Riporto una relazione di Alberto Giustolisi (facebook)
Installazione su hard disk esternoLa flessibilità dei sistemi operativi gnu/linux è fantastica. Tra le altre cose è possibile installarli su periferiche esterne (usb o schede di memoria). Non parlo di installazione di una live o live persistente, ma di una installazione standard che viene fatta su un supporto esterno invece che sul disco fisso interno.
Perché fare questo? Per prova...re nuove distro, per controllare la compatibilità con il proprio hardware, per provare gli avanzamenti di distribuzione prima di installarli sul disco fisso, per compiere operazioni senza lasciare traccia sul disco fisso ;)
Le operazioni da compiere sono semplici: bisogna procedere con l'installazione classica, salvo che quando si arriva al punto dove si sceglie il tipo di installazione (standard, accanto ad un preesistente SO, personalizzata), bisogna optare per l'installazione personalizzata. Qui si deve selezionare il disco dove installare il tutto. Mi spiego meglio: di norma il disco fisso è identificato come sda, i successivi saranno sdb, sdc...La situazione più frequente è quella di un computer con un disco fisso al quale colleghiamo un disco esterno, in questo caso quindi il disco da selezionare sarà sdb. In ogni caso se abbiamo dei dubbi basta interrompere il processo di installazione e dare da terminale sudo fdisk -l prima senza il disco esterno e poi con il disco esterno; la differenza dell'output ci permetterà di identificare come viene chiamata la periferica. Fatto ciò riprendiamo con l'installazione selezionando il giusto disco. Altro punto dove bisogna porre attenzione è di installare il boot manager (Grub per intenderci) nella stessa partizione dove stiamo installando il SO, quindi se la partizione dove stiamo installando è sdb, grub andrà installato solo in sdb. Ciò ci permette di fare partire il computer anche senza il disco usb collegato, avviando il SO principale; in caso contrario il computer si avvierebbe solo con il disco esterno collegato.
Ho utilizzato questa procedura con tutte le versioni di ubuntu che ho usato, con Mint, con Mint Debian, con Puppy e non ho mai avuto problemi.
Nuovo Forum Informatica Majorana