Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/10/2004 Posts: 38
|
C'é modo di verificare rapidamente lo spazio libero delle singole partizioni (oltre che con gparted) montate e non, da console o con programma? nik
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Scegliere Sistema → Amministrazione → Monitor di sistema e selezionare la scheda File system per visualizzare la quantità di spazio disponibile sul disco fisso del proprio computer.
o semplicemente, scegliere Risorse → Computer, fare clic col pulsante destro del mouse su un disco fisso, selezionare la scheda Proprietà e fare clic su Generale per vedere un riepilogo dello spazio disponibile sul disco in questione.
Per quelle non montate ho sempre usato gparted
Bilodiego
|
|
mah....speravo in qualcosa di più immediato; da console conosco il comando "df" ma visualizza in K e non Mb o Gb e solo delle partizioni montate
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
df -h visualizza in Mb però non visualizza le partizioni smontate. Al limite puoi concatenare i due comandi sudo mount -a df -hche prima ti monta le partizioni e poi visualizza le dimensioni. Sono comunque sicuro che per i vari ambienti esistono delle applets che fanno quello che chiedi tu sotto forma grafica (barre, torte, ecc) Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
questo è il risultato dei due comandi, mount -a non monta nulla!!
nik@trial:~$ df -h File system Dim. Usati Disp. Uso% Montato su /dev/sda2 20G 6,4G 13G 34% / none 1,6G 316K 1,6G 1% /dev none 1,6G 788K 1,6G 1% /dev/shm none 1,6G 192K 1,6G 1% /var/run none 1,6G 0 1,6G 0% /var/lock none 1,6G 0 1,6G 0% /lib/init/rw /dev/sda10 93G 71G 23G 76% /media/TEMP nik@trial:~$ sudo mount -a nik@trial:~$
per le applets tutte quelle che ho trovato (ho ubuntu 10.04) lavorano solo sulle partizioni montate....
al solito, l'arte di complicarsi la vita..... basta sudo fdisk -l, ora devo solo trovare il modo di visualizzare i dati in Mb o Gb, ed eventualmente in forma grafica
|