|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Sono felice; il popolo tunisino è andato fino in fondo. Ha vinto nella dignità. Questo si chiama Rivoluzione, alla faccia dell'immobilismo e della cecità occidentale. Spero che la Tunisia saprà respingere le avance integraliste e gli auguro di godere al massimo di questa libertà finalmente conquistata.
Yeeeeeeeeees !!!!
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Mi associo al tuo auspicio, sapendo che sei un buon conoscitore di quelle realtà. Bilodiego
|
|
Iscritto dal : 4/2/2009 Posts: 1,367
|
Come non associarsi. Prendere lezioni da loro è il minimo che si possa fare e non si sottovaluti la dura realtà che versa in quel governo.
|
|
Iscritto dal : 12/27/2008 Posts: 2,018
|
sottoscrivo che serva da lezione !!
|
|
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Siamo troppo mediocri per fare quello che stanno facendo in Tunisia. Se poi (come dico spesso) vogliamo negare l'evidenza allora.... Faccio i miei migliori auguri a tutto il popolo tunisino. (spero facciano sul serio.!)
|
|
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,185
|
le lesioni integraliste rimangono sempre come problema del mondo e nella povertà che richiede la sola dignità della sopravvivenza .... purtroppo ... :O( chi pena nella vita ... nella vita continua a penare se la ragione contro la ricchezza che non arriva ... non arriva :O(
|
|
Iscritto dal : 5/17/2009 Posts: 659
|
sioux ha scritto: Spero che la Tunisia saprà respingere le avance integraliste
In Tunisia e Algeria il 75% della popolazione ha meno di 30 anni. Nella situazione politica (nazionalismo autoritario) ed economica (disoccupazione giovanile insostenibile) data, quelli che non hanno nulla da perdere e sono disposti a "spaccare tutto" sono abbastanza per fare una rivoluzione. Il nazionalismo autoritario del regime fece da argine negli anni '80 all'integralismo islamico: Medio Oriente e Africa Mediterranea sono stretti da questo dualismo, che ha sempre soffocato la democrazia e il rischio più grosso adesso per la Tunisia è proprio quello di passare dall'autoritarsmo nazionalista alla sirena integralista...
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,684
|
C'è poco da invidiare e sperare, qui da noi chi abbiamo è stato eletto dalla maggioranza perbenista, cattolica, xenofoba e sotto sotto disonesta come chi la rappresenta. Abbiamo chi meritiamo. Abbiamo sdoganato anche il bunga bunga con signorine, poi parlamentari, più o meno adulte.
|
|
|
magomagu ha scritto:...\quelli che non hanno nulla da perdere e sono disposti a "spaccare tutto" sono abbastanza per fare una rivoluzione. - L'esercito di "quelli che non hanno nulla da perdere" si sta ingrossando anche in Europa. Quanto tempo ci vorrà per arrivare alla massa critica? Il tempo che ci vuole per passare dalla povertà alla miseria? Dal dubbio alla disperazione? magomagu ha scritto:Il nazionalismo autoritario del regime fece da argine negli anni '80 all'integralismo islamico: Medio Oriente e Africa Mediterranea sono stretti da questo dualismo, che ha sempre soffocato la democrazia \... Se c'è qualcosa che porta questi paesi al soffocamento, penso sia il tentativo di volerli "democratizzare" a tutti i costi.;) - La democrazia è un invenzione occidentale, lontana anni luce delle strutture sociali Africane. E appunto il tentativo (grottesco pretesto per predare il continente) di imporla in Africa che ha destabilizzato il loro sistema e creato questa situazione. L'embrione "sano" dell'integralismo (si chiamava allora nazionalismo arabo) si è sviluppato negli anni 30\50, in particolare nel cerchio dei pensatori\intellettuali egiziani. Fu in-primis una ricerca d'identità, il desiderio di ritrovare le proprie fonti che si trasformò -logicamente- nel rigetto di questo fumoso concetto democratico e portò alla consapevolezza della sua fondamentale inapplicabilità in-loco.
|
|
Iscritto dal : 11/7/2006 Posts: 1,180
|
in italia non potrebbe mai succedere quanto accaduto in tunisia, mentalita' troppo diverse, modi di vivere troppo diversi, senza dimenticare che purtroppo ci sono stati un sacco di morti dato che hanno sparato sulla folla.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,684
|
antonpaco ha scritto:in italia non potrebbe mai succedere quanto accaduto in tunisia Meno male!
|
|
|
@ Sioux 1) Il confronto tra Tunisia e Italia (o Francia o Germania) non ha senso. Non a caso io ho posto l'accento sul fattore demografico. I paesi europei sono ormai Paesi di vecchi. E di piccoli proprietari. hai voglia, per fare massa critica. E poi la Tunisia era diventata una piccola Cina: censura, mancanza di libertà, controllo poliziesco su tutto... ed è proprio nei regimi che indeboliscono sindacato e opposizione, rendendoli incapaci di mediare col potere, che poi la piazza prenda il sopravvento... 2) Tentativo grottesco di imporre la democrazia all'Africa... Ti sei accorto che da almeno 10 anni è la Cina che è diventata il maggior partner dell'Africa sub-sahariana? Aiuta economicamente e in cambio ha accesso privilegiato alle materie prime. E' una nuova forma di imperialismo? Può darsi: chi dipende economicamente, finisce per dipendere anche politicamente. In ogni caso, secondo me l'islam e certa cultura orientale commette un errore strategico nel considerare un male tutto ciò che è occidentale: la democrazia... il cristianesimo... Tu non vuoi la democrazia occidentale? Bene, prendi Libertà, Uguaglianza, Fratellanza. Mischiale, assumile come punto di partenza ed esportale in uno stato autoritario non occidentale, se vuoi chiama la forma di governo che ne esce xxxxxxxxxzia... non ha importanza come la chiami, quello che è importante è il denominatore comune di valori condivisi...
|
|
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
sioux ha scritto: Se c'è qualcosa che porta questi paesi al soffocamento, penso sia il tentativo di volerli "democratizzare" a tutti i costi.;) - La democrazia è un invenzione occidentale, lontana anni luce delle strutture sociali Africane. E appunto il tentativo (grottesco pretesto per predare il continente) di imporla in Africa che ha destabilizzato il loro sistema e creato questa situazione. L'embrione "sano" dell'integralismo (si chiamava allora nazionalismo arabo) si è sviluppato negli anni 30\50, in particolare nel cerchio dei pensatori\intellettuali egiziani. Fu in-primis una ricerca d'identità, il desiderio di ritrovare le proprie fonti che si trasformò -logicamente- nel rigetto di questo fumoso concetto democratico e portò alla consapevolezza della sua fondamentale inapplicabilità in-loco.
Scusa, ma cosa c'entra con la Tunisia? Il tuo discorso lo posso condividere se parliamo di Iraq o di Afganistan. Ma in Tunisia la realtà è ben diversa. In questo 3D nessuno ha parlato dei regimi corrotti e gerontocratici di tutti gli stati che si affacciano sul Mediterraneo. Nel caso della Tunisia, la colpa dei disordini è unicamente del clan della moglie di Ben Ali che ha sistematicamente depredato il popolo di tutto. Senza contare il fatto che senza una politica economica seria e pianificata, la Tunisia ora si trova con una massa enorme di giovani disoccupati. La colpa dell'Europa semmai è stata quella di aver chiuso un occhio ai regimi degli stati del Nord Africa. Anche perchè non sembra in queste regioni l'islam radicale trovi molti consensi.
|
|
|
Mago
[[Ti sarei grato di applicare il consiglio che diedi tempo fa a Monsee, cioè quello di accompagnare le tue idee con qualche "mi sembra" o "penso che". Grazie.]]
1)"Il confronto tra Tunisia e Italia (o Francia o Germania) non ha senso." Penso invece che abbia senso. Se non altro nelle condizioni iniziali. E non mi sembra che gli ultimi movimenti di piazza (Italia, Grecia, Francia ) siano stati indolori o "acqua e sapone". La disperazione tra i giovani in Italia ed in Europa c'è. Eccome. E non solo quella giovanile; tanta gente "matura" fino a ieri perfettamente sistemata si ritrova improvvisamente in condizioni precarie, per di più senza prospettive. Poi, alla faccia del non-senso che invochi, sei te stesso ad esaltare le similitudini fra Tunisia ed Italia ==>> "censura, mancanza di libertà, controllo poliziesco su tutto... ed è proprio nei regimi che indeboliscono sindacato e opposizione, rendendoli incapaci di mediare col potere, che poi la piazza prenda il sopravvento..." Il recente referendum\ricatto Fiat -con la benedizione governativa a Marchionne- è un esempio perfetto di questo indebolimento sindacale.. Se puoi vogliamo aggiungere "corruzione, conflitti d'interessi, favoritismi ai famigliari e alla casta", "manomessa su parte dei mezzi d'informazione" arriviamo al gemellaggio pressoché perfetto. Persino una certa forma di cauzione morale alla poligamia musulmana mi pare di vederla nelle presunte gesta erotiche del tuo Premier... Le virile pacche sulle spalle a capi o ex-capi di stato universalmente salutati come grandi "democratici" concludono dignitosamente questo paragone.
Seriamente; penso che il più difficile sia ancora da venire, in Italia ed in Europa. Ricollegandomi al discorso Fiat, spero che tutti, sotto sotto, abbiano capito che l'industria -automobilistica e non solo- Europea è moribonda. Si salveranno il Made in Germany e qualche nicchia ad alta tecnologia\valore aggiunto, ma per quanto tempo? Dove andranno parcheggiati gli esuberi? Chi ne parla? Chi spinge le carte in tavola? Nessuno. Le riforme, di una portata socio\culturale gigantesca, sono necessarie. Ma vanno discusse con tutti i protagonisti (cosa che è stata fatta seriamente - e che prosegue tuttora- solo in Germania, guarda caso...). Più i governi cercheranno di metterci la pezza del "va tutto bene non è successo nulla", più la caduta sarà rovinosa.... Indipendentemente del tasso di natalità locale.
2)"Ti sei accorto che da almeno 10 anni è la Cina che è diventata il maggior partner dell'Africa sub-sahariana?" Si; me ne sono accorto. Si tratta effettivamente di un Deal, cioè un contratto conclusa fra partners, non di un furto mascherato o di uno sfruttamento.
"chi dipende economicamente, finisce per dipendere anche politicamente" Mmmhhhh... Il confine delle rispettive dipendenze non è poi cosi ben delineato. Spesso chi ha assoluto bisogno di materie prime deve scendere a compromessi non indifferenti. Vedi l'attitudine e le concessioni della diplomazia italiana nei confronti di certi farabutti detentori di giacimenti di gas...
"In ogni caso, secondo me l'islam e certa cultura orientale commette un errore strategico nel considerare un male tutto ciò che è occidentale: la democrazia... il cristianesimo..." Chi l'ha detto? E una scorciatoia piuttosto fantasiosa. Te lo ribadisco; ben prima dell'irreparabile, prima dell'arrivo dell'integralismo, numerosi pensatori e uomini influenti arabi hanno tentato di delineare un compromesso. Che l'abbiano fatto sotto la pressione costante del colonialismo, te lo concedo. Che questo abbia potuto influenzare negativamente le loro conclusioni, te lo concedo di nuovo. ;)
"Tu non vuoi la democrazia occidentale?" Non vedo cosa centra quello che voglio io, ma desidero essere conciliante e ti rispondo: - La difenderò e la accetterò ben volentieri quando sarà effettiva. [...abbi voglia...]. Ma non per questo mi sentirò di doverla esportare.
"Bene, prendi Libertà, Uguaglianza, Fratellanza, ect..," - Il problema sta tutto nell'individuare senza pregiudizi quali sono i valori dell'altro. E, all'occorrenza, arrendersi all'evidenza: può capitare che siano diversi dei nostri al punto di permettere soltanto un modesto e prudente rapporto.
Pidue, ti risponderò forse + tardi, mi sono dilungato anche troppo per oggi. Bye.
Scusate la lunghezza del post.
|
|
|
Sioux (mi sembra che) la tua simpatia sia fuori dubbio. Parimenti, (penso che) come storico e sociologo, lasci un po' a desiderare... Scusate la sinteticità del post.
|
|
|
magomagu ha scritto:Sioux (mi sembra che) la tua simpatia sia fuori dubbio. Parimenti, (penso che) come storico e sociologo, lasci un po' a desiderare... Scusate la sinteticità del post. Mago, Mago... Sarà la solita lieve incompatibilità culturale nell'interpretare certe parole... Tu scrivi sinteticità, io lego fuga. Cosi sia ;)
|
|
Guest |