|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Ho scaricato dal sito ufficiale Python ed ora ho nel desktop una cartella decompressa Phyton-3.1.3. Cosa devo fare per installare questo linguaggio?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
E se, invece, lo installassi digitando nel terminale: sudo apt-get install python ? Così non ti complichi l'esistenza con la cartella decompressa :-) Inoltre, in molte distribuzioni Python è installato di default. Puoi verificare questo nel Gestore dei pacchetti. Se poi mi chiedi altre cose in merito al software, beh... ti avverto che nun saccio niente . Bye
|
|
Iscritto dal : 12/9/2009 Posts: 345
|
Confermo l'affermazione di azzurrag: se stai usando una distribuzione Linux recente o un Mac OS (insomma, un qualunque sistema Unix), Python è già presente sul sistema operativo.
Alla prossima!
|
|
|
Epipactis, poiché mi pare che usi una Ubuntu derivata (o Ubuntu stesso?), ecco un wiki: http://wiki.ubuntu-it.org/Programmazione/Python:-)
|
|
|
Cari amici, ho risolto proprio con i vostri suggerimenti. Certo che utilizzare Python da terminale mi fa ritornare ai vecchi tempi del DOS e al Turbopascal 3 dell'inizio anni '80. Grazie di cuore e un augurio di buone feste. Azzurra è un'amica di vecchia data, e wubullo anche se recente "aiutamico" si è già fatto apprezzare per la sua disponibilità, cortesia e fine senso dell'umorismo.
|
|
Iscritto dal : 12/9/2009 Posts: 345
|
Ciao epipactis!
Grazie a te per gli auguri di buone feste (che contraccambio) e... per il resto!
Alla prossima!
|
|
|
Davvero agli alberi di Natale hanno messo tutte le luci azzurre? O è un trucco? Inoltre........ ... persino la scritta luminosa intermittente hai messo... Va beh, Epipactis, ammirando la tua foto ti ringrazio di cuore per gli auguri che ricambio :-)
|
|
|
azzurrag ha scritto:Davvero agli alberi di Natale hanno messo tutte le luci azzurre? O è un trucco? ... persino la scritta luminosa intermittente hai messo... Va beh, Epipactis, ammirando la tua foto ti ringrazio di cuore per gli auguri che ricambio :-) Le luci sono azzurre perchè seguendo la normativa europea il comune ha sostituito le vecchie luci ad incandescenza con i led. Sul pavimento le luci sono sempre state azzurre perchè l'architetto che ha riqualificato la piazza ha voluto ricordarci che lì, al tempo dei Romani c'era il mare (nostrum). La scritta intermittente è una semplice gif animata. Metti la scritta dove vuoi, Gimp la colloca automaticamente in un livello e tu salvi il tutto come gif animata con un intervallo di 500 millisecondi.
|
|
|
Grazie per le informazioni e Grazie 1000 per l'ultima dritta... la sperimento subito.
Ciao :-)
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
Utilizzare il python da linea di comando è un po macchinoso. Ci sono degli ottimi IDE, tra cui quello secondo me migliore è Netbeans (versione 6.5 perche le successive hanno un problema con il debugger). Che ci fai con python, Epi? Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
dead ha scritto:Utilizzare il python da linea di comando è un po macchinoso. Ci sono degli ottimi IDE, tra cui quello secondo me migliore è Netbeans (versione 6.5 perche le successive hanno un problema con il debugger). Che ci fai con python, Epi? Innanzitutto ho scaricato anche IDLE, per cui le cose dovrebbero essere meno macchinose. Che ci faccio? Innanzitutto mi diverto (sono in pensione ed il tempo non mi mnca). Poi, ti dirò, è come ritornare indietro nel tempo, a metà anni '80 quando mi divertivo con Fortran, Pascal, Lisp, (il C mi stava cordialmente antipatico..). Infine, ma non ultimo, è sempre un ottimo metodo per mantenere i neuroni lubrificati ed in ordine.... Ciao!
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
Idle rispetto a netbeans è come il notepad confronto a Word... comunque per iniziare va bene pure quello... Se poi ti prende la voglia, ho qui uno script che avevo iniziato a riscrivere in maniera un po' più decente, ma il tempo e la voglia mancano un po'. Se la cosa ti interessa è un ottimo punto di partenza per apprendere bene un linguaggio. Così mi dai una mano a finirlo :D Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Guest |