Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

XP non riconosce il disco esterno Opzioni
Paolodik
Inviato: Friday, October 15, 2010 8:29:32 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2003
Posts: 197
O meglio non lo vedo in risorse del PC, se vado in gestione disco però c'è ma dice che non è allocato? Come mai? Ho solo formattato l'hard disck e reinstallato X P, però non ho fatto niente al disco esterno, non era neanche collegato, li ho parecchie cose e spero di risolvere queto problema, Diciamo che il disco con XP ha la lettera C , il disco esterno nessuna lettera. Cosa poso fare, grazie
Sponsor
Inviato: Friday, October 15, 2010 8:29:32 AM

 
Paolodik
Inviato: Friday, October 15, 2010 8:25:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2003
Posts: 197
Spiego meglio la cosa,non vorrei dipendesse da alimentazione insufficiente del disco esterno, ho cambiato anche pC ed è la stessa cosa, prima di vedere caricati i file del disco mi avvertiva dicendo : Trovato nuovo hardware, ultimamente mi ha avvertito un paio di volte e poi basta.Sembra non abbia la forza di aprire le cartelle. Ho letto da qualche parte che i dischi esterni possono danneggiarsi se vicino ad onde magnetiche, tipo cellulari o altoparlanti. Il disco esterno mio è vicino ad un altoparlante ma lo è sempre stato.Ho provato a cercare dei programmi che salvano dati persi o cancellati, tipo Recuva o Hanri recovery, questi non vedono il disco, però Getdataback ha fatto la scansione default per circa 2 ore, poi mi ha visto quasi tutte le cartelle del disco però non me le ha fatte copiare perche è a pagamento ( 100 € circa).
Quindi se il disco risulta libero al 75% e il programma appena citato vede delle Cartelle vuol dire che i dati ci sono e non sono spariti, bisogna vedere come recuperarli e senza spendere 100 euro possibilmente, diciamo che Getdataback dichiara che recupera anche da dischi esterni, gli altri no.
wolfestein
Inviato: Friday, October 15, 2010 9:34:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Prova ad usare una live di Linux per accedere al disco.Se neanche Linux ci riesce prova a collegarlo ad un pc con un alimentatore di almeno 500w,se fosse mancanza di energia quel pc lo dovrebbe supportare senza problemi.
Gli hd esterni sarebbe sempre meglio acquistarli con alimentazione indipendente.
Paolodik
Inviato: Saturday, October 16, 2010 12:23:38 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2003
Posts: 197
Si , ma come operare con questo linux? avevo letto anche che si poteva utilizzare un testdisck, ma non so proprio come fare, grazie
wolfestein
Inviato: Saturday, October 16, 2010 12:38:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Devi scaricare la ISO ad esempio di Ubuntu,la masterizzi e dopo la lanci come live cioè senza installarla dal cd come un programma portable,chiuso il programma estrai il disco e tutto è come prima.
La procedura per operare è questa:
Metti il cd nel lettore senza richiudere il cassetto,assicurati che l'hd esterno sia collegato e riavvia il computer.Al riavvio si aprirà il menù di scelta di Ubuntu,tu scegli la versione senza installazione.Quando il programma si sarà caricato potrai vedere le periferiche collegate e gli hd del pc.
Paolodik
Inviato: Saturday, October 16, 2010 10:13:38 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2003
Posts: 197
Scusa , se ho ben capito scarico la versione per Windows (non quella per Linus), però se è così è più di 1 Gb quello che salvo, poi dovrei allora masterizzarte su DVD? Non capisco come sarebbe di inserire il disco senza chiudere il cassetto, se riavvio poi il cassetto si chiude o no, insomma vorrei capire bene senza fare pasticci, grazie
Paolodik
Inviato: Saturday, October 16, 2010 11:00:01 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2003
Posts: 197
Ho provato anche Test disck, viene fuori una cosa strana, alla videata che dovrebbe farmi vedere cosa c'è nel disco esterno sembra che non possa procedere perche i file son FAT e non NTFS, ma come mai? Si sono trasformati? Poi ho fatto due scansioni di nuovo, una con Stellar Phoenix re l'altra con Geta Data Back, dopo due ore di scansione mi fa vedere in entrambi i casi tutti i miei file persi, se però li voglio salvare da un'altra parte bisogna acquistare il programma, costano circa 100 euro entrambi, con Recuva non funziona. Adesso non so se cìè qualcosa che costa meno e va bene lo stesso. Tra l'altro ho visto che Microsoft prevede la trasformazione di file FAT in file NTFS senza formattare, però vorrei essere sicuro di come procedere.
wolfestein
Inviato: Saturday, October 16, 2010 4:23:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Paolodik ha scritto:
Scusa , se ho ben capito scarico la versione per Windows (non quella per Linus), però se è così è più di 1 Gb quello che salvo, poi dovrei allora masterizzarte su DVD? Non capisco come sarebbe di inserire il disco senza chiudere il cassetto, se riavvio poi il cassetto si chiude o no, insomma vorrei capire bene senza fare pasticci, grazie

Di Ubuntu non c'è nessuna versione Windows,Ubuntu è Linux .
Certo se Ubuntu 10 supera il gb devi masterizzarlo su dvd,io ho la 8 e quella sta su un cd.
Ti preciso come eseguire il caricamento di una live(oltre Ubuntu puoi usare anche Mint).
Assicurati di avere il boot da cdrom.
Inserisci il cd nel cassetto senza richiuderlo,al riavvio è naturale che si chiuda il cassetto(e deve chiudersi),facendo così non si avvierà Windows ma si aprirà la finestra di scelta di Linux(Ubuntu o Mint che sia),come ti ho già detto scegli la versione senza installazione.
Una volta caricato il sistema potrai accedere ai dischi fissi e alle periferiche collegate e se l'hd esterno verrà visualizzato potrai accedervi per salvare i dati.
Con le live non si combinano pasticci,una volta chiuso il sistema Linux ed estratto il disco di lui non ne rimarrà alcuna traccia .
Paolodik
Inviato: Saturday, October 16, 2010 9:12:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2003
Posts: 197
La vedo dura, ho lanciato Ubuntu, ha fatto solo un paio di righe di scrittura e si è fermato, c'era scritto:

(Initranfs) Mount : mount ing/dev/loopOon//filesystem squashfs failed :imput/output error
Can not mount /dev loopO ( cd rom / casper/filesistem.squashfs)on//filesystem squashfs

Mi pare di capire che questa non è la strada, non vorrei restasse solo quella di acquistare quei costosi programmi che a quanto pare riescono a vedere i file e le cartelle.

Dico una cretinata forse, ma se il sistema vede il disco esterno in FAT e non so come mai, se installo XP e formatto in fat può servire?
wolfestein
Inviato: Saturday, October 16, 2010 10:04:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Se il tuo hd supera i 40gb non ti sarà possibile formattare in Fat e poi è assurdo fare una cosa simile.Se non riesci ad utilizzare Linux trova qualche amico che lo utilizza e chiedigli se ti fa collegare il tuo hd al suo pc.
Paolodik
Inviato: Saturday, October 16, 2010 11:50:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2003
Posts: 197
Ho trovato un programma che mi fa la scansione e gratuitamente mi fa anche salvare i file, diciamo che non da i nomi delle cartelle, quello che volevo sapere prima di fare tutta la scansione, i programmi che fanno questi recuperi fanno solo tipo un copia e incolla o una volta salvati spariscono dal disco esterno, mi interessa questo perche devo recuperare parecchie cose, circa 200 Gb e nel disco interno non ho questo spazio. Il programma in questione è Powerdata Recovery, minitool
dottorserpente
Inviato: Sunday, October 17, 2010 12:01:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
Trovata questa info, se puo essere utile......


Power Data Recovery Free Edition - gratuito per gli utenti domestici
Power Data Recovery Free Edition

A differenza di altri software di recupero di dati, MiniTool Power Data Recovery è un software di recupero di una serie di dati in tutto per gli utenti home e business. It can recover deleted data from Windows Recycle Bin, restore lost data even the partition is formatted or deleted, restore data from corrupted hard drive, virus infection, unexpected system shutdown or software failure. Può recuperare i dati cancellati dal Cestino di Windows, ripristinare i dati persi anche la partizione sia formattata o cancellati, ripristinare i dati da hard disk danneggiati, l'infezione del virus, arresto di sistema inatteso o software. It support IDE, SATA, SCSI, USB hard disk, memory card, USB flash drive, CD/DVD, Blue-Ray Disk, iPod. E 'il supporto IDE, SATA, SCSI, disco rigido USB, scheda di memoria, flash drive USB, CD / DVD, Blu-Ray Disk, iPod. MiniTool Power Data Recovery contains five data recovery modules - Undelete Recovery , Damaged Partition Recovery , Lost Partition Recovery , Digital Media Recovery , CD & DVD Recovery . MiniTool Power Data Recovery contiene cinque moduli di recupero dati - Recovery Undelete , Danneggiato partizione di ripristino , Lost partizione di ripristino , Digital Media Recovery , CD & DVD di ripristino . Each data recovery module focuses on different data loss scenario. Ogni modulo di recupero di dati si concentra su diversi scenari di perdita di dati. The best of all, it is absolutely free for home user. Il migliore di tutti, è assolutamente gratuito per l'utente domestico.





Il delirio di onnipotenza è definito come una falsa certezza soggettiva non modificabile né con la logica, né con l'evidenza.
Paolodik
Inviato: Monday, October 18, 2010 10:17:37 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2003
Posts: 197
Finalmente qualcosa si muove, come già detto sopra da me e anche credo più o mento dall'ultima risposta di dottorserpente sembra funzioni la soluzione Power data Recovery minitool free 6.0, Ho fatto una scansione completa durata circa 3 ore visto che le cartelle nel disco esterno sono circa 200 Gb, alla fine con mia grande sorpresa sono comparse quasi tutte , anche con i nomi ( si diceva che non venivano fuori i nomi nella recensione ) e anche la possibilità di salvare le cartelle in altro percorso. Qualcosa ho cominciato a salvare ma avendo il disco esterno capiente occupato ne dovrei avere un altro di molti GB, quindi devo attrezzarmi o salvare un po per volta. Ci dovrebbe essere la possibilità di memorizzare la scanzione fatta per non ripeterla più volte!C'è da dire che è tutto scritto in inglese e non conosco bene tutto il programma e non vorrei fare errori irreversibil! Ci sono due cose che vorrei segnalare di tale programma:
Il menù comprende:
Undelete Files
Damaged Partition
Lost Partition
Digital media
CD/DVD Disck


Io ho fatto la scansione Damaged Partition, ed è quella che mi ha fatto rivedere le cartelle da salvare.
C'è una cosa che il programma free non ti concede se non acquistato, questa che non so che vuol dire : Previus Recovery result of damaged partition


Nel fare questo primo salvataggio è saltato fuori anche un' altro problema, avevo anche salvato alcuni Backup di Windows, circa 10 Gb, ebbene i file sono stati recuperati ma non si riesce a ripristinarli, mi compare la scritta : Il file di Backup contiene dati non riconosciuti e non può essere visualizzato.

E' strano perchè anche se so che il Backup di windows non è granchè in genere funziona.
Una volta salvati questi file penso che possano essere ripristinati su qualsiasi PC che abbia lo stesso S.O. con cui è stato creato, almeno credo, io chiaramente ho formattato un paio di volte , non credo questo influisca
con il ripristinare un Backup che era stato messo nel disco esterno. Non vorrei che si dovesse impostare la funzione Amministratore o qualcosa del genere. In futuro eviterò questa funzione di Windows, ora però vorrei sapere se posso risolvere anche questa cosa o no.

Ad ogni modo qualcosa sto ottenendo e non è poco, considerando che i programmi commerciali più famosi non ti fanno salvare niente e tanti altri tipo Recuva non mi vedevano neanche il disco esterno! Spero sia utile la conoscenza di questo Power data Recovery minitool anche a molti altri con gli stessi problemi.

Accetto volentieri consigli e aiuti ulteriori anche sul problema Backup di Windows, grazie.
wolfestein
Inviato: Monday, October 18, 2010 4:27:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Paolodik ha scritto:
questa che non so che vuol dire : Previus Recovery result of damaged partition

Vuol dire Precedenti risultati del recupero della partizione danneggiata.Da questo mi sembra di capire che non potrai vedere i risultati della precedente analisi ma la dovrai ripetere.
Undelete files=File non cancellabili.
Damaged Partition=partizione danneggiata.
Lost Partition=Partizione persa.
Digital media CD/DVD Disck=Analizza i Cd\Dvd.
Evidentemente la partizione del disco esterno è danneggiata.
Il backup di XP è totalmente inaffidabile.



Paolodik
Inviato: Monday, October 18, 2010 4:42:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2003
Posts: 197
Grazie,speriamo di riuscire a salvare il più possibile, ci vorrà un po di pazienza, ad ogni modo è un programma favoloso secondo me, tra l'altro per poter immaggazzinare i dati ho acquistato un dico portatile, c'è qualche problema che vorrei chiarire:il disco è il seguente:

http://www.verbatim.it/it_10/product_st ... _6112.html

da 320 Gb, mi hanno detto che si può installare senza bisogno dell'alimentatore, viene alimentato solo tramite USB a differenza dei dischi esterni che abbisognano appunto di alimentazione. Ho provato a collegarlo ma lampeggia solo una luce incorporata e non riesco avederlo in risorse del PC. Non è che per caso va bene solo per i portatili?
Tra l'altro sulla scatola dice che è provvisto anche del software nero Backup che non vedo.
Chiaramente toprnerò dal rivenditore, però magari mi sfugge qualcosa e vorrei evitare brutte figure. Dice tra l'altro che è formattato in FAT, ma se non lo vedo come posso formattarlo in NTFS?
Paolodik
Inviato: Monday, October 18, 2010 4:47:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2003
Posts: 197
wolfestein
Inviato: Monday, October 18, 2010 10:40:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Io preferisco le unità esterne alimentate perchè non tolgono risorse all'alimentatore del pc a cui sono collegate.
Per curiosità che potenza ha il tuo alimentatore e quante periferiche vi sono collegate.
La fomattazione in FAT32 ti impone un limite,non puoi metterci file interi più grandi di 4gb e nel software di backup di Nero non ho alcuna fiducia.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.