Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Partizionamento HD Opzioni
carota89
Inviato: Sunday, November 28, 2010 10:29:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2010
Ciao volevo farvi un altra domanda...Volevo ridimensionare la partizione C: come ho letto sulla guida del Majorana per installare Ubuntu accanto a Vista http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1168&Itemid=211.Scorrendo questa guida spiega come partizionare C: in modo da ottenere alla fine una partizione con Vista (cioè C: se non mi sbaglio)ed una partizione dati D:...Adesso modificando la partizione D: in 2 blocchi:in una ext4 dove mettere Ubuntu ed una partizione estesa per i DATI(nfts) e una SWAP.E' giusto cosi??!!! Vi allego l'immagine di come è suddiviso il mio disco:
Ho comprato il pc portatile gia in quetsa maniera quindi volevo sapere se va bene gia cosi com è oppure devo fare qualche altra modifica oltre a quella di suddividere D: come detto sopra?
Non capisco però cosa siano quelle 2 partizioni da 10GB e da 3.5GB all'inizio e alla fine!
Grazie mille
Sponsor
Inviato: Sunday, November 28, 2010 10:29:55 PM

old_bilodiego
Inviato: Monday, November 29, 2010 4:38:56 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
Tutta la partizione d:falla diventare estesa( usando gparted col cdlive di ubuntu) nella quale crei una partizione logica in ext4 per ubuntu di circa 25gb, una da 2gb di partizione swap, tutto quello che rimane una partizione logica dati in ntfs dove salvare dati sia di ubuntu che di window.
le 2 partizioni da 10GB e da 3.5GB non le toccare in una ci potrebbe stare la recovery,nell'altra un file sistem o di diagnostica.

bilodiego
carota89
Inviato: Monday, November 29, 2010 5:36:41 PM

Grazie mille per la risposta!Provo e ti farò sapere com è andata!
old_bilodiego
Inviato: Monday, November 29, 2010 9:06:58 PM

BravoApplause al lavoro.
Ciao
Bilodiego
carota89
Inviato: Tuesday, November 30, 2010 9:30:27 AM

Ciao bilodiego ti spiego la mia situazione:
ho partizionato tutto come mi hai detto tu, ho fatto partire l'installazione e fatto tutti e 6 i passi compreso il partizionamento automatico al passo 4 con la modifica di ext4 come file journaling e punto di mount "/".Ok partita l'installazione sembrava filare liscio tutto come l'olio finchè mi si è piantato sulla schermata "Controllo dei pacchetti da installare" che si era caricata fino alla metà o poco più.Sono rimasto in questa situazione per piu di 1h e 30min dopodiche ho spento manualmente il Pc con il tasto di accensione e l'ho riavviato.Al riavvio il SO sembrava installato correttamente ,anzi lo è ancora,ho scaricato tutti i driver e fatto la modifica con il kit plus del prof Cantoro e fin qui tutto bene.
Allora mi sono chiesto:proviamo a far partire windows, ed è qui che c'è il problema!Alla schermata iniziale dove puoi scegliere qual far partire ho diverse voci:
2 per Ubuntu e 2 per Ubuntu (Recovery) 2 per i test della memoria, 1 per windows vista ed 1 c'è scritto windows xp che non ho!Clicco su vista e mi parte "Acer management Recovery" che mi da 2 opzioni che adesso non ricordo(se vuoi te le posto se ti servono).Arrivati a questo punto mi ritrovo solo con Ubuntu!
Mi sapresti dire come far partire anche vista?
Grazie mille

EDIT: Laschermata iniziale da dove scegliere il SO è questa:
1 Ubuntu with Linux 2.6.35-23-generic
2 Ubuntu with Linux 2.6.35-23-generic (recovery mode)
3 Ubuntu with Linux 2.6.35-22-generic
4 Ubuntu with Linux 2.6.35-22-generic (recovery mode)
5 Memory test
6 memory test
7 Windows Vista (loader) (on/dev/sda1)
8 Windows Recovery Enviroment (loader) (on /dev/sda2)
9 Microsoft Windows XP Embedded (on /dev/sda4)

Cliccando sul 7 si esce una finestra con scritto:
File not Found
Cannot find file Z:\D2D\Images\*.WSI
when try to determine UI language

Cliccando sull'inca possibilità che è OK si avvia Acer eRecovery Management:

How would you like to restore?
1 Restore system to factory default
2 Restore system from CD/DVD
3Exit

Preciso che non ho il CD di Windows e non vorrei assolutamente perdere quello che ho su Vista anche se da Ubunto riesco a vedere il contenuto di C:
old_bilodiego
Inviato: Tuesday, November 30, 2010 8:33:33 PM

Dunque tranquillo, in sostanza sembra, è di obbligo, essere tutto a posto, a parte il mutiboot che riporta voci obsolete tipo quello di xp, ma non è detto, lo vede come xp magari è vista,non è che hai fatto un upgrade?
e il doppione di un Ubuntu with Linux 2.6.35-23-generic
2 Ubuntu with Linux 2.6.35-23-generic (recovery mode)
3 Ubuntu with Linux 2.6.35-22-generic
4 Ubuntu with Linux 2.6.35-22-generic (recovery mode)
Ma poco male tutto dovrebbe funzionare bene.Poi devo fare un ripasso, ed elimineremo le voci superflue, che comunque
non incidono minimamente sui s.o. operativi installati.
Dei punti fermi ci sono A)Ubuntu parte, B) anche il boot della famosa partizione recovery che avevo ipotizzato che c'era,
questa serve per ripristinare il pc come uscitto dalla fabbrica,quindi la utilizzerai solo in caso di guai seri, a proposito di questo
c'è la possibilità entrandoci di salvare la recovery su dvd, fattibile una sola ed unica volta,nel qualcaso si rompesse l'hardisk
avresti il sistema salvato, visto l'impossibilità di usare la partizione recovery sul l'hardisk danneggiato.
Adesso bisogna capire qual'è il boot di vista, dalle tue spiegazione non ho capito bene, comunque andando per esclusione, col ragionamento sopra,
prova i boot che non hai provato, non succede assolutamente nulla di dannoso, mi sembra che non hai provato i
8 Windows Recovery Enviroment (loader) (on /dev/sda2)
9 Microsoft Windows XP Embedded (on /dev/sda4).
Cmq traslasciando ubuntu prova tutti boot, così si capisce dove puntano.
fammi sapere, se non funziona posta la immagine di gparted con le relative partizione.
a risentirci
ciao
Bilodiego
carota89
Inviato: Tuesday, November 30, 2010 9:18:02 PM

Guarda avevi ragione tu!Io pensavo a qualcosa di più grave quindi non vedevo la strada più semplice!Brick wall !
Era il boot 8 Windows Recovery Enviroment (loader) (on /dev/sda2).Quindi tutto ok,l'unica modifica che si potrebbe fare,come mi dici tu, è eliminare la visualizzazione a schermo delle voci superflue.Servono a qualcosa da non poterle togliere? Perchè c'è un doppione di Ubuntu?Forse perchè ho installato la versione Plus6 del Majorana, non sò!
Grazie mille dei preziosi aiuti e mi scuso se nell'altro post sono sembrato un pò scontroso ma non era mia intenzione!
Grazie mille ancora!
old_bilodiego
Inviato: Tuesday, November 30, 2010 9:51:47 PM

Non penso che hai due ubuntu, salvo se hai fatto due installazioni , in partizione diverse,in gparted puoi controllare.,
al massimo hai due kernel .
Le voci in più non danno nessun fastidio,per ora è meglio non toccare nulla prima di rischiare che vada via una voce utile.
Puoi andare in sistema- start up manager e da li ordini come ti comoda l'ordine dei boot che prefersci,
compreso il timeout di partenza del s.o. che preferisci.
Non ti scusare ,anche io ci ho messo del mio, temevo, sbagliando,che potevi essere un'altro utente che pone
sempre una tonnellata di perchè, fine a se stessi.
Ok tutto è andato per il meglio sono felice di averti aiutato.
Ciao
Bilodiego
p.s.
dopo aver ordinato i boot come ti aggradano vai in applicazioni- strumenti di sistema-ubuntu tweak poi pulitore pacchetti (sblocchi con password) pulisci kernel e ,se ci sono elimini, quelli doppi in basso.Eventualmente se si stara l'ordine di avvio torni in starup manager come spiegato sopra.Cmq un kernel in più non da nessun fastidio , se si corrompesse uno hai quello di scorta. Da lì hai anche altre funzioni di pulizia, che puoi usare tranquillamente eccetto "pulisci i ppa" da non toccare si rischia l'instabilità del s.o.
Ti segnalo sul forum la sezione "amici del'istututo majorana" in cui possiamo usufruire della consulenza del prof..Antonio
realizzatore del ubuntuplus6 .

carota89
Inviato: Wednesday, December 01, 2010 5:30:07 PM

Grazie mille ancora una volta è perfettamente corretto quello che mi consigli.Io seguo il tuo consigli una voce in più nel kernel non fa alcun male!
Cambiando completamente discorso una cosa strana ma che da un pò di fastidio è che quando scrivo mail ho ad esempio questo post quasi tutte le parole sono sottolineate da una striscia ondulata rossa come ad indicare che sono sbalgiate, tipo in word quando sbagli a scrivere una parola.Come mai?
Grazie mille
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, December 01, 2010 8:52:47 PM

Seleziona evidenziandola una qualsiasi parola segnata in rosso,tasto destro del muose nella finestrella che ti compare
vai su lingue e selezioni italia/italiano.
non ti far timore a chiedere siamo qui per questo.
Ciao
bilodiego
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme