Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Sostituzione HD Opzioni
ekant2
Inviato: Sunday, September 19, 2010 3:32:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
Salve,
sono certo che in qualche posto ci sarà (mi pare Macrium Reflect), ma non so più dove cercare.

Dovrei sostituire l'HD (120gb) del mio portatile perchè ne ho comprato un altro più capiente (250gb) e perciò più comodo.
Il computer, però, è sempre lo stesso.

Non vorrei cambiare nessuna delle impostazioni presenti sull'attuale.
Tutto dovrebbe rimanere così com'è (Sistema Operativo - Programmi - E-mail - Impostazioni -Password - etc etc etc)

Qual è il programma? Qual è la procedura?

Posso trasferire il tutto attaccando il nuovo disco con un adattatore usb e facendo la copia del disco?

Grazie! aiutAMICI

RISOLTO
Sponsor
Inviato: Sunday, September 19, 2010 3:32:31 PM

 
monsee
Inviato: Sunday, September 19, 2010 5:11:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ti serve un HD "esterno" e un programma a scelta fra Macrium Reflect (che funziona anche con Vista e Seven) e Acronis TrueImage (che funziona, però, solo con Windows XP). Entrambi, sono in lingua inglese, free e scaricabili da Aiutamici. Poi, un LiveCD di GParted (per formattare il nuovo Hard Disk).
Quello che devi fare è semplicemente creare una "immagine-di-backup" della tua Partizione C (e -a parte- anche una della tua Partizione Dati)
Dopo di che, estrai il vecchio Hard Disk e lo sostituisci con quello nuovo.
Poi, usando il LiveCD di GParted, Partizioni il tuo Hard Disk nuovo (che ora è "interno") creando le Partizioni che desideri avere (presumo, una dove tenere il Sistema Operativo [Primaria e Attiva] e un'altra dove tenere i Dati[Logica, ossia creata dentro a una Partizione Estesa]) e formattandole (in NTFS, nel nostro caso). Per rendere "Attiva" la prima Partizione (quella che conterrà il Sistema Operativo, metti il flag "Boot": questo è il modo di GParted di impostar la Partizione come Attiva). Per crear la Partizione Logica, dopo aver creato la prima Partizione (quella Primaria e Attiva), procedi a creare la seconda, ma anziché lasciar l'opzione "Primaria", stavolta, cliccaci e sostituisci con "Estesa": questo crea una Partizione Estesa. Dopo di che, clicca sullo spazio appena ottenuto e scegli nuovamente di creare una Partizione: in questo modo otterrai una Partizione Logica.
Fatto questo, procedi a Ripristinare le immagini-di-backup che avevi creato in precedenza. Dapprima, ripristina la Partizione Dati e, terminato questo, ripeti il procedimento fatto, ma scegli di ripristinare la Partizione C.
Terminato anche questo, avvia il computer: ti ritroverai il tuo vecchio Sistema dentro al nuovo Hard Disk. Ma ti apparirà un messaggio allarmato che ti richiede di riavviare il computer. Riavvia come richiesto (serve al Sistema Operativo per interfacciarsi bene con il nuovo Hard Disk). Dopo il riavvio, vedrai che tutto è a posto.
wolfestein
Inviato: Sunday, September 19, 2010 5:15:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Io ho sostituito l'hd e ho mantenuto il sistema operativo con tutto il suo contenuto in questo modo:
Ho fatto la copia del disco con Macrium Reflect mettendola su un hd secondario(tu puoi usare un Hd esterno),quindi ho preso il nuovo hd e l'ho formattato collegandolo come esterno.Una volta formattato ho tolto il vecchio e ho inserito il nuovo.Ho acceso il pc e mentre caricava il bios ho inserito il cd di boot di Macrium nel cassetto del lettore e si è avviata la procedura per il ripristino.Ho indicato dove trovare il file immagine e Macrium si è accorto che la partizione originale del sistema operativo era più piccola di quella del nuovo disco quindi mi ha chiesto se volevo ampliarla e con il puntatore del mouse ho allargato la partizione fino a tutta la capacità del disco ed ho avviato il ripristino,ed ora ho il nuovo hd con tutto quello che avevo sul vecchio.
miklaus
Inviato: Sunday, September 19, 2010 5:15:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
Puoi guardere QUESTO e in versione di prova e ha l'opzione clona disco.Ciao.

