Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problemi con Office Excel- Open Office. Org Calc. Opzioni
thesa2
Inviato: Friday, November 05, 2010 6:07:11 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/3/2010
Posts: 4
Cercherò di essere il più breve possibile per spiegare il mio problema che da qualche tempo mi assilla. Dunque, ho sempre usato Excel per i miei calcoli privati, da un pò di tempo ho scaricato Open Office per provarlo. Ho sempre lavorato con Excel e quando entravo in Office si caricava i dati Excel e tutto era a posto. Ho dovuto resettare il Disco C. Fatto questo al momento non ho potuto caricare il programma di Microsoft come mi sarebbe piaciuto (Open Office non mi piace) in quanto il disco originale si è imboscato da qualche parte e non riuscivo a trovarlo. Ora lo ho finalmente ritrovato!!!! In questi ultimi giorni quando aprivo le cartelle Excel è chiaro che si aprivano con Office, quando richiedevo di aprirle con Excel o Word la visualizzazione era illeggibile. Ora sono completamente fuso e sono qui per chiedere aiuto a voi, cioè chiedevo quale fosse la prassi che devo seguire per poter ristabilire che Excel abbia di nuovo la supremazia sulla visualizzazione delle cartelle. Secondo voi una volta scaricato Microsoft il tutto si sistemerà automaticamente? Quando potrò eliminare Open Office senza perdere i dati? Spero di essere stato abbastanza chiaro. Vi ringrazio per la vostra collaborazione!!! Ciao a tutti!
Sponsor
Inviato: Friday, November 05, 2010 6:07:11 PM

 
wubullo
Inviato: Friday, November 05, 2010 6:32:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2009
Posts: 345
Ciao thesa2!

Intanto, benvenuto sul forum.

Se devo essere sincero, non ho capito molto bene il tuo problema...

1) Ti interessa riassociare Excel come programma predefinito ai fogli di calcolo .xls?

Per farlo non importa disinstallare OpenOffice (peccato non ti piaccia...), ma seguire questa procedura. Dopo aver installato la suite Microsoft Office, fai clic con il tasto destro su un foglio di calcolo qualunque; seleziona "Apri con" e, in seconda battuta, "Programma": dalla lista di programmi che compaiono scegli "Microsoft Excel for Windows" e spunta la casella "Usa sempre il programma selezionato per aprire questo tipo di file". Infine, premi su "OK" per conferma.


2) I fogli di calcolo creati con OpenOffice non sono più compatibili (e quindi leggibili) con Microsoft Office?

Riaprili con OpenOffice e convertili nel formato .xls (qualora dovessero avere un diverso formato).
cbbusto
Inviato: Friday, November 05, 2010 7:22:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Se hai salvato i file con Open Office, Excel non li riconosce e non riesce ad aprirli, mentre Open Office apre anche i file di Office, quindi giusto il suggerimento di wubullo. Se dovessero continuare i problemi, ti consiglio di postare nella sezione Suite Microsoft Office dove troverai l'esperto per questi programmi. Ciao
thesa2
Inviato: Friday, November 05, 2010 8:22:18 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/3/2010
Posts: 4
Ciao <wubullo> sei grande! Ho eseguito come dicevi e sembra che tutto funzioni al meglio a parte un particolare cioè molte cartelle si aprono direttamente con Excel alcune invece si aprono con Open Office e qui cade l'asino, nel senso che,almeno mi sembra... non c'e modo di vedere "apri con", quindi non posso procedere.
Comunque voglio fare con calma e forse non ho visto bene, prima vado a cena poi vado avanti. Naturalmente altri consigli sono ben accetti. Grazie e buona serata!


Naturalmente grazie anche a >cbbusto< non mancherò di postare al sito indicatomi. Ancora tante grazie a tutti!!!
cbbusto
Inviato: Friday, November 05, 2010 11:47:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
I file che vengono aperti con Open Office, per salvarli in Excel devi andare nel menu File-->Salva con nome
e nella finestra tipo file scegli Excel e verranno salvati con estensione .xls, molto semplice. Ciao
thesa2
Inviato: Monday, November 08, 2010 11:42:31 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/3/2010
Posts: 4
cbbusto ha scritto:
I file che vengono aperti con Open Office, per salvarli in Excel devi andare nel menu File-->Salva con nome
e nella finestra tipo file scegli Excel e verranno salvati con estensione .xls, molto semplice. Ciao


Ciao cbbusto solo oggi ho potuto leggere il tuo messaggio e subito ho voluto provare quanto tu accennavi
purtroppo però non è cosi facile, ho girato la formula in tutte le maniere il documento esce sempre alla stessa maniera. Ho aperto il documento con Open Office, ho salvato con nome Excel o Word a seconda del caso in "Salva con Nome", poi però richiamando il documento zacchete..... mi appare in un formato cirillico.... Sto sbagliando qualchecosa? Grazie se mi puoi aiutare ancora. Buona giornata!!!
cbbusto
Inviato: Monday, November 08, 2010 2:54:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Mi sembra strano quello che dici, la procedura è questa, Esempio: apri un documento di testo ODF poi vai
su File--> salva con nome--> nella casella salva come, clicca sulla freccetta della finestra a discesa e devi
scegliere Microsoft Word vs uguale a Office che hai installato, che ti dovrebbe apparire, a me appare word 2000 XP che è la vs di Office che ho installato, non puoi salvare in una vs diversa, una volta salvato il file se vai a controllare avrai 2 documenti, uno in ODT e uno in DOC, non ci dovrebbero essere problemi.
Stessa cosa con un foglio di calcolo, ci sarà .calc e .xls.
Ciao
thesa2
Inviato: Monday, November 08, 2010 5:45:40 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/3/2010
Posts: 4
cbbusto ha scritto:
Mi sembra strano quello che dici, la procedura è questa, Esempio: apri un documento di testo ODF poi vai
su File--> salva con nome--> nella casella salva come, clicca sulla freccetta della finestra a discesa e devi
scegliere Microsoft Word vs uguale a Office che hai installato, che ti dovrebbe apparire, a me appare word 2000 XP che è la vs di Office che ho installato, non puoi salvare in una vs diversa, una volta salvato il file se vai a controllare avrai 2 documenti, uno in ODT e uno in DOC, non ci dovrebbero essere problemi.
Stessa cosa con un foglio di calcolo, ci sarà .calc e .xls.
Ciao

Dancing Holè è andata!! E' proprio vero quando si va dal medico i dolori spariscono. Ho eseguito alla lettera quanto tu hai scritto e questa volta ha funzionato. Mi appare però nella stessa schermata sulla sinistra un documento di piccolissime dimensioni è giusto cosi? Grazie <cbbusto> Applause Molto gentile. Buona serata a tutto lo Staff!!
cbbusto
Inviato: Monday, November 08, 2010 7:15:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao thesa, lieto che tu abbia risolto, buona serata anche a te. Speak to the hand Speak to the hand
maopapof
Inviato: Tuesday, November 09, 2010 3:09:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
scrivi perfavore risolto ...grazie

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.