Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

problema dopo installazione ubuntu Opzioni
lukephx
Inviato: Wednesday, December 08, 2010 11:49:17 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/8/2010
salve
Vorrei esporre un problema che ho riscontrato sul mio netbook asus eeepc1015PE dopo l'istallazione di ubuntu 9.04 (usando la plus 3 remix del prof.Cantaro).
Ho fatto tutto quello che diceva la guida, creando un immagine di sistema della partizione C di windows 7 starter (preinstallato sul netbook)(la prtizione D era vuota e serviva per mettere i file personali) e salvandola per sicurezza anke in un hard disk esterno.
Poi ho utilizzato g parted dalla versione live da chiavetta usb, ma ho visto che esistevano gia 4 partizione primarie, allora ho cancellato la D, e ne ho messa una estesa con tre partizioni logiche all interno(ext 4 per ubuntu, linux swap e ntfs per i dati).
Ora appena accendo il netbook ho 5 opzioni tra cui scegliere: le prime tre riguardano ubuntu 9.04, mentre le altre due si chiamano entrambe windows vista (loader).
Se scelgo la prima di queste due, ho l'errore 0xc0000225, se scelgo la seconda viene fuori la scritta starting up ma poi non fa nient' altro(continuo a vedere la scritta e basta).
Vorrei sapere se si puo ripristinare l'immagine, creata con macrium reflect, direttamente da ubuntu. Infatti riesco a vedere l'immagine (salvata sulla partizione C) ma non ho installato il programma macrium reflect su ubuntu (non so se funziona), quindi volevo sapere se serve il programma per ripristinare windows o no; o se c'è un altro modo, sempre riguardante l'utilizzo di quella immagine (estensione mrimg).
Inoltre non so come mai non riesco a passare l'immagine da HD esterno ad un desktop pc con windows 7 ultimate, dove ho installato macrium reflect (quindi sarebbe tutto piu facile perche potrei creare dei rescue dvd e usare poi un unita ottica esterna, quando la avrò, oppure una rescue pendrive, ovviamente da 16 GB minimo perche l'immagine è da 8 GB circa).
Sponsor
Inviato: Wednesday, December 08, 2010 11:49:17 AM

antoniocantaro
Inviato: Wednesday, December 08, 2010 12:06:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Entra in Ubuntu, apri il Terminale (Applicazioni / Accessori / Terminale) e dai i due comandi (prima uno e poi l'altro):

sudo grub-install /dev/sda

sudo update-grub

Riavvia e controlla se va bene.

Nuovo Forum Informatica Majorana
lukephx
Inviato: Wednesday, December 08, 2010 12:16:56 PM

purtroppo no, le istruzioni sono state eseguite, ma dopo il riavvio i problemi con windows vista (loader) sono esattamente gli stessi
antoniocantaro
Inviato: Wednesday, December 08, 2010 1:43:00 PM

old_bilodiego
Inviato: Wednesday, December 08, 2010 2:34:20 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
se non erroAnxious il fatto è che lukephx non riesce ad entrare in window.
Bilodiego
lukephx
Inviato: Wednesday, December 08, 2010 2:55:49 PM

ma posso installare il programma easyBCD in ubuntu??
lukephx
Inviato: Wednesday, December 08, 2010 2:57:28 PM

cmq il problema è esattamente quello, bilodiego :)
lukephx
Inviato: Wednesday, December 08, 2010 3:11:24 PM

ho scoperto (e mi chiedo perche ci ho messo cosi tanto) che se premo f9, attivo la partizione di ripristino quindi tutto dovrebbe tornare alla situazione di quando ho comprato il netbook... potrei fare cosi e al massimo riprovare in un secondo momento a reinstallare ubuntu... confermate questa ipotesi????
antoniocantaro
Inviato: Wednesday, December 08, 2010 5:10:10 PM

Puoi prima provare con Super Grub Disk (intuisco che dovresti avere un lettore DVD, in quanto hai installato la Plus):

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1263&Itemid=33

Se non riesci, comunque, ad entrare in Windows, allora prova con F9. Prova, per ogni evenienza, fatti una copia di sicurezza dei tuoi file personali importanti.

lukephx
Inviato: Wednesday, December 08, 2010 5:43:47 PM

in verita ho installato la plus usando una chiavetta da 4 GB e unetbootin, e mi stavo chiedendo se è possibile fare la stessa cosa con super grub disk
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, December 08, 2010 5:54:09 PM

sembra proprio di si con unetbootin
quoto:

Inoltre può essere utilizzato per caricare moltissimi programmi utili come:

* Parted Magic
* FreeDOS
* SUPER GRUB DISK
fonte

Fai allo stesso modo di come hai messo ubuntu su chiavetta.
Bilodiego
lukephx
Inviato: Wednesday, December 08, 2010 6:44:20 PM

ho inserito super grub disk su pendrive ma quando parte viene la schermata "bootmrg mancante, premere ctrl+alt+canc per riavviare"... ma a parte questo, ho scoperto un altro problema: se premo f9 durante il caricamento non succede nulla, il boot va avanti come se nulla fosse. ho letto su un forum (mi sembra in eeepc forum) che questo puo succedere perche la partizione di recovery non è flaggata come "hidden"; allora ho dato un occhiata alla situazione con gparted e scopro che nel mio netbook c'è una partizione di 15 GB flaggata come "boot", ma mi sembra in realta una partizione di recovery, data la grandezza... inoltre il boot di windows 7 starter dovrebbe avviarsi dalla partizione C (senza nessuna flag), dato che è li che ho le cartelle system32, windows ecc ecc; allora flaggare la partizione C come "boot" e quella da 15 GB come "hidden" può essere una buona soluzione??? scusate le tante domande ma ora chiedo sempre il parere di un esperto prima di fare qualunque cosa Anxious
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, December 08, 2010 6:54:06 PM

cattura la schermata di gparted e postala qui, così sarà tutto più chiaro.Ma il supergrub da chiavetta parte?
sentiamo cosa consiglia il prof.Antonio.
Bilodiego
lukephx
Inviato: Wednesday, December 08, 2010 7:22:15 PM

sda1 --> partizione che contiene windows 7 starter
sda2 --> FORSE partizione recovery
sda3 --> estesa, con linux, swap e dati (l'ho creata cancellando la partizione D che era primaria e completamente vuota)
sda4 --> sconosciuta (non so cosa sia)

cmq volevo precisare che oltra alla creazione della partizione estesa ho effettuato degli spostamenti (il piccolo spazio non allocato era tutto a sinistra prima), spero di non aver fatto un danno d'oh! (ho sentito che spostando le partizioni il comando che avvia la recovery potrebbe non trovare la destinazione)
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, December 08, 2010 7:28:27 PM

non hai fatto nessun danno se riesci avviare supergrub dovrebbe sistemare in automatico il tutto,danni
non ne fa ,al massimo ti rimane il tutto come adesso.
Bilodiego
lukephx
Inviato: Thursday, December 09, 2010 9:04:12 AM

non riesco a far partire super grub disk... ho settato il bios per far avviare la chiavetta e funzione, ma quando la legge dice subito bootmgr mancante, e in effetti ho visto che tra i file della chiavetta non c'è ne uno chiamato bootmgr... potreste darmi voi un link da dove scaricare un'immagine di super grub che abbia il bootmgr?? io ho provato da 3 o 4 link diversi e non ci sono riuscito Think
antoniocantaro
Inviato: Thursday, December 09, 2010 11:37:18 AM

Se non ricordo male di Super Grub Disk, esiste anche una versione per pen-drive, controlla nel sito ufficiale.

lukephx
Inviato: Friday, December 10, 2010 7:35:33 PM

va beh, ho provato centinaia di versioni di super grub disk e non funziona neanke una, non funziona la partizione di ripristino, non posso usare l'immagine di windows 7... possibile che installare ubuntu possa creare tutto questo???Brick wall Brick wall Brick wall probabilmente ho sbagliato a spostare le partizioni dalla loro posizione originaria, ma sulla guida non c'era nulla che lo vietasse, ci riprovero quando avrò fatto dei dvd di ripristino perfetti e funzionanti, che è meglio... per ora mi faccio formattare tutto da un mio amico... cmq grazie a tutti per l'aiuto, fin dove è stato possibile Pray
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme