Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

virtualizzare win7 64bit su ubuntu 10.04 64bit con virtualbox Opzioni
johnnybravo
Inviato: Sunday, October 03, 2010 4:23:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/16/2010
Salve ragazzi/e, ho installato ubuntu 10.04 e avrei intenzione di virtualizzare win7 con virtualbox allo scopo di utilizzare in futuro magari qualche applicativo particolare che su ubuntu non potrei utilizzare. Vado con i 3 dvd di ripristino creati con acer_recovery ma alla fine del 2° dvd mi compare un messagebox con su scritto "spazio su disco insufficiente per i file temporanei necessari a questa applicazione". E pensare che tempo fa ero riuscito a virtualizzarlo. Che dite?

grazie.
Sponsor
Inviato: Sunday, October 03, 2010 4:23:04 PM

granuz88
Inviato: Sunday, October 03, 2010 5:30:35 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
johnnybravo ha scritto:
Salve ragazzi/e, ho installato ubuntu 10.04 e avrei intenzione di virtualizzare win7 con virtualbox allo scopo di utilizzare in futuro magari qualche applicativo particolare che su ubuntu non potrei utilizzare. Vado con i 3 dvd di ripristino creati con acer_recovery ma alla fine del 2° dvd mi compare un messagebox con su scritto "spazio su disco insufficiente per i file temporanei necessari a questa applicazione". E pensare che tempo fa ero riuscito a virtualizzarlo. Che dite?

grazie.

1) Di che dimensione hai impostato l'hard disk virtuale? Per windows 7 meglio dare 20GB o più... forse cliccando su "Avanti" "Avanti" "Avanti" ecc.. hai lasciato il disco da 8GB, che sono troppo pochi.

2) Va bene usare i DVD della Acer, ma ti vengono installati tonnellate di driver Acer e software che non servono a nulla, dato che windows 7 si installa su un hardware virtualizzato che con i PC Acer non ha nulla a che vedere. Meglio che ti procuri un DVD standard di windows 7, e poi ci installi i driver di virtualbox una volta terminata l'installazione.

By Granuz88
johnnybravo
Inviato: Sunday, October 03, 2010 5:55:40 PM

HD virtuale l'ho impostato a 20GB e la RAM a 2048 GB. Ho poi abilitato gli effetti 2D e 3D e dato come memoria video 128MB. Da premettere che il mio notebook è un acer acquistato da pochi mesi con intel core i5 430M (2.26GHz, 3MB L3 cache), 6 GB di RAM e 500 GB di HDD con scheda video NVIDIA GeForce GT 320M fino a 3771MB TurboChache.

Tuttavia tempo fa ero riuscito a virtualizzarlo con gli stessi DVD di recovery ma poi l'ho eliminato perchè era diventato troppo lento, il sistema win virtualizzato intendo.
ecco una prova visiva

(avevo virtualizzato pure ubuntu 8.10 che mi serve per l'ECDL OpenSource)

Per il dvd win 7 devo però rivolgermi per forza al P2P nonostante io l'abbia originale, non ho intenzione certo di acquistare una nuova licenza (retail).

EDIT

mi date un link torrent o di altro genere per scaricare una copia di Win 7 professional x64 release (non RTM, RC, beta, alpha,...) ovviamente in ita?
a.roselli
Inviato: Sunday, October 03, 2010 6:51:02 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Prova ad umentare lo spazio virtuale da 20 a 40 Gb, tanto se è impostato a espansione dinamica, occupa solo lo spazio realmente utilizzato.

