Cari Aiutamici,
approfitto di un vecchissimo topic presente su questo forum (
.EPS - Problemi informatici) e di una recente esperienza diretta per condividere con voi la soluzione a un piccolo problema.
Vi è mai capitato di avere a che fare con le immagini .eps (
Encapsulated PostScript), di non avere Photoshop e di non sapere come fare ad aprirle?
Beh, a me sì.
Gimp, che pure supporta questo formato, si rifiutava di aprirle restituendomi questo messaggio:
Code:Errore durante la partenza di Ghostscript. Assicurarsi che Ghostscript sia installato e - se necessario -
usare la variabile ambiente GS_PROG per comunicare a GIMP la sua posizione.
(Esecuzione del processo figlio non riuscita (No such file or directory))
Ho quindi fatto un po' di ricerche e ho scoperto il modo per impostare questa variabile d'ambiente in Windows che consente a Gimp di aprire le immagini .eps.
Per prima cosa, serve - ovviamente - Ghostscript -->
http://www.ghostscript.com/. Chi utilizza una stampante virtuale per creare i .pdf, nel 90% del casi ha già Ghostscript installato sul computer; serve solo sapere il percorso dell'installazione.
A questo punto, occorre fare clic con il tasto destro su "Risorse del computer", selezionare "Proprietà", aprire la scheda "Avanzate" e premere il pulsante in basso "Variabili d'ambiente". Nella nuova finestra che compare, bisogna agire sul riquadro
Variabili di sistema e aggiungere una nuova variabile premendo sul tasto "Nuovo". A questo punto:
1) nel campo "Nome variabile" digitare --> GS_PROG
2) nel campo "Valore variabile" digitare o incollare il percorso all'eseguibile di Ghostscript (per esempio C:\Programmi\Ghostscript\gswin32c.exe [ci vogliono i backslash!!!])
Premere su "OK" per conferma. Riavviate il computer e... voilà!
Spero di avervi dato un suggerimento utile. Io, personalmente, stavo ammattendo per questa storia!
Un saluto e alla prossima!