Ho un pc con windows xp home edition sp3. Ho il software office 2003. E' un pc non troppo recente, ma funziona e, date le mie esigenze, non sento il bisogno di cambiarlo. So però che più o meno tra un paio d'anni finirà l'assistenza ai fini della sicurezza di windows xp. Ogni mese, peraltro, sempre ai fini della sicurezza, mi tocca scaricare pacchetti di aggiornamenti da Microsoft update. Come se non bastasse, per poter leggere i documenti prodotti con office 2007, mi sono dovuto scaricare i pacchetti di compatibilità; lo stesso per power point. Per farla breve, due domande: 1) in caso di blocco del pc per crash di sistema, è possibile evitare di reinstallare windows xp e procedere invece all'installazione di un cd di Ubuntu, che, tra l'altro posso avere gratis? E' questa una operazione da far fare ad un centro di assistenza oppure basta inserire il cd di boot? 2) Se decidessi di installare fin d'ora OpenOffice, e risparmiarmi i pacchetti di compatibilità con le versioni successive di Office, potrei disinstallare senza conseguenze Office e compagni senza pregiudizi alla stabilità del sistema?