|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/30/2003 Posts: 272
|
ciao,il problema cerco di spigarlo meglio che posso spero di farmi capire. La macchina su cui ho installato windows7 ha due hard disk uno da 40gygabyte e l'altro da 80 gygabyte piu' un hard disk esterno collegato tramite USB per l'installazione ho scelto hd da 80gb e l'ho impostato come disco MASTER e l'altro lo uso solo per i dati.(SLAVE) Il problema e' che all'avvio il pc non trova il disco per avviare la macchina ho impostato il sequence boot nel seguente modo: 1st cd-rom 2st hd da 40gb 3st disabilitato Ho dovuto fare cosi' perche durante l'installazione del sistema operativo si e' creata una partizione per l'avvio di seven sul disco da 40gb se imposto l'atro hd dove e' installato seven la macchina non parte le ho provate tutte le combinazioni possibili di avvio questa e' l'unica che funziona. Il problema e' che ogni volta che spengo il pc non si avvia piu' e devo sempre modificare il boot. Come e' possibile che cambi da solo la sequenza di boot?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Viky68 ha scritto:Il problema e' che all'avvio il pc non trova il disco per avviare la macchina ho impostato il sequence boot nel seguente modo: 1st cd-rom 2st hd da 40gb 3st disabilitato Ho dovuto fare cosi' perche durante l'installazione del sistema operativo si e' creata una partizione per l'avvio di seven sul disco da 40gb Tutto questo è molto strano,sembra che tu abbia installato due volte W7,non si crea da solo un boot dove non si è installato niente. Con EasyBCD puoi vedere se ci sono due W7 e modificare il boot,o meglio ancora salva i dati sull'hd esterno formatta i due hd e reinstalla correttamente Seven.
|
|
|
ciao penso che reinstallo tutto grazie per il consiglio.Una domanda durante l'installazione il disco esterno lo lascio scollegato o non da fastidio? grazie
|
|
Iscritto dal : 10/21/2010 Posts: 206
|
Viky68 ha scritto:ciao penso che reinstallo tutto grazie per il consiglio.Una domanda durante l'installazione il disco esterno lo lascio scollegato o non da fastidio? grazie L' HD esterno conviene scollegarlo prima dell' installazione. Conviene tenere collegato soltanto l' HD dove viene installato il SO. Finita l' installazione è consigliabile, per un avvio più veloce, che nel boot ci sia solo l' HD con il SO da utilizzare. Non ha senso far leggere a vuoto sia il floppy che il CD-ROM/DVD o altre periferiche se non è nececessario. Il mio computer è protetto con:____________________
|
|
|
ok allora prima di installare scollego il secondo hd e anche quello esterno una volta ultimata l'installazione ricollego tutto?garzie
|
|
|
mi sono dimenticato...dove installo il sitema operativo il disco lo imposto come master?
|
|
|
Viky68 ha scritto:mi sono dimenticato...dove installo il sitema operativo il disco lo imposto come master? Installalo sul master ma l'importante è che sia C la sua lettera ed elimina tutto il contenuto dell'altro hd che fa riferimento a W7.
|
|
|
ciao ho installato win 7 con il disco esterno e il secondario scollegati.L'installazione e' andata bene ho ricollegato il tutto e adesso in gestione disco mi trovo il C dove e' installato s.o. 101mb non allocata(ho eliminato la partizione) volume E 38,19 ed il disco esterno. Adesso la mia domanda e' come faccio a far diventare il disco da 40 gb tutto intero senza quaella partizione 101mb? dovrei unirle insieme ma non so come fare. Il boot di avvio non e' ancora a posto difatti quando ho acceso il pc il boot sequence era impostato per partire dal disco secondario cioe' quello da 40gb il sitema operativo e' installato su quello da 80gb. non capisco perche' il boot mi fa partire da quel disco...il master e' l'altro! grazie
|
|
|
Viky68 ha scritto:Il boot di avvio non e' ancora a posto difatti quando ho acceso il pc il boot sequence era impostato per partire dal disco secondario cioe' quello da 40gb il sitema operativo e' installato su quello da 80gb.non capisco perche' il boot mi fa partire da quel disco...il master e' l'altro!grazie Entra nel bios e modifica l'ordine di boot mettendo l'hd da 80gb in cima alla lista quindi esci premendo F10 per salvare le modifiche. Qui trovi una guida su come fare. Per estendere la partizione puoi usare Easeus Partition Master(funziona su sistemi a 32 bit) http://www.aiutamici.com/software?ID=11039Leggi la guida fatta da Alfonso.
|
|
|
sembra che sia tutto a posto.Nel boot ho impostato come disco di avvio hd da 80 (dove e' installato il s.o.) nel bios esiste un'altra voce oltre a quella dove impostare il boot d'avvio riguarda "hard disk drives" ci sono i due dischi quale devo impostare per primo?sempre quello dove c'e il s.o.? grazie
|
|
|
Messo a posto il boot non devi fare altro.Non so che tipo di bios hai perciò non so a cosa si riferisce quella voce.
|
|
Guest |