Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Scheda Atheros AR928X non và in monitor mode. Opzioni
robi73
Inviato: Thursday, October 07, 2010 10:11:04 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/7/2010
Salve, mi rivolgo a voi dopo innumerevoli e snervanti tentativi per far andare la scheda in oggetto citata, con firmware 2.6.27, in monitor mode.
Essa è installata su un Notebook Acer Extensa 5230E e lo scopo è quelo di testare la sicurezza della mia rete che, a quanto leggo sul web, non è mai abbastanza sicura.
E' sottinteso che, su detto Notebook, ho installato, a fianco a Windows XP, Ubuntu 10.04 Notebook con Aircrack e BUC per l'interfaccia grafica e tutto è proceduto per il verso giusto.
Purtroppo,il monitor mode della Atheros citata non và, ho letto moltissime recensioni in merito e a sentire alcuni si renderebbe necessaria l'installazione di nuovi driver, per la precisione, il pacchetto: madwifi-0.9.4.tar.gz ma, essendo novizio in materia, ho preferito chiedere preventivamente a persone più esperte al fine di evitare danni irreparabili.
Confido fortemente nelle vostre capacità e cordialmente vi saluto.
robi73 Applause

Sponsor
Inviato: Thursday, October 07, 2010 10:11:04 PM

robi73
Inviato: Friday, October 08, 2010 11:15:58 AM

Perdonate ma, non comprendo se si tratti di una domanda troppo complessa o scarsamente interessante.
Prego gli esperti del settore di rispondermi, anche negativamente se del caso.
Grazie
Eh?
dead
Inviato: Friday, October 08, 2010 11:42:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Penso che l'assenza di post sia legata al fatto che dare risposte su questo genere di problemi è estremamente difficile, perchè sarebbe necessario fare delle prove direttamente sulla macchina, vedere i tipi di errori che escono, se tutti i driver sono aggiornati, se le configurazioni HW sono giuste, ecc.
Siccome le procedure da seguire cambiano da modello a modello (a me è capitato che una chiavetta huawei funzionasse perfettamente su Xubuntu e la versione immediatamente successiva, quindi in teoria più aggiornata) non venisse nemmeno rilevata.

Questo per dire che se qualcuno non ha per caso una configurazione HW estremamente simile alla tua, è difficile che possa darti risposte particolareggiate.
L'installazione dei nuovi driver, come consigliato, non dovrebbe peggiorare le cose, casomai migliorarle, alla peggio li disinstalli.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
robi73
Inviato: Friday, October 08, 2010 12:32:40 PM

Ti ringrazio infinitamente, finalmente una risposta degna di nota. L'unica cosa che non condivido, visto il tuo aspetto gioviale, è il tuo nick. Come mai morte (o morti) ? Fossi in te lo cambierei in LIFE,....ll'ottimismo è il sale della vita !! Drool

Per ciò che concerne la configurazione, non ho alcun problema a renderla nota sin nei minimi dettagli se ritieni, che ciò, possa essere utile alla giusta causa.

In ogni caso, visti gli innumerevoli argomenti (in inglese) presenti sul web, pensavo che, rivolgendomi ad un forum italiano, specificamente dedicato a Linux e Ubuntu avrei potuto risolvere il problema.

In ogni caso non dispero, sono certo che ragazzi come te, estremamente preparati in materia, prenderanno a cuore il mio problema guidandomi sino alla soluzione dello stesso.

Consentimi di postare ciò che ho trovato su un forum, sempre inerente il mancato funzionamento del monitor mode Atheros, esattamente al seguente indirizzo: http://www.backtrack-linux.org/forums/old-bt4beta-non-working-hardware/19336-putting-atheros-monitor-mode.html?langid=5 pensi possa essere la panacea ??

Grazie

granuz88
Inviato: Friday, October 08, 2010 2:22:59 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
robi73 ha scritto:

Essa è installata su un Notebook Acer Extensa 5230E e lo scopo è quelo di testare la sicurezza della mia rete che, a quanto leggo sul web, non è mai abbastanza sicura.

In che senso vuoi testare la sicurezza? Spiegati meglio... se stai parlando della chiave wi-fi quello che conta è mettere una password decente e usare un protocollo tipo il WPA2 che garantisce una cifratura molto elevata.