Strano che sei riuscito a installarlo, io ho una copia di Vista personalizzata dalla Fujitsu Siemens con 2 DVD e non riesco a metterlo in virtuale, non riconosce il sistema.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

johnnybravo
Inviato: Sunday, October 03, 2010 7:12:45 PM

a.roselli ha scritto:
Prova ad umentare lo spazio virtuale da 20 a 40 Gb, tanto se è impostato a espansione dinamica, occupa solo lo spazio realmente utilizzato.

adesso proverò con 40GB ma nella scheda Sistema>processore che devo mettere? io ho lasciato di defoult, ossia 1 CPU e funzionalità estese non abilitate.
a.roselli ha scritto:

Strano che sei riuscito a installarlo, io ho una copia di Vista personalizzata dalla Fujitsu Siemens con 2 DVD e non riesco a metterlo in virtuale, non riconosce il sistema.

nonostante molti più esperti di me in ambiente linux mi dissero che non sarei mai riuscito a virtualizzare win 7 dai dvd di recovery non sò perchè "vi riuscii" (nota le virgolette) con virtualbox OSE ma, ti ripeto, dopo qualche giorno era diventato così lento che mi imballava anche l'OS host che era ubuntu 10.04 e quindi decisi di toglierlo. Pertanto posso dire che avevano in parte ragione e in parte torto. Adesso a distanza di qualche mese da quel tentativo pensavo che fosse uscito qualche aggiornamento di ubuntu o virtualbox che avrebbe risolto il problema ed invece mi sa che siamo messi peggio di prima.
johnnybravo
Inviato: Sunday, October 03, 2010 7:25:07 PM

fatto con 40GB ma adesso mi da errore
a.roselli
Inviato: Sunday, October 03, 2010 7:39:58 PM

Le versioni di Windows OEM sono progettate per funzionare con il computer con cui è stato venduto, non si possono installare su altri computer, la macchina virtuale è totalmente diverso dal sistema originale e quindi ti da errore, l'unica soluzione è inslallarlo in dualboot.

granuz88
Inviato: Sunday, October 03, 2010 8:13:35 PM

a.roselli ha scritto:
Le versioni di Windows OEM sono progettate per funzionare con il computer con cui è stato venduto, non si possono installare su altri computer, la macchina virtuale è totalmente diverso dal sistema originale e quindi ti da errore, l'unica soluzione è inslallarlo in dualboot.

E' errato. Un sistema OEM può essere installato tranquillamente su tutte le macchine che si vogliono.
OEM non è il sistema, ma la licenza...

Ovvero FISICAMENTE il sistema si può installare tranquillamente, ma LEGALMENTE no! :)
comunque la Microsoft ha messo una clausola per le macchine virtuali... si può virtualizzare il sistema sulla stessa macchina che contiene la stessa licenza senza problemi.

Per quanto riguarda l'errore che ti compare dice chiaramente che durante l'installzione il sistema non è riuscito ad accedere ad una periferica, molto probabilmente il lettore CD-ROM virtualizzato da cui stava copiando i dati dell'installazione.
Quando è ora di cambiare DVD (visto che ne hai tre) lo fai vero?

By Granuz88
a.roselli
Inviato: Sunday, October 03, 2010 8:29:41 PM

granuz88 ha scritto:
E' errato. Un sistema OEM può essere installato tranquillamente su tutte le macchine che si vogliono.
OEM non è il sistema, ma la licenza...

Hai ragione, la mia copia di XP OEM posso installarla su qualsiasi computer, ma le copie OEM personalizzate dalle ditte hardware con due o più dischi, se non riconoscono l'hardware non si installano, almeno per la copia di Vista OEM personalizzata in mio possesso è cosi, possono esserci eccezioni.

Comunque un sistema in virtuale non è utilizzabile produttivamente, i giochi non girano, i programmi sono lenti e rallentano anche il sistema reale, ottimo per navigare su internet in sicurezza e fare qualche test sui programmi prima di instalarli in reale, nulla di più.

johnnybravo
Inviato: Monday, October 04, 2010 11:18:22 AM

granuz88 ha scritto:

Ovvio
granuz88
Inviato: Monday, October 04, 2010 12:11:25 PM

johnnybravo ha scritto:
granuz88 ha scritto:

Ovvio

Per caso l'errore ti capita quando inserisci il secondo DVD? o il Terzo?

By Granuz88
johnnybravo
Inviato: Monday, October 04, 2010 1:52:51 PM

granuz88 ha scritto:
johnnybravo ha scritto:
granuz88 ha scritto:

Ovvio

Per caso l'errore ti capita quando inserisci il secondo DVD? o il Terzo?

quando finisce di installare il 2° dvd e si dovrebbe inserire il terzo
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme