|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/23/2009 Posts: 203
|
Seguendo le indicazioni e le videoguide del professore, ho partizionato il mio HD di 320GB assegnando 30GB circa alla partizione primaria, dove ho piazzato la Plus6 remix, ed il resto alla partizione dati e swap. Nei giorni scorsi ho iniziato ad utilizzare Virtualbox e ci ho installato dentro windows XP. Succede ora che avendo dedicato 10GB al SO Microsoft, mi ritrovo con la partizione primaria quasi completamente occupata ed ogni volta che accendo il pc mi compare la finestra che mi avverte che ho solo 800 MB di spazio libero. Come posso risolvere questo problema soprattutto considerando che potrei installare altri SO? Un grazie a tutti voi.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
con gparted hai la funzione modifica-sposta, prima liberi spazio alla partizione dati riducendola e poi agisci sulla partizione di ubuntu., aggiungendo lo spazio liberato. in questa pagina ci sono le video-guide relative.
|
|
|
Ti ringrazio bilodiego. Mi viene un dubbio: quando ho installato windows XP all'interno di virtualbox, ad un certo punto ho incontrato la domanda se lo spazio da dedicare all'archiviazione era fisso o dinamico, ed io ho scelto fisso. Se avessi scelto dinamico sarebbe cambiato qualcosa?
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
a "disco fisso" ci vuole più tempo per creare lo spazio dedicato, ma essendo fisso poi non avresti spazio per aggiungere altro sul sistema virtuale,infatti per default è dinamica,che anche io uso.anche se poi potrebbe occupare un po di spazio in più .Specie se usi window ci vuole perchè c'è parecchia roba da installarci. Se hai intenzione di mettere diversi s.o. in virtuale aumenta lo spazio per ubuntu,è più facile a farsi che a dirsi, visto che hai solo due partizioni con solo ubuntu installato. Bilodiego
ps. a disco dinamico occupa lo spazio realmente usato dal macchina virtuale ,potrebbe essere superiore o inferiore a quello fisso dipende ,quanto materiale gli si mette. ho controllato nella mia cartella di virtualbox dove ho installato xp e opensuse,occupa 3gb circa, nonostante abbia dato 10gb a xp(con su solo l'antivirus) e 4gb a opensuse.di espansione dinamica ciascuna,quindi direi che è meglio usare questa.
|
|
|
Ho combinato un guaio. Ho disinstallato virtualbox con la speranza di eliminare anche l'XP virtuale e poi reinstallare il tutto creando un disco dinamico all'interno di virtualbox (dopo aver dedicato più spazio alla partizione primaria naturalmente). Ma se apro Gparted vedo che la partizione primaria è ancora occupata per la quasi totalità. Come posso porre rimedio a questo impiccio?
|
|
Iscritto dal : 12/24/2009 Posts: 52
|
ciao apri la cartella home poi schiacci i tasti CTRL e H adesso dovresti vedere delle cartelle che hanno il nome preceduto da un punto trovi la cartella .VirtualBox e la cancelli svuoti il cestino e dovresti aver recuperato lo spazio
|
|
|
Grazie busdriver, mi perdo sempre in un bicchier d'acqua.
|
|
Guest |