Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

a proposito di Acronis True Image e FBackup Opzioni
maximus
Inviato: Thursday, October 21, 2010 11:24:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Seguendo i consigli di Alfonso ho utilizzato i due software menzionati per creare immagini del sistema e backup dei documenti. Per ciò che riguarda Acronis ho creato una prima volta un'immagine a gennaio e poi un'altra a giugno ed una in questi giorni. Ho notato che la prima aveva una dimensione di circa 10 Gb e le altre due di circa 7 Gb e non ne comprendo bene il motivo. Riguardo a FBackup faccio periodici backup e la mia domanda è se debba eliminare quelli precedenti. Preciso che utilizzo un HD esterno per queste operazioni. d'oh!
Sponsor
Inviato: Thursday, October 21, 2010 11:24:05 AM

square
Inviato: Thursday, October 21, 2010 12:33:56 PM

Iscritto dal : 10/10/2009
1) Acronis: se hai qualche dubbio su cosa hai backuppato, potresti - tramite Acronis - aprire i file su cui hai dubbi (con l'opzione "Explore and validate backup archives"), "esplorando" quello che c'è, per esserne sicuro.
2)con FBackup (che non conosco bene): i backup dei tuoi documenti più antichi puoi cancellarli, se non ti servono più e se hai fatto backup isolati, cioè volta per volta.
Devi invece lasciarli se hai fatto una serie di backup collegati fra loro, come quelli differenziali o incrementali, in cui anche il primo della serie è necessario, per poter ripristinare i successivi.
maximus
Inviato: Thursday, October 21, 2010 2:29:14 PM

Per ciò che riguarda Acronis True Image ho utilizzato la versione gratis e debbo dire che non mi ha dato problemi se non che le istruzioni riportate nel sito non sono quelle della versione 8 gratuita da me usata. E'vero che Alfonso precisa questo particolare ma, mi domando, non sarebbe meglio aggiustarle per la versione 8 proposta, che non sono assolutamente identiche? Riguardo a FBackup ho eliminato tutti i dati salvati nel disco esterno. Non sono riuscito ad installare la nuova versione di FBackup se non disinstallando prima la precedente (questo lo dico per Alfonso, che dovrebbe rivedere la sua indicazione) Ho poi fatto il backup ex novo dei dati impostando copia speculare e backup manuale d'ora in poi. Da utente, cui mancano i "fondamentali", ma che si sta istruendo grazie all'aiuto del forum, consiglierei Alfonso di dedicare un pò di tempo a rivedere con calma le indicazioni -sempre preziose almeno per me- su come fare i backup e le immagini del sistema. A solo titolo di esempio, cito che Macrium reflect -largamente consigliato- nel mio caso non ha funzionato (forse per mio errore) sulle immagini successive alla prima, fatte a distanza di tempo.
a.roselli
Inviato: Thursday, October 21, 2010 6:20:51 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Se la prima copia di riserva fatta con Acronis era più grande delle successive significa che hai cancellato qualcosa dal disco fisso, ad esempio se utilizzi VirtualBox e hai creato un disco virtuale, poi eliminato successivamente, nella copia successiva lo spazio e minore perché manca quel disco virtuale che occupa meno spazio, devi ricordare cosa hai eliminato.

maximus - stare dietro a tanti programmi ti assicuro che non è assolutamente una cosa semplice, la scheda di Acronis 8 l'avevo successivamente aggiornata con la 10, poi però hanno eliminato tale versione e avrei dovuto rifare tutte le schermate (errore mio a non aver salvato quelle della 8), visto che i due sono quasi identici ho evitato di perdere tempo per dedicarmi ad altro, inoltre con la 8 ho inserito il manuale di riferimento in italiano con il codice di attivazione.

FBackup si aggiorna sulla versione successiva senza disinstallarlo, lo uso personalmente, probabilmente si è verificato un problema oppure su XP funziona diversamente.

copie vecchie di FBackup - ovviamente se hai impostato la copia compressa vengono creati nuovi file ogni volta, io utilizzo la copia senza compressione differenziale che aggiorna la copia con i file modificati e nuovi file, eliminando dalla copia quello che elimino dal disco originale, POI per sicurezza faccio una copia di riserva mensile della copia, rinominandola con la data di ultima creazione, nel caso vado ad eliminare per errore qualche file dal disco originale viene eliminato anche nella copia ma non in quella di riserva precedente.

Ho dimenticato qualcosa?

alfonso_aiutamici@hotmail.it

maximus
Inviato: Thursday, October 21, 2010 8:51:50 PM

Caro Alfonso, non ho mai usato virtualbox e non saprei come usarlo. Comunque -come si dice qui in Toscana- "per non saper leggere e scrivere" ho eliminato le immagini precedenti di Acronis e ne ho creata una ex novo, seguendo pedissequamente le istruzioni, anche se un pò adattate, di Acronis 8. Capisco perchè non hai potuto rimettere le indicazioni di Acronis gratuito, ma...già fai tanto e "ti perdono" volentieri. Riguardo a FBackup, io ho windows xp e, effettivamente, non ho potuto effettuare l'aggiornamento all'ultima versione. Ho disinstallato la vecchia e installato la nuova. Con l'occasione ho rifatto il backup da capo, impostando però "speculare" in modo che i prossimi salvataggi siano più veloci. Per i prossimi backup mensili seguirò con attenzione le varie fasi consultando la guida. Per il resto, tutto OK
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme