Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/25/2006 Posts: 286
|
Ciao a tutti... Premetto che per curiosità vorrei provare a mettere sul mio computer oltre che windows 7 anche ubuntu.. avevo già provato a fare la stessa cosa con il vecchio computer (xp) utilizzando l'utility wubi (anche se avevo l'impressione di non riuscire a sfruttare al meglio ubuntu avendolo installato dentro a windows)..
Ora che ho il computer nuovo con un Hd di dimensioni accettabili vorrei provare a installare ubuntu in maniera classca avviandolo prima da cd e poi installarlo correttamente (spero di esermi spiegato). Chiedo quindi alcune delucidazioni in quanto vorrei creare la partizione da windows con "Easeus Partition Master" e poi procedere con l'installazione..
1) con il programma devo creare una prtizione o mi basta creare dello spazio non partizionato e ci penserà ubuntu a formattarlo? 2) nel caso dovessi prepararlo già formattato che tipo di formattazione dovrei usare? 3) 40 Gb dovrebbero garantirmi una buona stabilità e usabilità (intendo installare la versione a 64 bit)? 4) devo sapere altre cose? è poi difficile dire a ubuntu di utilizzare la partizione da me creata?
Grazie mille
Pietro
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
qui un video per una installazione semplice. per tutto il resto qui le miglior guide e videoguide , nella pagina in basso trovi tutti i capitoli tutti importanti per chiarirti le idee. Bilodiego
|