|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/22/2008 Posts: 202
|
Ciao. Ho bisogno di un aiutissimo!! Devo entro oggi spedire un file a "pigri possessori" di Win e stò cavolo di Win non mi legge il lavoro! Come faccio a salvarlo su linux? Ovviamente ho ubuntu 10.4 del prof. Cantaro. Ho salvato come file odt ma Win non lo legge . Ohi ...Ohi :-(
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
Ma cosa c'entra Windows con i file ODT? Installati OpenOffice e li leggerai anche con l'odiato Windows.
|
|
Iscritto dal : 2/13/2010 Posts: 1,134
|
Se ho capito bene devi mandarlo a tuoi amici che hanno MS Office e non OpenOffice. Nulla di più facile. Risalva il tuo lavoro con OpenOffice ma seleziona come tipo di file Documento di Word (.doc) così anche quei pigroni potranno leggerlo. :D
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Roxy, ti risponde un pigro possessore di Windows (anche): chi è cagion del proprio mal pianga sé stesso. Con OpenOffice salva i file scritti con Writer come .doc e te li leggerà anche Word. Potresti salvare i file anche come .rtf ... Te l'ho già detto una volta: e leggersi un po' le istruzioni prima di far qualcosa? Windows avrà anche tante pecche, ma questa volta non c'entra.
Edit: mi ha preceduto Arpimar.
|
|
Iscritto dal : 2/13/2010 Posts: 1,134
|
roxj8 ha scritto:Ciao. Ho bisogno di un aiutissimo!! Devo entro oggi spedire un file a "pigri possessori" di Win e stò cavolo di Win non mi legge il lavoro! Come faccio a salvarlo su linux? Ovviamente ho ubuntu 10.4 del prof. Cantaro. Ho salvato come file odt ma Win non lo legge . Ohi ...Ohi :-(
Per inciso, Windows e Linux non c'entran nulla. Dipende dal programma di videoscrittura. I due maggiori sono MS Office e OpenOffice. Ma mentre il primo si limita a riconoscere file .doc .xls e .pps , il secondo riconosce questi 3 ed inoltre .odt .ods eccetera. Se ti capita spesso di dover inviare documenti ad amici che hanno solo il programma di Microsoft, forse ti conviene salvare questi documenti direttamente come documenti Word, Excel o Powerpoint che tanto tu con OpenOffice riesci a vedere benissimo, mentre loro non possono fare altrettanto con documenti Writer, Calc o Presentazione.
|
|
Iscritto dal : 7/2/2010 Posts: 483
|
quoto arpimar.
|
|
|
Ehm.. scusate, ma con tutte le robe che mi tocca leggere per il lavoro e la scuola... credetemi, "devo" ricorrere alla vostra prontezza se no... chi ci sta dentro?. Ok, riprovo a fare meglio. Grazie a tutti!!
|
|
|
ok. ho risolto! Il guaio è stato che nella fretta non andavo a guardare bene tutto!. Grazie comunque a voi di esserci sempre. Adesso Ci son riuscita ,son tornata al lavoro e riesco a spedire tutto. Si tratta di materiale di lavoro, altro che amici! Ciao e ancora grazie per il vostro aiuto nella mia...cecità. :-))
|
|
Guest |