Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

riduzione volume HD Opzioni
casorci
Inviato: Monday, September 27, 2010 12:40:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
Salve a tutti in windows 7 risultano 2 partizioni primarie, una di 450 gb dove risiede il sistema e una seconda di circa 10 gb di recovery. Avrei voluto ridurre fino a portarla a 100 gb la prima, ma quando vado a fare l'operazione di riduzione con il tool del sistema mi dice che si puo' ridurre solamente di circa 180gb lasciando pero' cosi troppo spazio, vorrei capire che c'e' che non va, ho anche deframmentato una volta prima di provare a fare questa operazione, grazie
Sponsor
Inviato: Monday, September 27, 2010 12:40:31 PM

 
square
Inviato: Monday, September 27, 2010 12:56:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Perchè W7 lascia un sacco di spazio per diverse possibilità di sitema, non tutte veramente necessarie.
Usa invece Easeus Partition Master, facile da usare e sicuro (tuttavia, per precauzione, prima di ripartizionare fai il backup dei tuoi dati su drive esterno).
Lo trovi qui:
http://software.aiutamici.com/software?ID=11039
casorci
Inviato: Monday, September 27, 2010 1:12:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
square ha scritto:
Perchè W7 lascia un sacco di spazio per diverse possibilità di sitema, non tutte veramente necessarie.
Usa invece Easeus Partition Master, facile da usare e sicuro (tuttavia, per precauzione, prima di ripartizionare fai il backup dei tuoi dati su drive esterno).
Lo trovi qui:
http://software.aiutamici.com/software?ID=11039


Grazie square, e se usassi un programma per deframmentare forse le cose migliorerebbero? Oppure stavo pensando di usare il disco di ubuntu con gparted forse mi lascerebbe fare di piu', non so. Comunque consigliatemi un buon programma per win 7 per deframmentare che questo integrato ogni volta mi ci vuole un'ora e mezza e anche piu', ma e' normale tutto sto tempo?
dottorserpente
Inviato: Monday, September 27, 2010 1:16:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
casorci ha scritto:
square ha scritto:
Perchè W7 lascia un sacco di spazio per diverse possibilità di sitema, non tutte veramente necessarie.
Usa invece Easeus Partition Master, facile da usare e sicuro (tuttavia, per precauzione, prima di ripartizionare fai il backup dei tuoi dati su drive esterno).
Lo trovi qui:
http://software.aiutamici.com/software?ID=11039


Grazie square, e se usassi un programma per deframmentare forse le cose migliorerebbero? Oppure stavo pensando di usare il disco di ubuntu con gparted forse mi lascerebbe fare di piu', non so. Comunque consigliatemi un buon programma per win 7 per deframmen tare chequesto integrato ogni volta mi ci vuole un'ora e mezza e anche piu', ma e' normale tutto sto tempo?


Puo essere. Dipende anche da come è messo l' HD, com'è framemntato intendo.



yanez
Inviato: Monday, September 27, 2010 2:13:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/21/2010
Posts: 146
W7 ce l'ho installato in 80 GB, poi c'è da dire che ha un buon programma di deframmentazione di serie.

Easeus è la probabile soluzione, dopo la deframmentazione e il salvataggio dei dati.
casorci
Inviato: Monday, September 27, 2010 2:34:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
Ottimo e facile programma anche easus, ma voi dite che con questo programma riesco a ridurre il volume oltre a quello che mi consente il tool integrato di win 7?
yanez
Inviato: Monday, September 27, 2010 2:51:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/21/2010
Posts: 146
Il DiskManagement di W7 ti fa vedere scritto, in alto, lo spazio totale e free di ogni partizione (di Windows).

Non capisco perchè non ti consenta una riduzione al di sotto dei 180 GB, che ci avrai messoThink
square
Inviato: Monday, September 27, 2010 2:51:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
casorci ha scritto:
.......ma voi dite che con questo programma riesco a ridurre il volume oltre a quello che mi consente il tool integrato di win 7?


Può ridurre molto di più rispetto a Windows. Tu lascia alla partizione attiva quanti GB ti sembrano giusti (di solito consigliano circa 50 GB per W7, ma in un disco di 500 GB puoi anche mettere C: a 200 GB ed il resto a Dati, come ho fatto io).
Riguardo la deframmentazione, per W7 è inutile farla, c'è la deframmentazione automatica del sistema (controlla che sia impostata). Fai l'analisi, se risultano files frammentati inferiori al 10% (mi pare) è inutile farla. Io non ho mai fatto la deframmentazione, in 10 mesi che ho W7, ed i files del PC risultano a posto.
yanez
Inviato: Monday, September 27, 2010 3:03:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/21/2010
Posts: 146
square ha scritto:
casorci ha scritto:
.......ma voi dite che con questo programma riesco a ridurre il volume oltre a quello che mi consente il tool integrato di win 7?


Può ridurre molto di più rispetto a Windows. Tu lascia alla partizione attiva quanti GB ti sembrano giusti (di solito consigliano circa 50 GB per W7, ma in un disco di 500 GB puoi anche mettere C: a 200 GB ed il resto a Dati, come ho fatto io).

Riguardo la deframmentazione, per W7 è inutile farla, c'è la deframmentazione automatica del sistema (controlla che sia impostata).

Fai l'analisi, se risultano files frammentati inferiori al 10% (mi pare) è inutile farla. Io non ho mai fatto la deframmentazione, in 10 mesi che ho W7, ed i files del PC risultano a posto.



I W7 c'è la deframmentazione manuale: Start - Accessori - strumenti di sistema - deframmentazione
E' vero, si può fare l'analisi che da un responso a cifre e non si vede graficamente nulla. Per questo, se ti vuoi togliere la curiosità ti basta Auslogics Disk Defrag USB
square
Inviato: Monday, September 27, 2010 3:11:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
yanez ha scritto:

..........
I W7 c'è la deframmentazione manuale: Start - Accessori - strumenti di sistema - deframmentazione
........


E' vero, ma è più semplice configurare (nella stessa finestra di "Utilità di deframmentazione dischi")
la deframmentazione pianificata, che non da' NESSUN disturbo al lavoro del PC mentre la fa: è una preoccupazione di meno per noi Drool
yanez
Inviato: Monday, September 27, 2010 3:27:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/21/2010
Posts: 146
Square, più che rispondere a te, intendevo dare un'indicazione a Casorci. E' lui che deve provare a fare la deframmentazione al momento, e non quella programmata.

Speak to the hand

casorci
Inviato: Monday, September 27, 2010 3:28:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
In effetti la deframmentazione l'ho impostata in manuale, avevo timore mi disturbasse durante qualche lavoro. Stavo guardando la scheda del programma, praticamente molto simile a gparted, tra l'altro ho provato un cd live di linux proprio ora (mint 9) e aprendo gparted non sembra ci siano limitazioni per una eventuale riduzione, bho devo fare una prova e vedere che succede.
Poi c'e' un'altra cosetta che mi e' sempre rimasta strana. Praticamente su questo notebook c'e'ra win vista e io ci ho installato win 7 ma la partizione di recovery di cui sopra di circa 10 gb risulta vuota, chiaramente avevo gia fatto i dischi di ripristino, ma quando ho installato win 7 dal disco originale inviatomi da HP, ho installato come "aggiornamento", forse per quello la partizione risulta vuota
yanez
Inviato: Monday, September 27, 2010 3:49:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/21/2010
Posts: 146
GParted si scarica da suo sito, bello fresco di ultima versione. A me è sembrato sempre un pò troppo veloce.

Preferisco Easeus, anche se richiede l'installazione.


Per la partizione di ripristino dell'ex-Vista forse hai avuto l'intuizione giusta, purtroppo.

casorci
Inviato: Monday, September 27, 2010 7:40:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
Posts: 472
Davvero ottimo , ho appena usato easeus per quella partizione di recovery che ho trasformato in partizione dati eliminandola e riformattandola, davvero facile. C'e' da dire che in questa versione che ho scaricato da questo sito credo la 6.1.1, non ci sono tutti quei passaggi che descrive alfonso, praticamente una volta cliccato su applica il gioco e' fatto, non ho nemmeno riavviato il notebookBoo hoo!
yanez
Inviato: Monday, September 27, 2010 9:39:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/21/2010
Posts: 146
Riguardo ai "passaggi" non ho capito se dipende dalle operazioni o dal Sistema operativo.

Vai tranquillo.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.