Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Aiuto ! urgente... Opzioni
orsini_fabio
Inviato: Saturday, December 11, 2010 8:25:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2003
Posts: 121
Ciao a tutti...il problema è questo: ho un vecchio pc pentium 3 comprato usato 5 anni fa ( ma non so quanto realmente vecchio sia ) che uso esclusivamente per la gestione aziendale ( bolle, fatture, ecc. ). Mi sono creato un programma che gira su Excel e tutto quello che inserisco con cadenza settimanale viene salvato su: Hd ( vecchio di 12 anni e di soli 8 Gb ), su chiavetta usb e su cd tramite software INcd con formattazione udf. Questo pc non è collegato in rete ne ad internet. Ieri sera si è " acceso " da solo, senza che io premessi il tasto d' accensione...è stato acceso 5 minuti poi si è spento da solo, dopo poco ha ripetuto il tutto e quando ho provato ad accenderlo io, premendo il tasto ha fatto un accenno d' accensione ( 15-20 secondi ) e si è spento, così fà ogni volta che provo ad accenderlo... 1° domanda: può essere l' alimentatore ? ( non è un atx ).
Il secondo, e più importante problema è che aprendo i salvataggi sull' altro pc, ( stesso SO, stessa versione di Office 2003 ) mi apre il programma ma non gli aggiornamenti, in pratica sembra di aver perso i dati di un anno di lavoro.
In un primo momento avevo pensato di recuperare togliendo l' Hd e trasferendolo fisicamente sull altro pc ( ammesso che il problema non sia proprio l' Hd), ma esiste una partizione unica con So e dati e immagino che sia un problema avere sulla stessa macchina due HD contenenti lo stesso SO, poi questo Hd non è SATA mentre il pc ha solo connessioni SATA. Che fare ?
Sponsor
Inviato: Saturday, December 11, 2010 8:25:03 PM

 
wolfestein
Inviato: Sunday, December 12, 2010 1:16:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Per recuperarare i dati dall'hd PATA dopo averlo tolto dal pc collegalo con un adattatore come QUESTO all'altro computer,oppure se hai un box esterno con attacchi PATA puoi usare quello.
http://www.kelkoo.it/ssc-113301-box-esterno-ide.html
orsini_fabio
Inviato: Sunday, December 12, 2010 10:02:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2003
Posts: 121
Grazie della dritta...ma e il SO non crea conflitto ?
miticoalex
Inviato: Sunday, December 12, 2010 11:39:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Commenta:
In un primo momento avevo pensato di recuperare togliendo l' Hd e trasferendolo fisicamente sull altro pc ( ammesso che il problema non sia proprio l' Hd), ma esiste una partizione unica con So e dati e immagino che sia un problema avere sulla stessa macchina due HD contenenti lo stesso SO, poi questo Hd non è SATA mentre il pc ha solo connessioni SATA. Che fare ?


Se hai intenzione di recuperare i dati presenti sull'hard disk,e collegare quest'ultimo ad un'altro computer,

puoi usare questo adattatore ,e potrai recuperare i tuoi

dati da un altro computer,come se si trattasse di una qualsiasi periferica.

Commenta:
ma esiste una partizione unica con So e dati e immagino che sia un problema avere sulla stessa macchina due HD contenenti lo stesso SO


non c'è nessun conflitto,in quanto l'hard disk che collegherai con l'adattatore,fungerà solo da periferica.

ciao

orsini_fabio
Inviato: Sunday, December 12, 2010 1:16:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2003
Posts: 121
Grazie dell' aiuto, ora provo di trovarlo in un qualche negozio...ne approfitto per l' altra domanda: questo accendersi-spegnersi in modo indipendente può essere a causa dell' alimentatore guasto ? Come ho scritto nella domanda precedente, so che NON è un ATX, il case è di quelli orizzontali e attaccato al modulo di alimentazione c'è un convogliatore di flusso che va a ricoprire il processore ( P III ) che in questo modo sfrutta la ventola dell' alimentatore per raffreddarsi...è solo per curiosità.
miticoalex
Inviato: Sunday, December 12, 2010 6:32:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
orsini_fabio ha scritto:
questo accendersi-spegnersi in modo indipendente può essere a causa dell' alimentatore guasto ? Come ho scritto nella domanda precedente, so che NON è un ATX, il case è di quelli orizzontali e attaccato al modulo di alimentazione c'è un convogliatore di flusso che va a ricoprire il processore ( P III ) che in questo modo sfrutta la ventola dell' alimentatore per raffreddarsi...è solo per curiosità.


Ciao Fabio,controlla che la ventola giri regolarmente,in piu' controlla che le prese d'aria sia libere da polvere,pelucchi,ecc...

Bada bene che il processore è concepito per lavorare a temperature moderate,ed un cattivo funzionamento del sistema di raffreddamento,

può causare un innalzamento della temperatura all'interno del case,inaccettabile per il regolare funzionamento del processore,

qualora si verifichi questa ipotesi,subentra un sistema di protezione,che porta all'arresto del computer(altrimenti il processore fonderebbe).

Avevo piu' o meno lo stesso problema ,ho risolto ripulendo le prese d'aria del case.

Ciao


,


orsini_fabio
Inviato: Sunday, December 12, 2010 8:34:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2003
Posts: 121
Tutto è a posto...la pulizia la faccio regolarmente ogni mese: spengo, scollego tutti i cavi, porto il case in officina, lo apro e lo soffio con il compressore ( ovviamante con pressione adeguata e cura ) in ogni parte...ne ho 3 di pc e le " spolverate " ci tengo a farle come si deve, pensavo più ad un difetto di componentistica, come dicevo è un PIII e non so quanti anni abbia, ma presumo parecchi e i componenti si guastano...comunque oggi ho trovato un box per Hd IDE ( 20 € ) e domani lo provo sperando che non sia difetto dell' Hd.
orsini_fabio
Inviato: Monday, December 13, 2010 6:49:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/26/2003
Posts: 121
Ho risolto !! Quantomeno l'Hd non è guasto e sono riuscito a connetterlo all' altro pc e a recuperare tutti i dati...unica cosa negativa l' alimentatore del box ha avuto vita breve: 3 minuti, dopo di che si è bruciato, fortuna che di alimentatori ne ho parecchi e sostituendolo tutto ha ripreso a funzionare, una botta di c... ogni tanto... Ancora grazie a tutti.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.