"Oikeiosis" è un termine filosofico che indica la realizzazione - poliedrica e attraverso la tensione al fine ultimo - degli uomini.
Secondo la filosofia stoica, concezione che peraltro era già presente in qualche maniera in Aristotele, la conoscenza di sé è il primo passo per l'autorealizzazione morale e psicologica dell'individuo.
Sarebbe tuttavia un errore intendere con "oikeiosis" un qualsiasi modo che conduce alla realizzazione personale: gli animali, infatti, che vivono nella mera istintualità non possono conoscere né contemplare la bellezza delle "cose" morali, cioè razionali.
http://oikeiosis.forumfree.it/Il forum "Oikeiosis" prende spunto da questa poliedrica concezione della realtà umana, che trova la sua bellezza, la sua piacevolezza, il suo divertimento, la sua cultura e il suo svago attraverso le più variegate forme di espressione della sua personalità (concezione rilevata anche dalle recenti analisi psicologiche e psicoterapeutiche dell'Analisi Transazionale).
Il forum, in questo senso, tenta di proporre una vasta gamma di argomenti (da non leggere solamente in chiave di riflessione filosofico-teoretica ma, anche di "praticabilità" e di "uso" effettivo) e di "Sezioni", prediposte al dibattito, confronto e alla circolarità tra quante più idee possibili: dalla filosofia alla letteratura, dall'arte alla mistica per ciò che concerne la cultura generale e specialistica; un forum che tuttavia si affaccia anche su ciò che comunemente ci riguarda nella "mondanità", nella quotidiaità del vissuto: e, da questo punto di vista, come non menzionare le scienze umane e sociali, la politica, ma anche la pratica sportiva, musicale e il mondo del virtuale, del computer e delle console, intesi come strumenti di lavoro e pure di gioco (anche online)?
Al giorno d'oggi, anche - e, in certi casi verrebbe da dire, con un accento morale evidentemente negativo, soprattutto - attraverso il gioco e le forme di comunicazione e intrattenimento che Internet offre, passa la via verso ciò che ognuno, nel proprio personalissimo vissuto, intende come strada in vista dell'auto-realizzazione o, almeno, al proprio divertimento e alla propria atarassia.
Il Forum "Oikeiosis" è appena nato (da qualche ora) ed è quindi in fase di evidente costruzione, materiale e ideale (al momento, è compresa pure una Sezione "Storia"), e di allestimento: se avete tempo fateci un salto!
PS. Il Forum ha una Sezione "Spam", quindi siete liberissimi di iscrivervi per contribuire alla costruzione del forum stesso e dei suoi argomenti, e pure per fare pubblicità al vostro spazio...
http://oikeiosis.forumfree.it/