|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/23/2009 Posts: 203
|
Il mio HD, dove è installata la sola Plus 6, è partizionato in questa maniera: Partizionamento effettuato seguendo rigorosamente le istruzioni delle videoguide del professor Cantaro. Ho bisogno però adesso di aumentare lo spazio della partizione primaria perchè vorrei installare un paio di macchine virtuali, ma non riesco più a trovare la videoguida che indica come fare. Ricordo abbastanza bene come si ridimensiona una partizione, ma non sono riuscito a farlo. Sapreste indicarmi in quale videoguida si trova la modifica di partizioni già esistenti?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
|
|
|
Ok Bilodiego. Ora però sono a questo punto: Ho guadagnato 30 GB circa riducendo la partizione estesa e mi trovo quindi con uno spazio vuoto fra la partizione primaria e quella estesa delle dimensioni di circa 30 GB appunto. Se ora provo ad aumentare la partizione primaria non ci riesco, e se provo a smontarla mi compare questa finestra: Ed è perciò impossibile aumentare questa partizione. Come posso fare?
|
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
Devi Utilizzare Gparted da Ubuntu lanciato in modalità Live, ossia da CD-DVD. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
In effetti era proprio questo il particolare mancante, ora è tutto a posto. Consiglio comunque a tutti di non fare mai questa operazione con l'HD pieno di file personali se non si vuole correre il richio di passare qualche ora nell'attesa che la modifica delle partizioni avvenga. Un'ultima domanda: fra la partizione primaria e quella estesa si è creato uno spazio di 1 mega che non sono riuscito ad eliminare. E' normale che rimanga così?
|
|
|
Quanto affermi (è bene che non vi siano file personali) lo dico sempre nelle guide. Lo spazio di 1MB potresti anche eliminarlo (arrotondamenti), ma dato che è minuscolo ed insignificante (rispetto alla capienza del disco), lascialo tranquillamente. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
Grazie ancora professore. Solo per curiosità, cos'è questo "arrotondamento" che mi sembra non aver visto nelle videoguide e che permette di eliminare piccoli spazi non allocati? Come si mette in pratica?
|
|
|
Quando sei in Gparted e modifichi una partizione (ad esempio ingrandirla), trovi l'ultima opzione: Allinea a:Puoi scegliere tra: Cilindro
MiB
Niente
Se scegli Niente non avrai arrotondamenti nella dimensione della partizione. Ma lascia tutto come si trova. Un Mega su 400 Giga è nulla. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
Guest |