Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ubuntu non si avvia... Opzioni
gdatri
Inviato: Tuesday, October 26, 2010 9:36:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/6/2008
stavo facendo le cose che mi stavano suggerendo sul forum di ubuntu per cercare di utilizzare l'iphone come modem del notebook su cui avevo installato ubuntu 10.10

vedi http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,416976.msg3280076.html#new

quando, dopo le ultime cose fatte, il sistema di non partire più
non fa più la musichetta, viene la videata in cui mi chiede la password, ma non me la riconosce...Brick wall

non ho idea di come fare per far ripartire il tutto... ho il cd della 10.04 che avevo aggiornato a 10.10

AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sponsor
Inviato: Tuesday, October 26, 2010 9:36:08 AM

gdatri
Inviato: Tuesday, October 26, 2010 12:46:55 PM

adesso il problema è diventato un altro...
dovrei reinstallare da CD
ma sul PC ho il 10.10 e sul CD il 10.04

se reinstallo mi perdo i dati oppure no Think Think

non posso neanche fare un backup perché non parteBrick wall
tameghe
Inviato: Tuesday, October 26, 2010 3:53:59 PM

Iscritto dal : 7/14/2007
Puoi sempre usare Ubuntu 10.04 come live cd per recuperare i dati che ti servono. In secondo luogo io mi terrei ben stretta la versione 10.04 che, essendo una Lts, è notoriamente più affidabile delle altre.
gdatri
Inviato: Tuesday, October 26, 2010 4:01:05 PM

tameghe ha scritto:
Puoi sempre usare Ubuntu 10.04 come live cd per recuperare i dati che ti servono. In secondo luogo io mi terrei ben stretta la versione 10.04 che, essendo una Lts, è notoriamente più affidabile delle altre.

grazie stavo proprio facendo quello che hai detto
sono riuscito a salvare su HD USB home urs var (basteranno)
adesso stavo reinstallando la 10.04 (affidabile) mi ha chiesto se la devo installare usando tutto il disco o se farla convivere con la 10.10
avevo dubbi e mi sono fermato...
ed è arrivato il tuo messaggio...

che faccio...

proseguo... (in attesa di risposta)
sto installando una 10.04 che convive con la 10.10 (con scelta all'avvio)
mi ha chiesto se volevo importare i dati dalla 10.10 e gi ho detto di si...
adesso sta al 60% se poi funziona tutto cercherò di capire come cancellare la 10.10
tameghe
Inviato: Tuesday, October 26, 2010 10:28:17 PM

Tenere due distribuzioni così simili (due Ubuntu, e per di più successive l'una all'altra) non credo ti convenga: non ne vedo l'utilità. Personalmente terrei solo la 10.04; decidi tu se cancellare la partizione della 10.10 o reinstallare la 10.04 dedicandole l'intero hd. Se proprio vuoi avere due sistemi operativi, allora punta su qualche altra distro, diversa da Ubuntu: consigli e aiuti non ti mancheranno.
gdatri
Inviato: Tuesday, October 26, 2010 10:38:51 PM

tameghe ha scritto:
Tenere due distribuzioni così simili (due Ubuntu, e per di più successive l'una all'altra) non credo ti convenga: non ne vedo l'utilità. Personalmente terrei solo la 10.04; decidi tu se cancellare la partizione della 10.10 o reinstallare la 10.04 dedicandole l'intero hd. Se proprio vuoi avere due sistemi operativi, allora punta su qualche altra distro, diversa da Ubuntu: consigli e aiuti non ti mancheranno.

ho fatto la seconda cosa ho reinstallato la 10.04 utilizzando tutto il disco...
adesso sto cercando di recuperare la roba che avevo salvato...
ma sto combattendo con i permessi...
per salvarla avevo usato sudo nautilus...
e se la ripristino sempre con sudo nautilus non me la legge...

devo anche capire come fare i backups fatti bene...
tameghe
Inviato: Tuesday, October 26, 2010 10:56:05 PM

Probabilmente, avendo salvato quel materiale da superutente, puoi ora leggerlo solo se ti poni nelle stesse condizioni. Credo tu debba quindi cambiare i permessi alle cartelle ripristinate, agendo ancora come superutente e assegnando poi all'utente normale i permessi di lettura dei documenti che ti interessano. Quanto ai backup, non ne so molto, dato che li faccio con Acronis partendo da Xp, ma certamente troverai qualcuno che può aiutarti più di me.
old_bilodiego
Inviato: Tuesday, October 26, 2010 11:18:11 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
probabilmente non hai reinstallato col stesso user e password ,cmq la 10.10 è la stessa 10.04 aggiorantissima,solo con leggero restyling(è risaputo che l'avanzamento di versione da spesso problemi meglio installare da exnovo)eventualmente tenterei di reinstallare con lo stesso user e password per recuperare i dati salvati.
Bilodiego
gdatri
Inviato: Wednesday, October 27, 2010 8:35:28 AM

bilodiego ha scritto:
probabilmente non hai reinstallato col stesso user e password ,cmq la 10.10 è la stessa 10.04 aggiorantissima,solo con leggero restyling(è risaputo che l'avanzamento di versione da spesso problemi meglio installare da exnovo)eventualmente tenterei di reinstallare con lo stesso user e password per recuperare i dati salvati.
Bilodiego

ho reinstallato con lo stesso user e password... adesso ho anche installato nuovamente altra roba... magari poi imparo come si fa un backup completo e provo a passare alla 10.10 (avevo fatto un upgrade non avevo reinstallato)
dead
Inviato: Wednesday, October 27, 2010 10:11:06 AM

Iscritto dal : 9/20/2004
Hai qualche motivo particolare per usare la 10.10 al posto della 10.04? Se non lo hai ti consiglio fortemente di rimanere sulla 10.04, perchè della 10.10, per il momento ne ho sentito parlare solo in termini poco lusinghieri.

Per recuperare i files del vecchio utente, usa una live: io ti consiglio systemrescuecd, (che andrebbe sempre tenuta pronta nel cassetto :D) tra l'altro systemrescuecd contiene anche uno dei migliori tools per il backup di intere partizioni: FSarchiver. Se cerchi con google trovi nella wiki del loro siti un manuale molto completo e con gli esempi idei comandi per i backup di tipo più comune.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, October 27, 2010 7:01:34 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
ma francamente sti gran cambiamenti non ci sono salvo, ubunto software center,con più programma, e l'utiliy che memo rizza le installazione ,e le disinstallazioni, praticamente è uguale alla 10.04. con lo stesso kernel, ne meglio ne peggio, chi ne parla male di solito e chi non lo usa,nella sezione" amici istituto majorana" nessuno ne parla male, tanto meno il prof Antonio,che lo consiglia
tantè che gli ha applicato un bel grub colorato e lo spash screen favoloso,che su la 10.04plus non c'è.
Bilodiego,
gdatri
Inviato: Thursday, October 28, 2010 12:07:36 PM

dead ha scritto:
Hai qualche motivo particolare per usare la 10.10 al posto della 10.04? Se non lo hai ti consiglio fortemente di rimanere sulla 10.04, perchè della 10.10, per il momento ne ho sentito parlare solo in termini poco lusinghieri.

Per recuperare i files del vecchio utente, usa una live: io ti consiglio systemrescuecd, (che andrebbe sempre tenuta pronta nel cassetto :D) tra l'altro systemrescuecd contiene anche uno dei migliori tools per il backup di intere partizioni: FSarchiver. Se cerchi con google trovi nella wiki del loro siti un manuale molto completo e con gli esempi idei comandi per i backup di tipo più comune.

caro Dead

mi sono fatto il cd systemrescuecd ed ho anche provato a farlo partire... ma poi mi sono ritrovato col terminale ed a questo punto non sapevo più cosa fare... mi aspettavo che partisse qualcosa più comprensibile...

anche per il Backup non credo che mi interessi backuppare partizioni... vorrei un backup che mi salvi i miei dati più le tabelle mysql piu quello che ho fatto in www e magari anche i software aggiuntivi che mi sono installato
in maniera che se decidessi di passare alla 10.10 facendo una nuova installazione e non un update...
potessi ritrovarmi come stavo con la 10.04

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme