Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

windows compie 25 anni Opzioni
magomagu
Inviato: Saturday, November 20, 2010 11:33:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
Oggi la stampa ha dato risalto al compleanno di windows: il 20/11/1985 Microsoft ha lanciato windows 1.0 e via via tutte le versioni successive, fino all'attuale Seven.
Ecco le prime:











Comunque la si pensi, windows ha rappresentato un successo commerciale senza precedenti e ha di fatto guidato la computerizzazione planetaria: 9 pc su 10 hanno windows (oltre un miliardo di pc nel mondo). Un dominio assoluto.

Un dominio tale che nel 1997 Microsoft salvò Apple dal fallimento: aveva bisogno di un minimo di concorrenza, per non finire sempre nel mirino dell'antitrust...


Fa sorridere l'attuale n.1 di Microsoft - Ballmer - che fa gli spot per vendere windows 1.0 - con tanto di strabuzzamento degli occhi...

http://www.youtube.com/watch?v=tGvHNNOLnCk&feature=related

Sponsor
Inviato: Saturday, November 20, 2010 11:33:36 PM

 
ecofive
Inviato: Saturday, November 20, 2010 11:45:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Nel bene e nel male Windows resta il S.O. n° 1: lunga vita a Seven.

Ciao.
cbbusto
Inviato: Sunday, November 21, 2010 12:20:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Io sono partito con windows 3.1 e quando arrivò win 95 ci fu un cambiamento radicale...ne ha fatta di strada.
square
Inviato: Sunday, November 21, 2010 9:39:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
cbbusto ha scritto:
Io sono partito con windows 3.1 e quando arrivò win 95 ci fu un cambiamento radicale...ne ha fatta di strada.


Io sono un novellino rispetto a te: ho iniziato nel '98 a prendere familiarità col computer ... e sempre Windows (nel bene e nel male).
P.S.: mi ha stupito l'augurio di ecofive; ma non era un linuxiano convinto?
ecofive
Inviato: Sunday, November 21, 2010 12:24:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Square, evidentemente non ricordi le discussioni, anche accese, che ho avuto con alcuni Aiutamici. In questo momento uso Mint 9, reputo GNU/Linux un S.O. alternativo a Windows, affermo con convinzione che GNU/Linux merita conoscerlo ed anche usarlo (soprattutto per navigare), ma sicuramente non sono un fanatico di GNU/Linux: per certi lavori che non potrei fare con GNU/Linux uso ancora Windows XP senza alcun problema ... ideologico. Da quel che ho letto Seven è un buon S.O.; se GNU/Linux è usato ancora da una percentuale bassissima di utenti un perché c'è e non si tratta solo di pigrizia o ignoranza come affermano i linuxiani "duri e puri" (i peggiori nemici di GNU/Linux).

Ciao.
old_bilodiego
Inviato: Sunday, November 21, 2010 12:33:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Per quello che mi riguarda lunga vita a tutti i prodotti che soddisfano l'acquirente,purchè ci sia libera concorrenza e trasparenza ,quindi non solo in campo informatico ma in tutti,indipendentemente dalla validità di window:
Abbasso e breve vita a tutte la aziende che operano in regime di monopolio.
Dovrebbero vendere i pc con installati windows e linux, e solo succesivamente alla scadenza dei tre mesi di prova,evalutation,l'utente se è soddisfatto paga la licenza di window o la rifiuta.
Bilodiego
ecofive
Inviato: Sunday, November 21, 2010 12:47:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Caro Bilodiego, tu pensi che una persona dopo aver acquistato un computer nuovo debba aspettare tre mesi per capire se il collegamento Wi-Fi con Internet non funziona o se mancano i driver?

Ciao.
old_bilodiego
Inviato: Sunday, November 21, 2010 12:58:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Ecofive:Forse non mi sono spiegato bene:io ora ho da poco acquistato un pc e c'è installato il pacchetto office valido per tre mesi
se sono soddisfatto me lo tengo e lo pago,altrimenti uso openoffice.
Lo stesso ragionamento è per il sistema operativo se dopo tre me si di valutazione, di entrambi s.o. window e linux
valuto se mi conviene tenere window,non mi sembra così complicato.
E comunque non devo essere obbligato a pagare windows ,anche se non lo voglio, la pratica di chiedere successivamente
il rimborso di window è praticamente non fattibile, è solo teorica.
Bilodiego
ecofive
Inviato: Sunday, November 21, 2010 2:15:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Caro Bilodiego, ti sei spiegato bene. Concordo con te che la possibilità di farsi rimborsare Windows è, in pratica, solo teorica.
Ci sono comunque negozi che vendono computer senza S.O. .

Ciao.
old_bilodiego
Inviato: Sunday, November 21, 2010 4:56:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Lo so, il problema non è trovare il negozio ma la scelta delle marche di pc portatili che è praticamente inesistente.
E cmq questa un'altra storia sul discorso che la microsoft è azienda monopolizzatrice che condiziona il mercato
a suo piacimento già multata diverse volte per questa pratica scorretta.
Bilodiego
magomagu
Inviato: Sunday, November 21, 2010 5:45:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659

Preciso solo che intendevo fare un discorso storico, non ideologico.
Così come avvenuto sulla stampa, specializzata e non e così come mi sembrava logico per un forum informatico.
In altre parole: solo l'occasione per ripercorrere un pezzo della nostra storia, giacché windows l'abbiamo usato tutti.

Un'occasione per riflettere su come l'informatica ci ha cambiato e come e quanto ci cambierà.
Oggi oltre il 90% del traffico internet gira su windows... ma domani?

Il domani probabilmente sarà appannaggio del MOBILE: smartphone, netbook, tablet vari.
E nuovi giganti informatici si fronteggiano agguerriti.
Apple, coi suoi s.o.
Poi Google, con android.
Rim, col blackberry e Nokia con symbian.
Microsoft sul mobile cerca di recuperare, ma è in difficoltà.

Segno che quel mondo - che Microsoft ha contribuito tanto a cambiare - ora è cambiato a sua volta e impone nuove sfide.
ecofive
Inviato: Sunday, November 21, 2010 7:25:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
"Oggi oltre il 90% del traffico internet gira su windows... ma domani?".
Quesito interessante. Probabilmente i computer desktop e i portatili useranno ancora Windows; la "guerra" dei S.O. si trasferirà probabilmente nel settore degli smartphone, dei netbook e dei tablet.

Ciao.
granuz88
Inviato: Sunday, November 21, 2010 10:12:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
ecofive ha scritto:
"Oggi oltre il 90% del traffico internet gira su windows... ma domani?".
Quesito interessante. Probabilmente i computer desktop e i portatili useranno ancora Windows; la "guerra" dei S.O. si trasferirà probabilmente nel settore degli smartphone, dei netbook e dei tablet.



Io invece prevedo che per i desktop e portatili Apple farà (anzi, sta già facendo) una impennata mica da scherzo. Ormai la piattaforma è molto matura, ci sono vagonate di programmi disponibili e con la prossima apertura del "Mac App Store" sarà ancora più semplice scaricare e acquistare le applicazioni per mac da un unico punto centralizzato.

Ricordiamoci che Apple sta facendo registrare un +30% nelle vendite di portatili dove i concorrenti nel migliore dei casi registrano un +5% su base trimestrale.
In USA 1,5 computer su 10 venduto è un Apple, senza contare che il 50% degli acquirenti non ha mai comprato un MAC in vita sua.

Per quanto riguarda il mondo mobile c'è molta più battaglia, soprattutto tra iOS e Android. Nell'ambito Tablet invece Apple è praticamente la dominatrice assoluta anche perchè i concorrenti non hanno ancora presentato delle alternative altrettanto appetibili. Secondo un sondaggio per natale il 95% di persone che si compreranno un tablet si butteranno su un iPad.


By Granuz88
magomagu
Inviato: Sunday, November 21, 2010 11:10:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659

Sì, all'incirca è così - ma per gli smartphone la parte del leone la fa Symbian.

In questa rassegna stampa ci sono i dati aggiornatissimi, con le fonti (pag.10 "dal pc tolemaico...")

http://www.laitspa.it/binary/laitweb/rassegna_esterna/RS_04_11_2010.pdf


Fare previsioni è difficile... è in atto una "guerra" senza esclusione di colpi...
Apple contro Adobe (Apple non installa flash)...

Il colosso mi sembra Google e il suo antagonista maggiore adesso è diventato Facebook (è di oggi la notizia che Facebook è più cliccato di Google negli Usa) e Facebook si sta alleando con Microsoft, perché Google è un gigante completo...

Insomma, una situazione in evoluzione... io la seguo (non da tecnico) perché mi interessano le ripercussioni di tutto ciò sul nostro modo di informarci, di conoscere e di relazionarci con gli altri...


Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.