Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Dual boot ubuntu-vista: mi sono perso il boot di Vista Opzioni
miccas
Inviato: Tuesday, November 23, 2010 2:34:05 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/23/2010
Ciao a tutti
ho un piccolo problemino da risolvere.

Come al solito ogni installazione è a sè.
forte dell'esperienza (alquanto limitata) di installazione di ubuntu su 4 pc con xp, ho pensato che il comportamento in dual boot fosse il medesimo per tutti e quindi anche per VISTA.
il primo menu di boot è quello di window il secondo viene gestito da ubuntu/Grub. Almeno questo è ciò che ho capito.
negli altri pc windows partiva anche dal secondo menu senza problemi.
Quindi ho pensato che il primo menu fosse superfluo. Sono andato in Vista, pannello di controllo, sistema ...., e ho portato a zero i secondi definendo ubuntu come il so di default.
Contento...
... ma non avevo ancora provato il secondo menu di boot in cui si presentava la dicitura windows xp-nt ...

Non funziona, mi parte il recovery di acer chiedendomi una password che ovviamente non ho.

Come faccio a ripristinare la possibilità di boot di Windows?
C'è una combinazione di tasti che me lo consente?
Oppure, posso aggiungere nel secondo menu il boot di W?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Michele
Sponsor
Inviato: Tuesday, November 23, 2010 2:34:05 PM

old_bilodiego
Inviato: Tuesday, November 23, 2010 10:50:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
il comportamento del dualboot, multiboot, del grub che si crea all'installazione di ubuntu è sempre uguale
indipendentemente che ci sia xp,vista,seven.Ti sbagli quando affermi che:
"il primo menu di boot è quello di window il secondo viene gestito da ubuntu/Grub." e che " ogni installazione è a se"

Solo il grub di ubuntu gestisce l'avvio dualboot e eventuale multiboot di tutti i S.O compreso window , e se lo devi modifcare per decidere quale sia il S.O.
che per default parte per primo lo si fa unicamente in ubuntu andando in sistema-amministrazione-startup manager
e da qui applichi quello che ti aggrada.
Il grub di ubunto ti ha creato un multiboot uno per vista,uno per la recovery,uno per ubuntu.
Dandogli il paramentro zero a Vista hai fatto il disastro .
Dovresti risolvere tornando in vista ridargli e ripristinargli i secondi di avvio che aveva prima,8sec vannobene, ma adesso hai il problema che non entri in vista e quindi non puoi modificare i parametri . Incrocia le dita, altrimenti il problema è serio, che funzioni così :vai in startup manager
e dagli come primo avvio vista sperando che il parametro 0 che gli hai dato abbia una valenza e funzioni, se si
fai come detto sopra , torni in startup manager per ripristinare come primo boot ubuntu.
Se non ti è chiaro chiedi pure.
Bilodiego
miccas
Inviato: Wednesday, November 24, 2010 12:55:48 AM

si mi è chiaro.
ci provo ed incrocio le dita

grazie
miccas
Inviato: Wednesday, November 24, 2010 10:29:32 AM

Non funziona neanche cosi.
Penso che debba trovare il modo di disinstallare ubuntu da ubuntu.
Dato che non accedo a Vista non so proprio come fare.
Non ho visto inserendo il cd live di ubuntu un opzione che mi dia la possibilità di eliiminare l'installazione corrente.

qualche idea?
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, November 24, 2010 7:56:40 PM

aehmThink ,il problema non sta in ubunto ,perderesti solo tempo rimarrebbe la stessa situazione,ma nel parametro 0 che hai dato in vista ,con 0secondi non parte proprio,spero di sbagliarmi e di essere contraddetto visto la gravità della situazione,ma secondo me non c'è modo di entrare in vista per cambiargli il paramentro di boot,non vedo che la dura realtà di dover ricominciare da capo reinstallare vista che ti farebbe sparire il boot di ubuntu,ma questo rimane installato e con supurgrub qui tutto il necessario per usarlo,ricrei il dualboot di vista e ubuntu se questo procedimento ti fosse ostico,(ma vedrai che non è difficile) devi reinstallare
ubuntu dopo vista che ti ricrea il dualboot col suo grub.
Ubuntu non si disinstalla,col cd live ubuntu in gparted formatti la sua partizione e sparisce, ma poi cmq devi creare il boot di vista.
Mi sta venendo un dubbio non è che per installazione di ubuntu intendi wubi-ubuntu come applicazione dentro vista?Tutte le mie indicazioni sono riferite ad ubuntu installato a se stante autonomo indipendente,ma cmq il problema più o meno è lo stesso.
Strano che hai la password sulla recovery,risolveresti più facilmente l' installazione di vista,la sparo se hai una password
per entrare in vista dagli quella o tenta con quella che hai dato a ubuntu.
Bilodiego
miccas
Inviato: Thursday, November 25, 2010 3:29:38 AM

L'installazione è stata fatta dentro window con wubi.
Vorrei evitare di perdere l'installazione di vista e posso tranquillamente reinstallare ubuntu.
Il pc è di mio cugino che ha regalato a mio padre con un sacco di programmi installati.
Mi dispiacerebbe perderli e comunque non ho un disco di vista per installare nuovamente. Non so proprio come posso fare a reistallare Vista.
Da quello che ho capito acer vende senza il disco di Vista.

Alternative

1 Se sparisce ubuntu forse winload riesce a far partire vista.
2 se scopro il file in cui vista ha scritto gli 0 secondi potei sostituirlo o aggiornarlo in qualche maniera agendo direttamente sul file.

3 ho provato con win vista recovery disk che ho trovato
http://neosmart.net/blog/2008/windows-vista-recovery-disc-download/
ma non trova nessun punto di ripristino o backup e quindi non riesco a fare nulla.
però riesco andare in dos con prompt x:\.
non so se da uui riesco a modificare qualcosa.

4 Altra strada è invece il ripristino della password di erecovery che ho trovato in
http://www.ehow.com/how_5804104_reset-password-acer-aspire.html

Ci provo, se hai qualche consiglio ...

Michele
old_bilodiego
Inviato: Thursday, November 25, 2010 8:28:24 PM

be visto che hai installato wubi-ubuntu in vista, il ragionamento è diverso da quello che ho fatto sopra.
Il dualboot che ti è comparso dopo l'installazione non è il grub di ubuntu , ma il boot vero e prorio di vista tanto che:quoto
dal wuki ufficiale di ubuntu

Rimozione manuale

Rimuovere le directory C:\ubuntu, ed i files C:\wubildr*. Dunque modificare il file C:\boot.ini e cancellare tutte le linee relative a Wubi: a tale scopo è utile andare su Pannello di controllo → Sistema → Avanzate → Avvio e ripristino e premere «Modifica». Per Vista e' possibile usare EasyBCD per modificare il menu di avvio.

Quindi il problema è entrare in vista,non è così facile entrare in modalità provvisoria come xp, salvo un errata chiusura
o un mancato avvio , in tal caso al riavvio compare da solo. tenta ripetutamente su f8 appena acceso il pc,che ben venga
l'aiuto di più competenti di me di window.Oppure sistema brutale e mai da consigliare, ma vista la situazione disperata, immediatamente appena parte il boot valido spegni il pc,sperando che dopo ti proponga la modalità provisoria, in tal caso sei a posto, vai toglier il famoso zero secondi.
Quindi il tuo 1 punto non è valido,wubi-ubuntu è una applicazione dentro window, il boot.ini di vista non cambierebbe, bisogna cmq agire come spiegato sopra,ma si deve entrare in vista ed in tal caso di solito,non sempre, prima si prova disinstallare come qualsiasi programma
il punto 2 solo vista cambia il proprio time out del boot.ini (salvo che qualcuno sia tanto mago da saperlo)
Probabilmente dal prompt di dos presumo che si potrebbe agire, ma non ho la più pallida idea chi sia in grado di farlo o dove trovare guide in proposito.
Morale l'unico modo da tentare è vedere se si riesce entrare in modalità provvisoria.
Se tutto fallisce riesci a salvare tutti i dati,foto,film musica ,ducumenti di word etc etc , ma non i programmi, tramite
wubi-ubunto ,se non funziona usa il cdlive di ubuntu,li trasferisci su una unita esterna.
Mi spiace io di più non so cosa suggerire.
Bilodiego
miccas
Inviato: Friday, November 26, 2010 5:50:15 AM

grazie comunque
sai a chi potrei chiedere?
old_bilodiego
Inviato: Sunday, November 28, 2010 1:52:32 AM

di nulla,purtroppo non lo so.tieni presente che sicuramente il post viene letto da persone che ne sanno più di me,se avessero avuto la soluzione sarebbero intervenute.
Bilodiego
miccas
Inviato: Sunday, November 28, 2010 6:35:35 AM

ce l'ho fatta
ho scaricato il cd di ripristino di windows poichè non ho trovato la password dell'erecovery di acer (in teoria doveva essere 000000 e non sono riuscito ad accedere all partizoine nascosta PQSERVICE).
http://neosmart.net/blog/2008/windows-vista-recovery-disc-download/

Poi lanciato il prompt del dos e ho modificato i parametri dell'MBR che è il boot manager di windows responsabile del primo menu.
bcdedit /timeout 30

Il menu è tornato e Vista ha potuto rientrare nel mondo dei vivi.

Bcdedit.exe tool in the Windows Recovery Environment. To do this, follow these steps:
Put the Windows Vista installation disc in the disc drive, and then start the computer.
Press a key when you are prompted.
Select a language, a time, a currency, and a keyboard or another input method, and then click Next.
Click Repair your computer.
Click the operating system that you want to repair, and then click Next.
In the System Recovery Options dialog box, click Command Prompt.
Type the following command, and then press ENTER:
cd /d Partition:\Windows\System32
Note Partition represents the letter of the partition on which Windows Vista is installed. Typically, this is partition C.
Type the following command, and then press ENTER:
bcdedit /timeout Value
Note: Value represents the time in seconds before the Windows Boot Manager selects the default entry

old_bilodiego
Inviato: Sunday, November 28, 2010 1:57:58 PM

bravoApplause sono contento che hai risolto,ma solo una curiosità,hai scoperto perchè la tua recovery ha la password che
non conosci.Adesso che tutto è a posto ti consiglio di farti una bella immagine del tuo sistema,cosìnon avrai più problemi
di nessun genere.Qui tutte le informazioni.
Ciao
Bilodiego
miccas
Inviato: Friday, December 03, 2010 5:15:26 AM

Non l'ho ancora scoperto.
è il prossimo passo.

grazie
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme