|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Nel mio pc hp nuovo a 64 bit, nel partizionare l'hardisk per installare ubuntu ci sono queste problematiche : con Seven vado in gestione disco e mi riduci il volume come da me desiderato, comunque , il fetecchione,mi avvisa che non si potrà installarci un S. O.che infatti la partizione h:è quella che ho creato in gestione disco . Ma quando vado in gparted o nell'installazione di ubuntu non mi vedi la partizione h: come da immagine, facendo la somma sembra che h: sia ingloblata a d:la recovery. ed anche con macrium reflect non posso fare l'immagine di salvataggio, legge così: Ho provato a partizionare e ridurre c:con gparted(quello su ubuntu a 32bit) ma la partizione creata mi rimane non si riesce ad allocare. Pensavo che "molto" forse tutte le partizioni (a parte h: creta da me con gestione disco che forse rimane interna a c:) siano 4 primarie e quindi ,forse si risolve formattandone una facendola estesa, anche se mi spiacerebbe eliminare la recovery o quella di hp che ha tutto per la diagnostica.Ammesso che così si risolva. in cd live ubuntu va perfettamente però non mi compare la solita scritta" installa accanto algi altri sistemi operativi, quindi non posso fare l'installazione automatica di default di ubuntu. Insomma sono nella c...a fini al collo sono 2 giorni che mi sbatto senza risultati, per creare una partizione valida per installarci linux niente. Senza ubuntu mi sento da schifo. So che impegnato prof. Antonio ,la ringrazio (quando troverà il tempo, tanto devo aspettare la plus a 64 bit) del suo Aiuto. Bilodiego
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
In pratica si sono prese le 4 partizioni primarie. Un modo per dire: .. non avrai altro sistema all'infuori di me ... Chiedi nel forum di Ubuntu, ma credo ci sia poco da fare. Per creare una partizione estesa che contenga le altre bisogna eliminare una primaria. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
ok salvo la recovery sui dvd con gli strumenti di hp, anche se non sicuro che poi risolverò, Come si vede in gparted la recovery è inaccessibile ,l'unica accessibile è la c: dove c'è seven, Speriamo che eliminandola con gestioni dischi,andra in c: e poi speriamo che da ,lì riducendola , mi faccia una partizione estesa. Oltretutto macrium non può salvare l'immagine e vede solo l'intero hard disk, e che gparted non legga le partizioni a parte c:, gli da errore o file sistem sconosciuto.Per esempio come dalle immagini postate la partizione H: creata da gestione dischi la vede separata ,in gparted sembra finita nella partizione di d:recovery,facendo la somma.Non capisco il perchè di queste stranezze.
Bilodiego
|
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
Ma non hai un DVD con Seven? In questo caso la cosa sarebbe meno traumatica. Al limite reinstalli e partizioni come vuoi. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
Sta @#@#*^.....della microsoft.Allora riepilogando ho cancellato tramite l'utility hp la partizione recovery, sapete cosa è successo? Il suo posto la presa una partizione piccola sconosciuta a gparted, così avevo ancora 4 partizione, cmq questa con gparted la eliminata e di conseguenza mi ha sbloccato c:,mi dico ewwiva ce lo fatta adesso riduco c:per far posto ad ubunto,il partizionamento parte ,ma poi mi dice operazione fallita , allora tento ,visto che era ricomparsa ,l'opzione" installa a fianco degli altri s.o". niente fallisce anche questa con le stesse motivazioni: perchè il partizionamento è gestito da window dinamic disk,che robaccia è? il Cdlive riesci a montare c: e leggerlo , e funziona benissimo ubuntu. Non ho il cd di seven ,cmq credo che sia proprio il seven home premium che ho installato che provoca sti impedimenti. e pensare che prima di comprare il pc ci ho provato il cd live. Ho paura che sto problema in futuro avverrà a molti. bilodiego Aggiornamento delle mie disgrazie da quando ho tolto quella partizione con gparted non riduce nemmeno con gestioni dischi ,si vede che la" gestione dinamica" del disco usava quella partizione ,dopo aver ridotto c:, per allocargli la partizione nuova.
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Mi dispiace per i tuoi problemi, ma credo che Seven non abbia colpa. Ho installato Mint (in pratica Ubuntu) oltre a Seven. Ho installato il programma dal cd live, ho seguito il partizionamento guidato e tutto è andato a buon fine. Alla fine ho queste partizioni: spero che anche tu risolva presto. Saluti.
