Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Come sostituire l'istallazione ubuntu 1004 con 1010 Opzioni
maielena
Inviato: Wednesday, December 22, 2010 6:54:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2010
Ciao avrei bisogno di un suggerimento: mi sono masterizzata la versione di ubuntu1010 che vorrei sostituire con la 1004 che ho installato con ripartizione, sono andata nelle videoguide ma non riesco a trovare la spiegazione di come si fa; quando parto col drive cd. rom mi chiede 3 opzioni, che per me non sono elementare, e non sono sicura di andare avanti per paura di formattare la partizione di windows: mica devo eliminare ubuntu1004 e dopo installare 1010? non credo! se ricordo bene ho letto in una guida che diceva che non c'èra bisogno perchè la nuova versione andava a sostituirla in automatico; ho tentato di installarlo dalle icone che ci sono quando apro il dvd ma non parte con nessuna, mi aiutate per favore? ve ne sono molto grata così imparo un'altra cosa: nell'attesa saluto e ringrazio Elena.
Sponsor
Inviato: Wednesday, December 22, 2010 6:54:29 PM

sioux
Inviato: Wednesday, December 22, 2010 8:12:35 PM

Iscritto dal : 1/5/2008
Salve

Hai scritto:
"se ricordo bene ho letto in una guida che diceva che non c'èra bisogno perchè la nuova versione andava a sostituirla in automatico\...
Penso che ti riferisci a un avanzamento di versione.
In questo caso puoi seguire questa guida. In pratica, si tratta soltanto di accendere normalmente il PC su Ubuntu, impostare il gestore di sorgenti per una ricerca di nuovo rilascio, e scaricare gli -numerosi- aggiornamenti che trasformeranno la tua versione 10.04 in 10.10.

Non è la via la più elegante (i "puristi" preferiscono installare l'ultima versione ex-novo sotterrando quella vecchia) ma è quella che presenta il rischio minore per un utente insicuro o alle prime armi.

Bye.
Fonte: Ubuntu.it
EDIT: Ho visto adesso.... che hai postato nella parte "Majoranesca" del forum. Se usi le versioni Ubuntu modificate dall'Istituto, ti consiglio dia aspettare una risposta di Cantaro. Non penso che la procedura classica di avanzamento sia valida in questo caso.
antoniocantaro
Inviato: Thursday, December 23, 2010 9:23:25 AM

Iscritto dal : 12/27/2009
Inizia con l'installazione, arrivata al partizionamento scegli il metodo manuale e quindi modifica (lick col destro) sono la partizione in cui hai la vecchia versione di Ubuntu:

http://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/partizioni/esempi/11-Reinstallare-Ubuntu-manuale-home.htm

Tralascia la parte relativa alla partizione /home

Non toccare altre partizioni.

La guida completa:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=380&Itemid=33

Ciao.

Nuovo Forum Informatica Majorana
maielena
Inviato: Sunday, December 26, 2010 10:01:00 PM

Salve! prima di tutto voglio ringraziare per avermi risposto e postato i due siti che sto studiando: ma nella utilissima videoguida che spiega il backu del sistema! il programma "Macrium Reflect" mi da un errore e non riesco ad installarlo; forse perchè sto in ubuntu? visto che nella guida lei fa tutto da windows? se è questo il motivo le voglio ricordare che non riesco ad antrare in internet da windows causa malware che mi ha bloccato tutto: un'altra cosa che non riesco a fare è reggistrarmi per accedere a tre videoguide del ripsistino beckup di windows; una finestra mi dice che ho già un accaunt, cosi ho richiesto di spedirmi la mia passwuord pensando di averrla dimenticata ma non mi arriva nessuna mail a riguardo; ho provato a riscaricare Macrium Reflect e l'ho salvato anche su una chiave usb ma nonostante c'è l'icona del programma non si installa. poi mi scusi di tanto fastidio ma voglio approfittare per chiederle se il programma magix video delux e compatibile con ubuntu, perchè è questo il motivo che non elimino definitivamente windows perchè l'ho acquistato da poco per elaborare i vecchi film amatoriali di famiglia delle vhs. la ringrazio e le porgo i miei auguri di buone feste Elena.

old_bilodiego
Inviato: Sunday, December 26, 2010 10:38:04 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
Macrium va installato su in windows, e da li si fa l'immagine di sistema di ubuntu,
Visto che il pc è nuovo non ti conviene eliminare windows,su alcune marche decade la garanzia,e poi ti potrebbe
sempre tornare comodo.
Per bonificare windows ,nella sezione sicurezza -virus, probabilmente ti risolvono il problema.
Se poi è messo proprio male entri nella recovery e ripristini il pc ,come uscito dalla fabbrica.
Cmq aspetta i consigli del Prof.Antonio
Bilodiego
maielena
Inviato: Monday, January 03, 2011 4:39:21 PM

Ciao bilodiego grazie per avermi risposto, però aspetto ancora con la speranza che qualcuno mi consigli come si ripristina il bekup di windows, visto che non l'ho mai fatto: poi ho letto di virtual box e volevo chiedere! si può pulire windows con questo programma? grazie in anticipo a tutti ciao Elena.
old_bilodiego
Inviato: Monday, January 03, 2011 4:48:34 PM

Scusa ma non riesco a seguire bene il ragionamento .
Cmq ,non penso si riesca da wirtualbox,ma il backup di windows a cui ti riferisci, con cosa l'hai fatto,
con macrium?
per installare il nuovo ubuntu non rischi nulla basta che agisci in manuale ,come spiegato nelle guide indicate sopra, sulla stessa partizione dell'ubunto c he hai, senza toccare niente altro.
Bilodiego
maielena
Inviato: Tuesday, January 04, 2011 4:12:57 PM

Ciao bilodiego grazie per avermi risposto: hai ragione non mi sono espressa bene perchè ho chiesto aiuto anche nella sezione virus e ho fatto confusione: il beckup lo fatto col nero e salvato sul hardisk esterno, la mia domanda è! se si fa il beckup per ripristinare windows quando non funziona più per motivi malware o visus ecc... come si fa ha ripristinare questultimo che giace sull' hd. esterno? a riguardo il nuovo ubuntu l'ho già sostituito con l'ultima versione 1010 e tutto ok: poi per virtuabox immaginavo che non fosse adatto alla mia richiesta, comunque grazie ciao Elena.
old_bilodiego
Inviato: Tuesday, January 04, 2011 8:14:59 PM

Non conosco nero,penso che un buon proramma che fa l'immagine di sistema dovrebbe creare un cd boot avviabile
col quale far partire il ripristino del sistema ,appunto come fa macrium,nel qualcaso window non fosse utilizzabile, nel tuo caso se non avvi window per nero , non si può fare nulla,salvo se riesci almeno far partire window in modalità provvisoria per avviare nero.
DI più non saprei ,
in bocca al lupo
Ciao
bilodiego

maielena
Inviato: Friday, January 07, 2011 12:42:02 AM

Grazie bilodiego sei stato gentile: oggi ho provato di tutto sia col disco di boot, che quello del windows originale; per tentare di ripristinare; ma si è bloccato quasi alla fine dell'installazione, adesso quando avvio il sistema si ferma dove si è bloccato e non mi fa nemmeno entrare più.
ma non mi fermo quì sto leggendo di tutto e chiedendo aiuto ovunque prima di formattare, speriamo che qualcuno legga questi SOS e mi suggerisce un miracolo, grazie comunque tantissimo sei stato buono ciao Elena.
antoniocantaro
Inviato: Friday, January 07, 2011 12:59:54 AM

maielena ha scritto:

... non riesco a fare è reggistrarmi per accedere a tre videoguide del ripsistino beckup di windows; una finestra mi dice che ho già un accaunt, cosi ho richiesto di spedirmi la mia passwuord pensando di averrla dimenticata ma non mi arriva nessuna mail a riguardo ...

Utilizza un username non tropo comune, per esempio non antonio, ma antonio549

old_bilodiego
Inviato: Friday, January 07, 2011 1:58:18 AM

Per pulire windows dai virus potrebbe esserti utile questa soluzione
Bilodiego
antoniocantaro
Inviato: Friday, January 07, 2011 12:10:50 PM

Credo di si. Anche questa:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1406&Itemid=33

Ma con queste soluzioni credo ci voglia più tempo che reinstallare Windows e non si è mai sicuri che dopo il sistema torni perfetto.

Quindi se sei pieno di virus, reinstalla e quando è tutto perfetto creati l'immagine di sistema.

maielena
Inviato: Friday, January 07, 2011 1:06:37 PM

Buon giorno Grazie delle risposte a tutti vado a eseguire l'ultimo tentativo e poi formatto: p.s. per il professore mi trovo benissimo con ubuntu ma uso windows quasi eslusivamente per MAGIX VIDEO DELUX che ho acquistato da poco e volevo sapere da lei se e compatibile con ubuntu e se non lo è! c'è un programma identico in linux? grazie Elena.
old_bilodiego
Inviato: Monday, January 10, 2011 12:23:02 AM

ci sono diversi programmi di videoediting non c'è che l'imbarazzo della scelta guarda qui, alcuni li hai già installati o li trovi in ubuntu softwarecenter.
kino e kenlive sono facili ed intuitivi da usare.
Bilodiego
maielena
Inviato: Monday, January 10, 2011 3:31:07 PM

Grazie gentile come al solito: mi dispiace non poter ricambiare, ciao Elena.
old_bilodiego
Inviato: Monday, January 10, 2011 3:53:38 PM

Grazie a te, è un piacere ed un divertimento per me.
Bilodiego
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme