|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 10/30/2008 Posts: 0
|
ho avuto un problema su xp e perciò ho dovuto usare il disco di installazione di xp per ripristinare il sistema operativo... ma una volta sistemato xp .... è sparito ubuntu (8.10), nel senso che quando accendo il computer non compare più la grafica che mi permetteva di scegliere il sistema operativo e parte subito xp... fra l'altro il sistema era impostato in modo che la scelta primaria fosse proprio ubuntu... grazie
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Leggi QUICiao! By Granuz88
|
|
|
grazie, stasera provo.... poi faccio sapere...
|
|
|
tutto a posto grazie
|
|
Iscritto dal : 11/30/2004 Posts: 514
|
Anche a me e' successa la stessa cosa. Ho ripristinato l'immagine con Acronis nella stessa partizione ma non mi fa andare oltre, appare Error 15 non found come si puo' vedere [ Minimal BASH-like line editing is supported. For the first word, TAB lists possible command completions. Anywhere else TAB lists the possible completions of a device/filename. ]
grub> find /boot/grub/stage1
Error 15: File not found
grub> Si puo' fare qualcosa o devo reinstallare? Grazie
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Il rimedio suggerito poco più sopra da Granuz si adatta bene pure al caso tu. In effetti, UBUNTU non si è involato. Semplicemente, hai sovrascritto GRUB.
|
|
|
Scusa se insisto, pero' non ho capito,secondo te cosa devo fare'
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
non è che hai installato windows sulla partizione di ubuntu? Perchè se non ti trova più il file di GRUB vuol dire che non esiste più... By Granuz88
|
|
|
No, Ubuntu e' installato in una partizione tutta sua di circa 16gb e risulta integro nella stessa partizione, ho solo ripristinato XP nella sua partizione C, Ubuntu e' nella partizione E pero' all'avvio non appare piu' la possibilita di scelta del S.O. come prima, ho chiesto questo aiuto per imparare una cosa in piu' se si puo', altrimenti reinstallare Ubuntu non e' piu' un problema grazie a voi tutti ed in particolare a te Granuz ed Alfonso, colgo l'occasione per farti i migliori auguri per i tuoi prossimi impegni,ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Ecco che cosa puoi fare: granuz88 ha scritto:me è capitato più di una volta. Ho un sistema dual-boot con installato windows xp e ubuntu. Se Re-Installate windows xp o vista dopo aver installato linux, il SO della Microsoft riscrive l'MBR del disco cancellando GRUB con il risultato che si avvia solo windows e non vi compare più il menù di selezione, anche se in realtà linux c'è ancora sul disco fisso, nella sua partizione.
Inizialmente l'unica soluzione che avevo era reinstallare linux, ma ben presto mi sono chiesto se era possibile evitare tutto questo. La risposta naturalmente è affermativa, e per di più la procedura è estremamente semplice!
Attenzione: questa procedura funziona solo se mantenete le stesse partizioni. Se per esempio durante la Re-installazione di Windows invece di reinstallarlo sulla partizione vecchia modificate radicalmente la struttura del disco avrete più difficoltà!
Ci serve solo una distribuzione live che abbia grub. In questo caso una qualunque ubuntu va più che bene!
PROCEDURA
1- Avviare la distribuzione in live
2- A caricamento completato aprire il Terminale (Applicazioni -> Accessori -> Terminale)
3- Digitare sudo grub per avviare il programma grub
4- Attendere qualche istante per l'analisi dei dischi e digitare:
find /boot/grub/stage1
vi verrà data una risposta del tipo (hdX,Y) dove al posto di X e Y ci sono delle cifre. digitare quindi
root (hdX,Y)
e ancora
setup (hdX)
la procedura durerà solo alcuni istanti. digitare:
quit
per uscire. Riavviate il computer e vi ritroverete con il vostro amato GRUB ancora vivo e vegeto! Questo è quanto Grazzn già t'aveva suggerito postando (qui sopra) unl link diretto al suo bel Manuale.
|
|
|
Ti ringrazio per la tua buona volonta', forse non mi sono spiegato benema questa procedura e' quella di Granuz ed e' quella che ho seguito, ma non va oltre la seconda digitazione di "find /boot/grub/stage1" da errore come ho gia' indicato all'inizio dell'intervento, domani con calma procedero' ad una nuova installazione, pazienza, ciao a tutti.
|
|
Iscritto dal : 11/8/2010 Posts: 1
|
Ciao, ho letto la tua guida, io uso ubuntu 10.10. Il comando find /boot/grub/stage1 mi da errore, cioè non produce nessun risultato, non trova nulla. Mi chiedevo se si può risolvere anche col mio ubuntu e se mai come. Ti ringrazio anticipatamente!
|
|
Guest |