|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/17/2008 Posts: 106
|
salve tempo fà,quando ancora usavo windows, ero solito criptare file con dati sensibili, con un programmino bfacs-facile e veloce da usare. inoltre,su una chiavetta usb avevo (ho ancora e lo uso al lavoro)un programmino KeePass utile a ricordare tutte le ormai molteplici password . Con una semplice chiavetta potevo aver tutto a portata di mano con qualsiasi PC.(avevo solo sentito vagamente di linux,e mai avrei pensato di "cascarci") Con Ubuntu,pero',tali programmini non funzionano piu'. Ora , almeno a casa VOGLIO usare salo più Ubuntu(su portatile), il PC deskop,con XP lo lascio per il figlio. Come si puo' fare ????? ora,per ricordarmi,le tante password,le ho scritte in un file(su chiavetta)in un foglio di testo,ma non "criptate".............e con i segreti che ho io, se qualcuno viene a conoscenza......................non succede nulla grazie se qualche lettore del forum sà consligliarmi frank
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
Io uso un sistema empirico e elementare per nascondere le cartelle, le salvo con un nome preceduto dal punto in modo che non sono visibili. Non lo dire a nessuno è talmente stupido come sistema che quì sul forum si metterebbero a ridere ma, almeno per i miei segreti è più che sufficiente. E' chiaro che esistono dei programmi specifici ma quelli te li consiglieranno gli esperti. Ciao Silvio
|
|
Iscritto dal : 8/30/2008 Posts: 166
|
se sei affezionato/abituato a quei programmi, puoi usarli utilizzando wine.
|
|
|
ciao Silvio, anche i miei "Segreti" son cosa da poco........... era per sapere di un qualcosa che potesse funzionare su diversi SO. magari arrivano suggerimenti..
|
|
|
ciao liv3llo0 ci avevo pensato,leggendo sul forum ,ma sono ignorante in materia se ho capito bene si tratta di un programma che serve a far funzionare le cose di Windows,credo.. devo approfondire.......
|
|
Iscritto dal : 4/6/2008 Posts: 866
|
se non sbaglio, mi pare di ricordare un programma di nome TrueCrypt, tempo fa lo scaricai,mi sembra, da sinaptyc e dovrebbe fare al caso tuo. Se non lo trovi in sinaptyc lo trovi gratuitamente in giro..
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
TrueCrypt si può installare proprio da Synaptic. Qui trovi anche una guida al suo uso: http://2befree.wordpress.com/2007/04/01/truecrypt-dati-al-sicuro-in-10-passi/TrueCrypt esiste anche per Windows e Mac OS X: http://www.aiutamici.com/software?ID=11353Ciao
|
|
|
grazie a tutti per le risposte il mio problema,però, sarebbe trovare un modo che un file criptato possa funzionare (criptare/decriptare)sia con windows,sia con ubuntu. ............e credo,a 'sto punto che dovro' installare wine(anche se ora non ne so' ancora nulla) saluti
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
|
|
|
Grazie Alfonso ciao a tutti
|
|
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Mi aggiungo al topic perchè sto cercando un programma per crittografare dati anche io.Preferisco i programmi alla vecchia maniera (click tasto destro,e cripta il file) Avrei l'esigenza di crittografare anche file di grosse dimensioni.
|
|
Guest |