Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problema con avvio di ubuntu 10.10 remix6 Opzioni
sensei
Inviato: Friday, January 21, 2011 6:08:02 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/21/2011
Salve a tutti, sono un neofita di Linux e questa è la mia prima esperienza. Ho installato ubuntu 10.10 + remix6 scaricato dal Majorana ed è andato tutto bene, compresi gli aggiornamenti fino a quando non ho installato il driver della scheda video nvidia. Ho seguito alla lettera le istruzioni del pdf e dei video del Prof. Cantaro, ma al riavvio del sistema mi resta lsu schermo nero chiedendomi prima la user id, poi la password e poi compare ancora un promp con il mio id doppio con la chiocciola in mezzo e altri siboli (roberto@roberto-System-Name:~$_). Cosa devo fare? Si può risolvere o devo reinstallare tutto dall'inizio?
Grazie per l'eventuale aiuto
Sponsor
Inviato: Friday, January 21, 2011 6:08:02 PM

costamar
Inviato: Friday, January 21, 2011 9:10:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/2/2011
Probabilmente c'è un problema con il server grafico Xorg. Quando si installa, viene generato un file, xorg.conf che gestisce la grafica di Linux (quindi anche l'avvio del Desktop).
A volte i drivers della scheda video creano problemi a questo file, per cui non si riavvia più in modalità grafica.
Anche io ho la scheda Nvidia, ma non mi ha dato problemi.
Procedi così:
1- Quando ti rimanda al prompt, tra le cose che scrive sullo schermo c'è anche di leggere il file .log (lì c'è scritto dove sta il problema). Per leggere il file devi dare questo comando (percorso del file è dove trovi il file .log, scritto sullo schermo): nano /percorso del file log.
2- Magari leggi anche cosa dice il tuo xorg.conf, e poi lo copi qui nel forum: nano /etc/X11/xorg.conf.
Leggi magari prima il manuale di nano per capire come muoverti dentro il file di testo-
sensei
Inviato: Saturday, January 22, 2011 5:43:40 PM