|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/1/2008 Posts: 502
|
sabbb, leggi bene... Commenta:LMDE in breve * Linux Mint Debian Edition (LMDE) è una rolling distribution basata su Debian Testing. * E' disponibile in live DVD a 32-bit e 64bit con desktop Gnome. * Lo scopo di LMDE è di apparire identica alla edizione principale e di fornire le stesse funzionalità, usando la base Debian.
FAQ 1. LMDE è compatibile con l'edizione basata su Ubuntu di Linux Mint? No, non lo è. LMDE è compatibile con Debian, che NON è compatibile con Ubuntu.
2. LMDE è pienamente compatibile con Debian? Si, al 100%. LMDE è compatibile con le repositories progettate per Debian Testing o Debian Squeeze.
3. Cos'è una rolling distribution? LMDE riceve costantemente degli aggiornamenti. Le sue immagini ISO sono aggiornate in continuazione, ma all'utente non è richiesta una nuova installazione del proprio sistema.
4. Come paragonare LMDE alle edizioni basate su Ubuntu? Pro: * Non dovete mai reinstallare il sistema. Le nuove versioni del software e gli aggiornamenti sono continuamente a vostra disposizione. * E' più rapida e reattiva delle versioni basate su Ubuntu.
Contro: * Sebbene faccia uso di Romeo per i pacchetti instabili, LMDE cambia in continuazione ogni volta che riceve degli aggiornamenti e nuovo software. Comparata alle versioni stabili di Linux Mint, che cambia di poco ad ogni nuova release, non è così stabile. Ciò causa dei problemi più di frequente, ma le soluzioni arrivano molto velocemente. Per queste ragioni, LMDE richiede una profonda conoscenza ed esperienza con Linux, dpkg ed APT. * Debian è un po' meno amichevole/pronta di Ubuntu. Aspettatevi qualche grattacapo. Io l'ho installata alla sua uscita lo scorso mese di Settembre, dopo essere passato attraverso i vari Ubuntu e Mint, e sino ad ora non ho mai avuto grossi problemi, tutti comunque risolti tramite il forum italiano http://www.linuxmint-italia.org/index.php?board=47.0o quello ufficiale in lingua Inglese http://forums.linuxmint.com/viewforum.php?f=141&sid=2b6d1f8e88c851f48f5505e2f16f82efSI....la LMDE di Alberto Arpaia è già in Italiano e comprensiva di tutti i codecs necessari, è stata personalizzata nei programmi secondo i gusti di Alberto, questione di preferenze. ciao ciao
|
|
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Domanda forse stupida :ma questo Sig. Alberto (che non so manco chi è) è affidabile?
|
|
|
sabbb, http://www.linuxmint-italia.org/index.php?topic=5266.0quindi è conosciuto anche sul forum..Lui ha solo personalizzato LMDE, ma tutti gli aggiornamenti vengono da Debian. comunque, prova la versione ufficiale e poi la metti tu in italiano. ciao
|
|
|
Spero che quando dovrò impostare la lingua mi darete una mano.Ok,postami il link esatto da dove scaricarla (e anche la versione)
|
|
|
sabbb, 32 o 64 bits ??? questo lo devi sapere tu. io anche se ho un sistema a 64 bits ho sempre installato la 32 bits e non ho mai avuto problemi. ti consiglio, prima di installare, di scaricare la iso e masterizzarla e provarla in LIVE, così vedi subito se tutto funziona (connessione-scheda video-stampante). prova in live quella di Alberto, poi se tutto ti funziona, puoi installare la versione ufficiale. ciao
|
|
|
adamerca ha scritto:sabbb, 32 o 64 bits ??? questo lo devi sapere tu. Credo che sceglierò la 32 Bit Commenta: ti consiglio, prima di installare, di scaricare la iso e masterizzarla e provarla in LIVE, così vedi subito se tutto funziona Credo che su questo notebook funzionerà tutto.Con Fedora e Ubuntu (che c'è adesso)ha funziona tutto. Appena scrocco una buona connessione passiamo all'azione (quasi 2 Gb )
|
|
Guest |