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
- Se ti può essere d'aiuto (Il link si riferisce a Windows Server, ma se la situazione è disperata, ogni mossa vale...): http://technet.microsoft.com/it-it/library/cc776315%28WS.10%29.aspxBuona fortuna.
|
|
|
epipactis ti sbagli seven c'entra eccome, il fatto che ancora non sia capitato ad altri non fa testo. il mio pc, l'ho acquistato ieri sera, quindi sicuramente la mia versione di seven ha attivato la window dinamic disk, che è quella che provoca queste limitazioni completamente illegali,sul mio hardisk lo gestisco io, e seven che l'ho pagato lo devo piazzare devo mi pare e piace. Scusami il tono ma non è per te, a dire che sono strainc..... è poco, giustamente porti la tua esperienza e ti ringrazio, che fino a ieri era uguale anche per me,ho già installato ubuntu su seven a 4 amici. Sioux un grazie sincero , intervieni poche volte in aiuto, poche ma di qualità, penso che sia la strada giusta la tua dritta. Ripristino il pc come era ieri sera appena comprato, visto che gestione disco non funziona più. e poi mi metto subito all'opera, see you next episode.
Bilodiego
un chiarimento sul link di siuox ,mi viene indicato # Digitare: diskpart # Al prompt DISKPART digitare: etcetera etc... in Seven Il prompt devo lo attivo? scrivo il comando nelle finestrella di esegui? Grazie .
|
|
|
Mi fai tornare in inferno.... com'è lontano Windows.. Se la memoria non mi frega, almeno su XP per aprire il prompt dei comandi andavo su "Esegui" e inserivo "CMD.exe" o "cmd.exe".
|
|
Iscritto dal : 9/6/2010 Posts: 2,017
|
sioux ha scritto:Mi fai tornare in inferno.... com'è lontano Windows.. Se la memoria non mi frega, almeno su XP per aprire il prompt dei comandi andavo su "Esegui" e inserivo "CMD.exe" o "cmd.exe".
Oppure: Start --> Tutti i programmi --> Accessori --> Prompt dei comandi. Il delirio di onnipotenza è definito come una falsa certezza soggettiva non modificabile né con la logica, né con l'evidenza.
|
|
|
alleluia Dopo un tour deforce di ore ore , ho risolto il link di sioux aveva funzionato per per la partizione di linux, ma poi mi ero trovato con problemi di coerenza sulla partizione di windows alla fine,quarta volta, alla reinstallazione del tutto come da fabbrica della recovery,che avevo tolto dall'hardisk e messa sui dvd. Ho provveduto farla non on line, avevo notato che scaricava ed installava e attivava troppa roba. Appena terminata l'installazione al riavvio ho fatto partire subito il cdlive di ubuntu ,e stavolta gparted poteva agire liberamente , ho tolto la partizione di recovery, così misono rimaste tre primarie, e dalla partizione di c: riducendola ho ricavato lo spazio della partizione estesa e gli ho schiaffato tutto dentro, dati,ubuntu, swap. Comunque mi sono fatto la convinzione che il problema era dovuto proprio a gestione disco di windows,appena si agisce riducendo e creando un 'altra partizione, crea sta sorta di disco dinamico in cui gparted non riesce agire, ed anche macrium reflect non riconosce le partizioni. dopo questa esperienza sconsiglierei decisamente di usare gestione disco per creare le partizioni per ubuntu, anche perchè praticamente crea solo un'altra partizione realmente usufruibile,esempio se l'hardisk è di 500gb ne crea una circa della meta, e poi se ancora si vuole ridurre per crearne una terza, crea uno spazio libero di una inezia. questo è il risultato finale sda2=seven sda6=ubuntu sda5 =partizione dati Ringrazio sinceramente tutti per l'interessamento al mio problema. Bilodiego
|
|
|
Complimenti.
Hai scritto: "...\Comunque mi sono fatto la convinzione che il problema era dovuto proprio a gestione disco di windows\..."
- Non credo la colpa sia di Windows....Ma piuttosto della HP (Eviva gli assemblati). Non penso che l'istallazione di Seven tramite un regolare DVD acquistato includerebbe questa scelta -i dischi in dinamico- di default. Questa storia dei dischi dinamici sembra essere tra altro un modo economico di fare del Raid (Raid software). Nel caso preciso avrà la sua utilità nel gestire la partizione Ricovery o nell'alimentare qualche partizione nascosta di backup ??? Comunque sia, penso che se i dischi sono stati impostati cosi è il risultato di una scelta, fatta negli stabilimenti HP al momento dell'istallazione del Sistema Operativo. .... Che poi Microsoft sia "felice" che l'istallazione di S.O terzi venga resa più difficile.... questo l'immagino senza difficoltà.
Yop.
|
|
|
È un portatile, giusta osservazione, certo che è stata una scelta di HP , settare seven e gestioni dischi in quel modo. Vero anche ,nel mio caso( ma temo che in futuro non sarà il l'unico), che se non si toccano le partizione con gestione disco gparted,macrium, riescono agire sulle partizioni, averlo saputo prima mi sarei risparmiato due notti insonni. Va buò ,adesso che ho risolto, guardo il bicchiere mezzopieno,tutti sti smanettamenti , hanno il pregio cmq di migliorarci informaticamente. Ciao e grazie Bilodiego
|
|
Guest |