Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Errori vari in ubuntu e non so come ripararli elengo sotto. Opzioni
maielena
Inviato: Thursday, January 13, 2011 12:56:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2010
Posts: 122
Buongiorno prof. ho fatto tutto quello che mi è stato suggerito nelle guide: dopo aver partizionato l'HD: allego foto:



Quando Ho messo il dvd di windows per installarlo prima di ubuntu! dopo la formattazione! mi da questo scritta: (errore di caricamento di sistema operarivo)
ho ripetuto tre volte tutto da capo e si ripete lo stesso messaggio: mi può aiutare ancora? grazie grazie grazie. Elena
antoniocantaro
Inviato: Thursday, January 13, 2011 1:25:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Avrai problemi nel DVD di Windows (rovinato? Lettore con problemi?)

Si sicuro il tuo HD adesso è perfetto e pronto per ricevere Windows ed Ubunut.


Nuovo Forum Informatica Majorana
maielena
Inviato: Thursday, January 13, 2011 1:48:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2010
Posts: 122
il dvd di windows è originale e non è rovinato però ho tentato di reistallarlo alcune settimane fa, con la speranza che si aggiustasse: può darsi che devono passare 120 giorni perchè lo posso riutilizzare? il lettore non da problemi con ubuntu e anche con windows visto che fino alla formattazione funziona. grazie prof per gli auguri che ho letto oggi ne ho proprio bisogno.
antoniocantaro
Inviato: Thursday, January 13, 2011 1:54:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Non so che dirti sui 120 giorni (?)

Non hai un altro Windows da installare?

Eventualmente installa Ubuntu e poi per windows si vedrà.


Nuovo Forum Informatica Majorana
costamar
Inviato: Thursday, January 13, 2011 11:13:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/2/2011
Posts: 124
Errore di caricamento del sistema operativo significa che sta partendo dal MBR del disco fisso e non trova nessun sistema operativo (cosa naturale, perchè non ne hai installati).
Sicura che parta correttamente da Dvd al boot? Al limite premi il tasto F11 (nel mio caso è quello il tasto) ripetutamente quando si avvia il Pc: ti compare un menu per la scelta del drive (vai in sù e giù con le frecce per selezionare e poi premi INVIO).
I 120 giorni non esistono, lo installi quanto vuoi, al limite è per l'attivazione successiva all'installazione (30 gg di tempo per attivarlo).
Il tuo pc è un desktop o un notebook? Che versione di windows (Xp,7 o Vista?).
Windows è un pò rompiscatole, non convive bene con altri sistemi (cosa che invece fa benissimo Linux Dancing ).
maielena
Inviato: Friday, January 14, 2011 9:47:50 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2010
Posts: 122
Dancing Buon giorno A tutti. Per Costamar, ho un pc. dekstop con windows xp professional. poi per i 120 giorni! mi è capitato anni fa di istallare in due pc in due stanze diverse nella stessa settimana, mentre al primo pc andò tutto bene al secondo non riconosceva in codice; un messaggio mi indicava dei numeri di telefono per poter sboccare con un nuovo codice (tipo puk) e così feci! mi dissero che avrei dovuto installare lo stesso dopo 120, mi diedero un numero lunghissimo che mi sbocco il cd, che poi usai col n° di serie originale: per quando riguarda l'errore di ieri! ho risolto: d'oh! dopo aver letto la risposta del professore, ho pensato! se il professore non mi può aiutare vuol dire che io ho sbagliato qualcosa che inconsapevolmente non gli ho riferito: visto che non si avviava nemmeno più il dvd di ubuntu dopo l'ultimo messaggio! ho pensato se dal mio boot che è f8 non mi fa avviare, vado nel bios e lo setto io; poi mi sono ricordata anche che avevo partizionato l'hd. con gparted ma non avevo formattato la partizione di ubuntu; quindi avendo settato dal bios il boot sono riuscita ad avviare ubuntu e ho formattato la partizione, poi dopo l'XP è andato liscio come l'olio, ho reinstallato tutti i programmi e adesso reinstallo ubuntu: poi vado a studiare come si fa il beckup dei dischi, (anzi se conoscete una videoguida in proposito potreste postarmela?) così Elena sisse felice e contenta. Applause grazie e buona giornata a tutti Elena.
antoniocantaro
Inviato: Friday, January 14, 2011 11:52:03 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
costamar
Inviato: Friday, January 14, 2011 6:39:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/2/2011
Posts: 124
Bene e brava Dancing
Assurdo il discorso dei 120 gg, non l'avevo mai sentito: casa Microsoft colpisce ancora!!!
maielena
Inviato: Thursday, January 20, 2011 11:13:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2010
Posts: 122
Ciao a tutti sono sempre io: ho qualche domanda per voi, dopo aver installato remix plas6, sono andata in risorse per controllare i dischi driver; mi sembra che manchi una parte: vi ho postato la foto mi date uno sguardo? ci dovrebbe stare la partizione di ubuntu? tenete presente la foto che ho postato 2 link più su con Gparted. se per caso ho sbagliato qualche passaggio! può rimanere così?

Poi ho fatto l'immagine con reflex di windows e l'ho salvata sull'hd esterno ma vorrei masterizzarla su un dvd, poichè si sono formati tre file per un totale di 8,6 GB! mi suggerite come si può masterizzare su due dvd? oppure come si fa a zippare tre file in uno solo che entri in un solo dvd?

poi all'avvio di ubuntu trovo la finestra degli aggiornamenti e non so se li devo eseguire: non vorrei fare un guaio come l'ultima volta, aggiornavo tutto poi non avevo più spazio.

Non finisce quì! quando avvio ubuntu il mause rimane bloccato: inizialmente riavviavo il sistema, ma aspettando circa 3 minuti si sblocca da solo, però è fastidioso come posso riparare? Grazie Elena.





old_bilodiego
Inviato: Friday, January 21, 2011 9:24:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
le immagine di macrium non vanno zippate,le copi su dvd, masterizzando , con la funzione crea cd-dvd dati,non posso essere più preciso
dipende da quale programma di masterizzazione usi.meglio se le salvavi direttamente su dvd quando le avevi create con macrium cmq poco male.
Dalla tua foto presumo che ubuntu sia il file sistem l'ultimo in basso a dex ,perchè il file sistem da 53mb lo vede come periferica,
cmq vai dentro nei file sistem è saprai con certezza. Puoi anche con gparted rilevare la grandezza delle partizione, e usare tale parametro per capire quali sono i vari file system.
Per il muose, non ho la più pallida idea.
Bilodiego
maielena
Inviato: Saturday, January 22, 2011 5:38:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2010
Posts: 122
Ciao e grazie bilodiego per avermi risposto: riguardo le immagini zippate! nella videoguida il pof. spiega che lui sceglie di zipparli nella forma media, ma volendo si possono zippare anche max
solo che poi al momento che ci serviranno, ci vorrra più tempo per ripristinarli: ma la sua immaggine era di un solo file di (GB.7 e qual'cosa) ma io che ho Megix video delux che è enorme avrei forse dovuto scegliere la massima zippatura altrimenti non va su un solo dvd. Adesso mi rifaccio un'altro beckup zippato al massimo e lo copio direttamente sul dvd.

Ora posto la foto di GParted appena fatta: secondo me ho mancato un pasaggio quando ho istallato ubuntu perchè nella nella foto precedente io avevo assegnato anche il nome che adesso non c'è:
mi ricordo che avevo delle incertezze al momento di l'installazione; ma non ricordo quale, se non è grave lo lascio così: mi sono accorta dopo di aver sbagliato anche a battere Elena con elana credo che non si può aggiustare vero? scusa e grazie ancora ciao Elena.


antoniocantaro
Inviato: Saturday, January 22, 2011 7:05:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Va bene così, il nome Ubuntu che avevi assegnato nel partizione (era solo per un momentaneo promemoria), dal momento che hai installato Ubuntu con ri-formattazione della partizione (corretto), non lo troverai più.


Nuovo Forum Informatica Majorana
old_bilodiego
Inviato: Saturday, January 22, 2011 7:23:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Elena .avevo capito male riguardo lo zippare le immagini , pensavo ti riferissi ad un eventuale zippaggio successivo all'operazione fatta da Macrium,non quello che esegue lo stesso macrium ,come giustamente hai fatto rilevare non vi è alcun problema.
Ciao
Bilodiego

maielena
Inviato: Saturday, January 22, 2011 8:16:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2010
Posts: 122
Ciao e grazie ancora a tutti: no bilodiego hai capito bene volevo copiare su un solo dvd i tre file del beckup e volevo zipparli ulteriormente, ma come ho scritto su! farò prima ha ripeterlo e avrò due copie.
P:s: che faccio con gli aggiornamenti li devo installare sempre ho li ignoro? Ciao e buona domenica a tutti Elena.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.