Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Guida installazione XP su Aiutamici Opzioni
yagoo40
Inviato: Thursday, September 30, 2010 3:19:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Scusa Alfonso,
non riesco a trovare la tua recente guida su Xp se non andandomi tutte le volte a rileggere i post dove l'hai inserita.Think
Più in generale, quindi, non riesco ad utilizzare agevolmente (ed efficacemente) il ricerca di Aiutamici.com

Approfitto però per farti anche una domanda sulla procedura (che non mi è completamente estranea):
- nella nuova istallazione vorrei creare 3 partizioni: la classica C in NTFS per il SO di circa 40gb, altra partizione primaria per altro SO (PC-BSD) di circa 80gb e l'altra (la residuale) in NTFS (D) per i dati di xp.

Ora, prescindendo da quella relativa all'altro SO, in fase di installazione di xp, come faccio a creare le due partizioni C e D? non mi sembra di ricordarla nella guida Anxious

Grazie
Sponsor
Inviato: Thursday, September 30, 2010 3:19:23 PM

a.roselli
Inviato: Thursday, September 30, 2010 3:34:55 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Partiamo con la ricerca dei programmi, per trovare programmi su aiutamici basta inserire la parola del programma nella finestra di ricerca, seleazionare la categoria software e cliccare su cerca, per la Guida all'installazione di Windows XP scrivi semplicemente Guida e nella pagina ti comparirà tutte le voci che contengono la parola guida

Nella guida a XP non ho indicato come partizinare il disco, ma puoi farlo con EASEUS Partition Master

http://guide.aiutamici.com/software?ID=11039

Per lo spazio delle partizioni, per Windows XP puoi dedicare 20 Gb al massimo 30 Gb se prevedi di installare programmi pesanti, altrettanti per i sistemi Linux, il resto dello spazio lascialo al disco dati.

Easeus funziona da Windows, lancialo e segui le indicazioni dell'articolo, dedica 30 Gb al disco C, 30 al disco D (linux) e il resto al disco E (dati)

Il disco E poi diventerà disco D in quanto la partizione dedicata a Linux e formattata con Linux non verra vista da Windows, al contrario da Linux puoi vedere il disco C e E formattate in NTFS, cosi il disco DATI puoi utilizzarlo sia con Windows che con Linux.

Se ti serve aiuto con Easeus fammi sapere in questa discussione.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

yagoo40
Inviato: Thursday, September 30, 2010 3:45:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Grazie Alfonso,
quindi, per quanto concerne l'installazione mi confermi che non devo fare alcunchè... ossia mi si creerà soltanto la partizione C?

Poi, l'altro SO (non è un Linux!) non riconosce il formato NTFS per cui non ci sarà condivisione del disco Dati (come invece ho sul mio pc desktop, condiviso da XP ed Ubuntu)

Per partizionare allora posso utilizzare anche Gparted che conosco meglio?

Per la ricerca OK
a.roselli
Inviato: Thursday, September 30, 2010 3:54:54 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Durante l'installazione di XP puoi scegliere di creare altre partizioni, ma dovrei vedere come fare per spiegare con precisione, se hai già instalato XP non serve, puoi utilizzare Gparted o Easeus per ridurre la partizione XP e cedere lo spazio ad altre partizioni. Gparted lo devo testare per farne la guida, al momento non lo conosco bene.

Se il sistema che devi installare è Windows 9.x unico a non leggere le partizioni NTFS, devi prima di tutto installare Win.9.x su C, poi installi XP su D che ti crea anche il dual boot, e la partizione dati lo formatti in FAT32 cosi la puoi leggere sia con 9.x che con XP.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme