|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Salve bisognosi di velocità. Un piccolo patch kernel in grado di diminuire notevolmente i tempi di latenza (si parla di tempi divisi per 10) sarà probabilmente introdotto sul kernel 2.6.38. delle versioni Linux Desktop. 233 righe per un mini-codice (sviluppato da Mike Galbraith) che ottimizza drasticamente la distribuzione del lavoro affidato alla CPU, evitando tra altro i fenomeni di "collo di bottiglia". Il beneficio sarebbe particolarmente evidente sul caricamento pagine WEB. Persino il placido Linus Torvalds va in estasi davanti a questo geniale pezzettino di codice. Video dimostrativo by PhoronixImpressionante. ... Wait & See... Fonte: www.omgubuntu.co.uk
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
decisamente notevole! Se non mi sbaglio però il kernel che c'è adesso su ubuntu è il 2.32 o giu di li, arrivare al 2.38 ci vorranno secoli... Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Fedora (la 14) è arrivata al 2.6.35. Chi sa; forse Debian Sid ridurrà i tempi d'attesa per il kernel magico o -si può sognare- proporrà il patch come pacchetto scaricabile.
Seguo il discorso con interesse e prudenza. E comunque una bella dimostrazione del lavoro comunitario e delle potenzialità del libero. ...Anche se paradossalmente, ne esalta le "pecche": un sistema affidabile, veloce, che pilota i super computer di mezzo mondo ma che a volte fa fatica a riconoscere una banale scheda di rete...
|
|
|
Sembra che si stiano già muovendo. E un alternativa al patch di Galbraith, ma sembra altrettanto valida: http://www.webupd8.org/2010/11/alternative-to-200-lines-kernel-patch.htmlProvo su Maverick 64 bit. ;)
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Bene Siuox; ci vuole qualche temerario che osi,mi piacerebbe tentare,ma aimè non ho sufficiente competenza per avventurarmi,tienici informati sugli sviluppi. Grazie Bilodiego
|
|
|
Salve
Ho installato le due alternative su Maverick 10 minuti fa. Bè; niente in tutto riguardo l'angoscia o le competenze necessarie; sono semplicemente due kernel sotto forma di pacchetto .deb. Se si piantano, basta riaccendere sul kernel originale. Uno (2.6.35.generic.autogroup) è quello con la patch di Galbraith. L'altro ( 2.6.36.bfs) è un'alternativa proposta da un dev. di Red Hat. Niente di straordinario; si possono togliere tramite Synaptic.
Adesso ho altre cose da fare con il PC, ma spero di poter metterlo sotto torchio (edizione video + varie dolcezze) durante questo fine settimana.
A prima vista -uso classico- il guadagno è ... impercettibile. Forse un pizzico di reattività in + sul WEB.
Bye.
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Bene a sapersi grazie per i chiarimenti. Bilodiego
|
|
Iscritto dal : 8/30/2008 Posts: 73
|
Per chi volesse provare questa patch, Fabio la resa disponibile nel kernel 2.6.36 Qui trovate le modifiche al kernel: http://gitweb.sabayon.org/?p=overlay.git;a=commit;h=f6d300e538f0eb2d21845da1a92038968b31b398Code:Core fiore # equo search linux-sabayon >> @@ Recherche... >> @@ Paquet: sys-kernel/linux-sabayon-2.6.36-r1 branche: 5, [repo_sabayonlinux.org] >> Disponible: version: 2.6.36-r1 ~ tag: NoTag ~ révision: 0 >> Installé: version: 2.6.36-r1 ~ tag: NoTag ~ révision: 0 >> entaille: 2.6.36 >> Page d'accueil: http://www.sabayon.org >> Description: Official Sabayon Linux Standard >> kernel image >> License: GPL-2 freedist >> Mots-clé: sys-kernel/linux-sabayon-2.6.36-r1 >> Trouvé: 1 entrées Ovvio in Sabayon-Linux, ciao.
|
|
Guest |