By Granuz88
robi73
Inviato: Friday, October 08, 2010 4:09:33 PM

Ciao Granuz88,

Si, inetndevo proprio quello ! Sebbene io abbia una WPA2 personalizzata, ho letto innumerevoli volte che, anch'essa, può essere "disarcionata" con una certa facilità.

Dunque, il mio intento, è esclusivamente quello di testare la sicurezza della mia rete wifi e quanto essa sia, o meno, sicura da eventuali intromissioni.

Grazie.

dead
Inviato: Friday, October 08, 2010 4:13:46 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
robi73 ha scritto:
...L'unica cosa che non condivido, visto il tuo aspetto gioviale, è il tuo nick. Come mai morte (o morti) ? Fossi in te lo cambierei in LIFE,....ll'ottimismo è il sale della vita !! Drool

Dead è un "nick di battaglia" che risale agli anni della mia prima giovinezza, ed è legato ai miei gusti musicali e sportivi dell'epoca. Ormai ci sono affezionato e non lo cambio più Drool

Per quanto riguarda il tuo problema ti ho dato una risposta sui probabili motivi per cui non ti rispondono, ma personalmente so molto poco di chiavette wi-fi, e non credo di essere in grado di aiutarti.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
granuz88
Inviato: Friday, October 08, 2010 4:16:20 PM

quella che può essere craccata in fretta è la WEP, non la WPA... e nemmeno la WPA2, che sicuramente è meglio ancora.
WEP ormai è un protocollo obsoleto da qualche anno

La questione comunque non riguarda il fatto che possa essere craccata o meno.
Tutte possono essere craccate. La discriminante è solo il tempo per poter testare tutte le password, ed eventuali buchi del protocollo.

WEP, da quello che so, aveva una password massima di 8 caratteri... questo fatto, unito da un sistema di cifratura relativamente debole, garantiva una scansione facilitata da parte di eventuali cracker.

con la WPA2 che supporta una infinità di caratteri, un povero cristo ci può mettere anche qualche migliaio di anni per trovare la giusta combinazione, a patto che non usi password del piffero (pippo, pluto, paperino, ecc..) ma paroloni con caratteri speciali, numeri, lettere maiscole + minuscole, ecc...

By Granuz88
robi73
Inviato: Friday, October 08, 2010 4:47:22 PM

Grazie 100 granuz88, ciò ch emi hai detto mi tranquillizza non poco.

Dunque, io, usando una WPA2 personalizzata, dovrei dormire sonni tranquilli ? Me lo confermi ?

Beh, se così fosse, non ci sarebbe + necessità di impazzire con Ubuntu, aircrack e quant'altro.

Grazie
granuz88
Inviato: Friday, October 08, 2010 5:03:10 PM

Direi di no. Usa il WPA2 e una password ragionata che magari non si colleghi direttamente a te (no il tuo nome o di conoscenti e no date di nascita) ed evita anche nomi di dizionario.
Per esempio parti da una cosa che ti piace e sviluppaci una password complessa.

Che ne so, ti piace la torta di mele... una bella password di partenza potrebbe essere:

tortadimele

che puoi trasformare aggiungendo qualche maiscola e usando lettere e numeri che ricordino le stesse lettere ("3" al posto della "e" - "1" al posto della "i" - "0" al posto della "o") ecc...

TortaDiMele

T0rtaD1M3l3

Potrebbe essere una buona password perchè per TE è facile da ricordare (dato che l'hai costruita in maniera logica su una base personale) e anche perchè è una pase di partenza improbabile per un eventuale cracker.
Se io devo craccare la tua rete faccio prima a provare il tuo nome, la tua data di nascita, ecc... non sapendo cose troppo personali su di te.

By Granuz88
robi73
Inviato: Saturday, October 09, 2010 10:36:58 AM

Idea geniale la tua, anche se, devo ammettere, la mia pw è lunga e complessa in ogni caso.

Comunque ti ringrazio per avermi tranquillizzato in merito alla semplicità di decrittazione della pw in uso agli utilizzatori di WPA2, da quanto ho appreso, non è poi così semplice arriverci anche se, non impossibile.

Auguro pertanto buon lavoro a te che sei parte integrante di questo meraviglioso forum e a coloro che, gentilmente, sono intervenuti alla discussione.

Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme