Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

downgrade ad Xp Opzioni
yagoo40
Inviato: Wednesday, September 22, 2010 11:07:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Buonasera a tutti,
volendo procedere ad effettuare un downgrade da Vista ad Xp su un notebook appena acquistato, vorrei porvi un paio di domande:
1) nella confezione ho due cd per installare Xp professional ma non vedo alcun product key... forse in questo caso non ce n'è bisogno?
2) volendo procedere ad eliminare le precedenti partizioni esistenti con Vista (ossia C con 144gb circa e D con altrettante) per crearne altre e differenti, (lo scopo è di inserire altro SO) lo devo fare direttamente in fase di installazione di Xp o posso procedervi in un secondo tempo, a mezzo di gparted, tramite un cd live di linux (es. Ubuntu) con ridimensionamento di quella creata ex novo?
Ho letto la guida di Alfonso sulla reinstallazione/installazione di Xp, ma forse il mio caso è diverso non avendo un codice ed essendo già esistente una partizione?
Grazie per l'aiutoWhistle
Sponsor
Inviato: Wednesday, September 22, 2010 11:07:36 PM

 
yanez
Inviato: Wednesday, September 22, 2010 11:21:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/21/2010
Posts: 146
Il "product key" si trova sull'etichetta Microsoft posta, generalmente, sul fondo del computer.


Per es.

"/>
yanez
Inviato: Wednesday, September 22, 2010 11:30:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/21/2010
Posts: 146
Yagoo,

XP è un SO in via di pensionamento. Come ho scritto in un altro post pochi giorni orsono MS supporterà XP fino ad aprile 2014 per gli aggiornamenti di sicurezza, ma già Internet Explore 9 non è compatibile con XP. La MS sta mollando la piattaforma "5".

Non ho capito bene ciò che vuoi fare, un dualboot Vista-XP? o XP-Linux?


EDIT. Dimenticavo. Quanta RAM hai?
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, September 22, 2010 11:56:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Yagoo tieni presente che il pc se nasce con vista potresti avere i driver hardware non compatibili con xp.
Informati prima della compatibilità,altrimenti ammesso che poi esistano ,li devi scaricare prima, affinchè in xp funzioni tutto regolarmente.
Bilodiego
yagoo40
Inviato: Thursday, September 23, 2010 7:41:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Grazie per le risposte.
Ho un notebook Acer Travelmate con 4 gb di ram ed installato Vista con dowgrade ad Xp professional.
Di questo ultimo sistema ho 2 cd, mentre per Vista, che intendo disinstallare, ho dovuto crearmi dei dvd di recovery (e mi sono fatto anche una immagine di sistema)
Per quanto concerne il product key non lo sapevo potesse essere sotto il pc.. appena possibile controllo (è un regalo per mio figlio e non posso tirarlo fuori dalla confezione in ogni momento. Whistle
circa la compatibilità dei driver mi sorprenderebbe non poco se non ci fossero.. comunque grazie dell'avviso bilodiegoThink

E per quanto concerne le partizioni da ricreare? mi sapete dire qualche cosa?

L'intenzione è di mantenere Xp (su C), creare una Dati (D) ed altra partizione (piccola circa 80gb su un totale di 320) da dedicare a PC-BSD che mi piace molto.
Prima di procedere però vorrei conoscere meglio la procedura sull'installazione di XP che conosco un poco avendo già formattato il mio pc, ma NON nella parte relativa alla eliminazione/creazioni delle partizioni..... a meno che utilizzassi anche qui Gparted (che invece conosco a sufficienza).Think
yanez
Inviato: Thursday, September 23, 2010 7:53:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/21/2010
Posts: 146
Con 4Gb di RAM Windows Vista gira benissimo e lo lascererei al suo posto.


Se di XP Pro hai 2 dischi 1 è per i drivers, o meglio così dovrebbe essere.
yanez
Inviato: Thursday, September 23, 2010 8:09:18 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/21/2010
Posts: 146
GParted, valido programma, va bene se pialli tutto e poi deve solo "creare" le nuove partizioni, è meno maneggevole nel rimodellare l'esistente.

Vista ha un partizionatore: Start - cliccare su Computer col tasto dx - poi Gestione - apparirà la finestra "Gestione computer" - Gestione disco

Oppure, mi piace molto, EASEUS Partition Master per la visione d'insieme che permette di aver in fase di progetto, ma non ha il filesytem per Linux (poi,a partizioni fatte, ci vuole GParted) e non so cosa serva per BSD.


EDIT. Non conosco BSD perciò non so di quanto spazio ha bisogno, e di quante partizioni.
andread81
Inviato: Thursday, September 23, 2010 4:18:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/1/2010
Posts: 402
yanez ha scritto:
Come ho scritto in un altro post pochi giorni orsono MS supporterà XP fino ad aprile 2014

Ancora per 4 anni sono in una botte di ferroDancing
Commenta:
Internet Explore 9 non è compatibile con XP.

Que viva Firefox!
Comunque non ha tutti i torti il nostro amico a voler mollare VIsta per Xp...
sabbb
Inviato: Thursday, September 23, 2010 4:34:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Ciao yagoo40. Ero nella tua stessa situazione.PC uscito con Vista,ma con possibilità downgrade. Per mettere su XP ti serve il seriale per il downgrade (te lo chiede e come,in fase di installazione)che mi è stato dato dal negoziante dove acquistai il pc,mandando una mail forse all'Asus,e ricevemmo il seriale circa dopo due ore. Il secondo cd è sicuramente per i driver,ma puoi pure controllare inserendo il cd nel lettore così te ne assicuri. Edit: Il product key che trovi sotto il pc, è da intendersi per Vista ,visto che il pc in questione è 'nato' con tale OS.
wolfestein
Inviato: Thursday, September 23, 2010 4:54:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Io consiglierei all'amico yagoo40 se il portatile è stato acquistato da meno di sette giorni di cambiarlo e di prenderne uno con W7.XP sarà abbandonato ma anche Vista non credo che avrà vita più lunga e se decide di tenere questo computer di usare Vista come sistema operativo che con il secondo service pack ora è più stabile e funziona decentemente.
yanez
Inviato: Thursday, September 23, 2010 5:13:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/21/2010
Posts: 146
wolfestein ha scritto:
Io consiglierei all'amico yagoo40 se il portatile è stato acquistato da meno di sette giorni di cambiarlo e di prenderne uno con W7.



Volevo farlo presente anch'io che l'acquisto mi sembrava anacronistico. W7 è uscito da un anno raccogliendo un positivo consenso ed è, oramai, su tutti i nuovi pc.
yagoo40
Inviato: Thursday, September 23, 2010 7:36:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Grazie per le risposte,
quando ho acquistato il pc con Vista ne ero ben consapevole e l'ho fatto scientemente, sia per il prezzo che per le caratteristiche del notebook che, con W7, mi sarebbe costato molto di più...inutilmente per l'uso che ne devo fare.

Tornando all'argomento che mi interessa invece, mi consigliate di richiedere preventivamente all'installazione il seriale direttamente alla Acer (la casa del produttore del pc) od al rivenditore? Oppure devo/posso richiederlo dopo l'installazione?

@saab quando hai installato Xp, hai anche creato in quel frangente le due classiche partizioni (C e D)? perchè dalle varie guide in rete non mi è mai capitato di notare la creazione di più partizioni nelle varie schermate blud'oh!

Volevo essere più che sicuro di come procedere prima di iniziare.. ma non sono indeciso circa la scelta di XpShame on you .... ed in seguito di PC-BSD... ma questo è un'altro problema.
sabbb
Inviato: Thursday, September 23, 2010 9:12:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
yagoo40 ha scritto:

Tornando all'argomento che mi interessa invece, mi consigliate di richiedere preventivamente all'installazione il seriale direttamente alla Acer (la casa del produttore del pc) od al rivenditore? Oppure devo/posso richiederlo dopo l'installazione?
Per come la penso io,il seriale per Xp lo chiederei a prescindere.Intanto è tuo di diritto,e non si sa mai,potrebbe sempre servire.A me me lo ha dato il negozio dove ho comprato il pc.
Commenta:

@saab quando hai installato Xp, hai anche creato in quel frangente le due classiche partizioni (C e D)? perchè dalle varie guide in rete non mi è mai capitato di notare la creazione di più partizioni nelle varie schermate
E' un installazione ,formattazione vera e propria,quindi con possibilità di partizionare.Comunque ,nel caso remoto che non riuscissi nel partizionare,puoi sempre usare il programma dell' Easeus dopo l'installazione di XP. [/quote]
yanez
Inviato: Thursday, September 23, 2010 9:32:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/21/2010
Posts: 146
E' vero.

Le partizioni non sono il problema, ci sarebbe da chiarirsi le idee su ciò che si vuol fare.


Per Windows è raccomandabile fare 2 partizioni: 1 per ospitare il Sistema Operativo ed un'altra per i DATI. Se devo formattare XP/Vista/W7 lo faccio sulla sua partizione ed i DATI stanno al sicuro.

Io ne aggiungo una terza mia personale di partizione: separo i DATI "generali" dai miei privati!
yagoo40
Inviato: Friday, September 24, 2010 7:19:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
ok grazie a tutti per il chiarimento Applause
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.