Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problema con avvio di ubuntu 10.10 remix6 Opzioni
sensei
Inviato: Friday, January 21, 2011 6:08:02 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/21/2011
Salve a tutti, sono un neofita di Linux e questa è la mia prima esperienza. Ho installato ubuntu 10.10 + remix6 scaricato dal Majorana ed è andato tutto bene, compresi gli aggiornamenti fino a quando non ho installato il driver della scheda video nvidia. Ho seguito alla lettera le istruzioni del pdf e dei video del Prof. Cantaro, ma al riavvio del sistema mi resta lsu schermo nero chiedendomi prima la user id, poi la password e poi compare ancora un promp con il mio id doppio con la chiocciola in mezzo e altri siboli (roberto@roberto-System-Name:~$_). Cosa devo fare? Si può risolvere o devo reinstallare tutto dall'inizio?
Grazie per l'eventuale aiuto
Sponsor
Inviato: Friday, January 21, 2011 6:08:02 PM

costamar
Inviato: Friday, January 21, 2011 9:10:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/2/2011
Probabilmente c'è un problema con il server grafico Xorg. Quando si installa, viene generato un file, xorg.conf che gestisce la grafica di Linux (quindi anche l'avvio del Desktop).
A volte i drivers della scheda video creano problemi a questo file, per cui non si riavvia più in modalità grafica.
Anche io ho la scheda Nvidia, ma non mi ha dato problemi.
Procedi così:
1- Quando ti rimanda al prompt, tra le cose che scrive sullo schermo c'è anche di leggere il file .log (lì c'è scritto dove sta il problema). Per leggere il file devi dare questo comando (percorso del file è dove trovi il file .log, scritto sullo schermo): nano /percorso del file log.
2- Magari leggi anche cosa dice il tuo xorg.conf, e poi lo copi qui nel forum: nano /etc/X11/xorg.conf.
Leggi magari prima il manuale di nano per capire come muoverti dentro il file di testo-
sensei
Inviato: Saturday, January 22, 2011 5:43:40 PM

Sono riuscito a riavviarlo in modalità gralfica passando prima per quella ridotta. Praticamente ho annullato le impostazioni intervenute dopo l'installazione del driver nvidia solo che ora non posso fruire degli effetti speciali e 3D che offre la release. La scheda deve funzionare per forza bene perchè con la versione 9.04 che ho provato in precedenza andave tutto benissimo. Questa sera proverò a fare le verifiche che mi hai suggerito poi ti farò sapere.
Grazie infinite per l'aiuto e a presto
sensei
Inviato: Monday, January 24, 2011 7:44:45 PM

Ho dovuto rimuovere il driver nvidia per poter accedere normalmente al sistema. Ho seguito le tue indicazioni per cercare il file.log, ma sullo schermo non compare nessun file .log, mi dice solo "benvenuto in ubuntu" e mi da il prompt. Ora in modalità grafica generica, ho frugato nei file del registro e ho trovato molti .log, qual è quello che dovrebbe aiutarmi nella soluzione?
Per quanto riguarda xorg.conf , con il comando nano da console si visualizza solo una pagina nera. Ho cercato nel percorso etc/x11 e ho trovato vari .conf con altro dopo il .conf ???
Dopo anni di Windows la sensazione che provo è quella di frustrazione di fronte a Linux. Non lo trovo per niente intuitivo al contrario di Windows, ma so che è così perchè il secondo ci è stato imposto con forma mentale. E' veramente difficile cambiare. !!
costamar
Inviato: Monday, January 24, 2011 11:50:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/2/2011
Prova a reinstallare i drivers Nvidia: Sistema--->Amministrazione--->Driver aggiuntivi
Scegli la soluzione consigliata dal programma.
Segui questa guida: http://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/Plus3/Driver.htm
Poi vedi se ti si è riformato xorg.conf.

Commenta:
con il comando nano da console si visualizza solo una pagina nera

Vuol dire che il file non esiste, e nano ha creato solo un file vuoto.
Commenta:
Ho cercato nel percorso etc/x11 e ho trovato vari .conf con altro dopo il .conf

Quelli sono xorg.conf sostituiti e rinominati dal sistema: se li apri trovi scritto quello che c'era nei vecchi xorg.conf.
Commenta:
Dopo anni di Windows la sensazione che provo è quella di frustrazione di fronte a Linux. Non lo trovo per niente intuitivo al contrario di Windows

L'importante è non arrendersi agli intoppi: Ubuntu è talmente supportato in rete che praticamente si trova la soluzione a tutto.
Windows lo usi, Linux lo crei a tuo piacimento. Windows è chiuso, Linux è aperto. Windows è preconfezionato e stagno.
Comunque l'ideale è sempre il dual boot (e Linux ti salva il deretano quando Windows si incricca a tal punto che non riesci più ad accedere al sistema e devi salvare i dati!!!)
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme