Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Per entrare nel mondo Linux Opzioni
maximus
Inviato: Sunday, October 31, 2010 12:20:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Mi incuriosisce il mondo Linux e soprattutto Ubuntu. In edicola ci sono tante riviste e, francamente, non saprei capire quale sia più adatta ad un neofita. Ho un pc desktop e un pc portatile con la chiavetta internet. Ambedue hanno windows xp. Non sono molto entusiasta di caricare il pc di software di sicurezza perchè mi piace navigare in internet. Nella mia città c'è anche un club di Linux ed ho pensato intanto di iscrivermi al loro forum. Mi piacerebbe provare sul portatile ad installare Linux insieme a windows xp ma sono un pò preoccupato sul partizionamento (il disco fisso è 75 Gb). E poi non so se la chiavetta internet (Wind) possa essere un problema. Ho acquistato -pagando però le sole spese di spedizione in pratica- un CD con Ubuntu, ma ho letto che ora c'è un'altra versione più aggiornata. Questo CD non mi serve più o posso utilizzarlo, salvo poi aggiornare dopo l'installazione? Per il partizionamento è più sicuro usare un software apposito o si lascia fare tutto al CD di Ubuntu? Infine -dato che il mio windows xp è molto datato ed un pò stanco- nel caso andasse in crash nel frattempo, si può sempre installare Linux?Anxious
Sponsor
Inviato: Sunday, October 31, 2010 12:20:45 PM

old_bilodiego
Inviato: Sunday, October 31, 2010 12:56:12 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
Una simpatica rivista per il neofita è"ubuntu facile"costa 2euro ed è senza pubblicità.
Scarica ubuntuplus6 32bit.Completo di tutti i programmi aggiuntivi e di più,nel link troverai le facile istruzioni e videoguide.Una volta scaicata l'immagine e masterizzata prova ubuntu dal cd live senza installare per controllare che tutto funzioni sul tuo pc. Se hai voglia di studiare un pochino per settare il tuo pc con una partizione per xp,una per ubuntu ed
partizione dati, che usufruibile da gli entrambi s.o.guarda
qui
,È necessaria l'iscrizione al sito per usufruirlo al completo.
devi avere almeno 512mb di ram,un po scarsi ma va, se non non attivi troppo applicazioni, meglio sarebbe 1gb.
Comunque saremo in tanti ad aiutarti per ogni chiarimento.
Benvenuto nel mondo di ubuntu.

Bilodiego
orantes
Inviato: Sunday, October 31, 2010 1:50:31 PM

Iscritto dal : 11/23/2009
Condivido e sottoscrivo parola x parola quanto detto da Bilodiego.
fatti una passeggiata nel sito http://www.istitutomajorana.it/ e troverai la luce che ti illuminerà
sul mondo Linux.
Non te ne pentirai.

Orantes
wasabi
Inviato: Monday, November 01, 2010 8:34:20 AM

Iscritto dal : 2/14/2010
Si è vero, ubuntu facile è "Facile" ma non ti serve, bastano le guide del Majorana e Aiutamici. Per l'installazione alleggerisci un bel pò l'HD così da lasciare circa dieci Gb ad ubuntu e installa (dopo aver provato in live se tutto funziona) non è necessario per il momento giocare con le partizioni (intalla insieme ad altro sistema operativo)
In caso di formattazione è' sempre consigliabile installare prima XP e poi Ubuntu così non avrai problemi di Boot difficili talvolta da risolvere. Benvenuto tra gli ubuntiani
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme