Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

monitor pc portatile Opzioni
bambolotto
Inviato: Thursday, December 02, 2010 9:23:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/10/2007
Posts: 222
Mio cugino ha un portatile che per una botta ha rotto i cristalli liquidi e quindi non si vede più nulla. Ho collegato il mio monitor al suo e all'accensione si vede il caricamento di Win XP ma come deve apparire la schermata del desktop non si vede più tramite il mio monitor esterno. In pratica si vede solo il caricamento del OS. Dovrei salvargli delle foto (che chiaramente non ha salvato da altra parte)che ha in documenti;come si può fare?
Sponsor
Inviato: Thursday, December 02, 2010 9:23:46 PM

 
miticoalex
Inviato: Thursday, December 02, 2010 10:14:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
bambolotto ha scritto:
Mio cugino ha un portatile che per una botta ha rotto i cristalli liquidi e quindi non si vede più nulla. Ho collegato il mio monitor al suo e all'accensione si vede il caricamento di Win XP ma come deve apparire la schermata del desktop non si vede più tramite il mio monitor esterno. In pratica si vede solo il caricamento del OS. Dovrei salvargli delle foto (che chiaramente non ha salvato da altra parte)che ha in documenti;come si può fare?


Potresti provare ad accedere al computer con il live DVD di ubuntu,

lo trovi qui http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1368&Itemid=33

segui le istruzioni e masterizza il disco,dopodiché inseriscilo e riavvia il pc.

All'accensione premi f12 e accedi alla periferica CD/DVD, una volta caricato l'ambiente scegli la voce live system,

che ti permette di provare ubuntu senza installarlo, ed accederai al computer per recuperare i dati




crilupa
Inviato: Thursday, December 02, 2010 10:49:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
Facilmente la risoluzione impostata nel pc non è compatibile con il monitor esterno, utilizzando una live linux non credo che cambi la situazione.
Comunque provare non costa nulla, poi io proverei ad avviare in modalità provvisoria cliccando più volte di continuo F8 dopo il boot (beep) finche non compare la schermata e scegliere modalità provvisoria.
Alle brutte se proprio non riesci smonta l' HD e recupera i dati con un adattatore come QUESTO; costa un pochino ma poi ti rimane.
miticoalex
Inviato: Friday, December 03, 2010 12:06:59 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ben detto crilupa riguardo l'adattatore da te citato,prenderei anche in considerazione questo

http://www.lindy.it/adattatore-da-usb-a-sata-ide/42868.html

ha un cavo lungo,che non c'è bisogno neanche di smontare l'hard disk.Ciao

old_bilodiego
Inviato: Friday, December 03, 2010 12:28:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Sul portatile del mio amico avevo installato ubuntu,poi lo schermo gli si era guastato,collegandlo ad un altro monitor,funziona.Non se in cd live può fare altrettando.
Giusto solo come informazione per confermare quello già consigliato.Sempre ammesso che nellla bios sia già attivata la partenza del boot da cd-dvd.
Mi domando, non lo so, come giustamente consigliato di entrare in modalità provvisoria con xp,se da lì si puo settare la risoluzione video adatta al monitor collegato.
Bilodiego
crilupa
Inviato: Friday, December 03, 2010 2:27:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
In modalità provvisoria la risoluzione è quella base (se ricordo bene 800x600) con icone grandi, pochi colori, in modo vada su tutti i monitor.
Se fosse guasta la scheda video non penso si vedrebbe neanche l'avvio XP, se fossero danneggiati i drivers con XP, Ubuntu o una live di ubuntu comunque il monitor con uno o l'altro andrebbe - bisogna provare.
@miticoalex, l'adattatore che hai postato ha il vantaggio che è in Italia ed in una settimana lo hai ma è un pò carolotto, il mio costa 10 euro ma lo devi aspettare un mese.
Ciao
bambolotto
Inviato: Friday, December 03, 2010 7:42:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/10/2007
Posts: 222
Vi ringrazio a tutti per i consigli ed ottima la soluzione di Crilupa , anche se ho un pc che lo usa da cavia e quindi potrei collegare l'HDD in questione. Ho risolto facendolo partire in modalità provvisoria e selezionando l'opzione "abilita VGA" . In altri portatili mi era capitato che non serviva selezionare questa modalità. Grazie cmq a tutti.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.