quattro parametri striminziti e nemmeno la numerazione automatica dei files. Niente a che vedere con xsane. Vi chiedo allora se in ambito W7 esiste un software di acquisizione immagini gratuito e di livello decente. Preciso che non mi serve un programma di editing grafico con capacità di acquisizione, ma solo un onesto programmino di scannerizzazione. grazie. P.S. ho visto che esiste xsane per windows ma è per Win32 e io ho un Win64 Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Mi sembra che Irfan Wiev possa acquisire immagini anche da scanner.
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
Si può. Il problema non è acquisire le immagini, che anche lo scanner di base di W7 lo fa. Il problema è trovare un programma che permetta di impostare i parametri di gamma, bilanciamento nero, luminosità, che dia l'istogramma dei grigi, ecc. Questo perché sto cercando di recuperare delle foto B/N di 50 anni fa, e per avere un risultato soddisfacente, la scannerizzazione deve essere settata perfettamente Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Ho capito.Guarderò un po in giro per vedere di trovare qualcosa.
|
|
Iscritto dal : 1/2/2011 Posts: 124
|
Io mi trovo bene con il software in dotazione con lo scanner (nel mio caso una stampante Canon multifunzione). Nel tuo caso non ti trovi bene anche con il software in dotazione? Ciao
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
http://software.aiutamici.com/software?ID=11094PhotoFiltre offre un'acquisizione Twain. Potresti anche acquisire le foto con lo scanner (in .jpg ovviamente), salvarle quindi ritoccarle con Gimp.
|
|
Guest |