ekant2
Inviato: Tuesday, September 21, 2010 8:19:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
monsee ha scritto:
Ti serve un HD "esterno" e un programma a scelta fra Macrium Reflect (che funziona anche con Vista e Seven) e Acronis TrueImage (che funziona, però, solo con Windows XP). Entrambi, sono in lingua inglese, free e scaricabili da Aiutamici. Poi, un LiveCD di GParted (per formattare il nuovo Hard Disk).
Quello che devi fare è semplicemente creare una "immagine-di-backup" della tua Partizione C (e -a parte- anche una della tua Partizione Dati)
Dopo di che, estrai il vecchio Hard Disk e lo sostituisci con quello nuovo.
Poi, usando il LiveCD di GParted, Partizioni il tuo Hard Disk nuovo (che ora è "interno") creando le Partizioni che desideri avere (presumo, una dove tenere il Sistema Operativo [Primaria e Attiva] e un'altra dove tenere i Dati[Logica, ossia creata dentro a una Partizione Estesa]) e formattandole (in NTFS, nel nostro caso). Per rendere "Attiva" la prima Partizione (quella che conterrà il Sistema Operativo, metti il flag "Boot": questo è il modo di GParted di impostar la Partizione come Attiva). Per crear la Partizione Logica, dopo aver creato la prima Partizione (quella Primaria e Attiva), procedi a creare la seconda, ma anziché lasciar l'opzione "Primaria", stavolta, cliccaci e sostituisci con "Estesa": questo crea una Partizione Estesa. Dopo di che, clicca sullo spazio appena ottenuto e scegli nuovamente di creare una Partizione: in questo modo otterrai una Partizione Logica.
Fatto questo, procedi a Ripristinare le immagini-di-backup che avevi creato in precedenza. Dapprima, ripristina la Partizione Dati e, terminato questo, ripeti il procedimento fatto, ma scegli di ripristinare la Partizione C.
Terminato anche questo, avvia il computer: ti ritroverai il tuo vecchio Sistema dentro al nuovo Hard Disk. Ma ti apparirà un messaggio allarmato che ti richiede di riavviare il computer. Riavvia come richiesto (serve al Sistema Operativo per interfacciarsi bene con il nuovo Hard Disk). Dopo il riavvio, vedrai che tutto è a posto.


Grazie, monsee!
ho scaricato da Aiutamici e installato Macrium reflect;
ho seguito passo passo la video-guida del Prof Cantaro utilizzando un HD esterno
sembrava tutto andasse bene ma al riavvio del sistema:

Operating System not found (la prima volta)

BootMGR mancante
CTRL+ALT+CANC per riavviare (la seconda volta)

Ho conservato il file immagine creato e anche l'HD originario con il mio lavoro l'ho portato in un'altra stanza per evitare di confonderlo ed accidentalmente formattarlo o qualcosa di simile.

Nessun guaio, quindi, ma non sono riuscito a trasferire il mio SEVEN e tutto il resto sull'altro disco.

DOVE STA L'ERRORE?

gRAZIE
miklaus
Inviato: Wednesday, September 22, 2010 1:11:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
Se ha ancora il vecchio hd con seven prova con il programma che ti ho suggerito a clonare il disco e tutto dovrebbe andare ad buon fine.
Anche se il programma è commerciale la versione di prova funziona benissimo,tanto a te ti serve solo questa volta,fatto il lavoro lo disinstalli.
Una volta installato il programma colleghi il nuovo hd ad una porta usb,con un adattatore ,lanci il programma gli dai il percoso del nuovo had e clicchi
Ok, avanti o clona ora non ricordo.Alla fine del processo togli il vecchio hd ed inserisci il nuovo,avvii il computer e parte il so dal nuovo disco.Ciao.

ekant2
Inviato: Wednesday, September 22, 2010 4:04:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
miklaus ha scritto:
Se ha ancora il vecchio hd con seven prova con il programma che ti ho suggerito a clonare il disco e tutto dovrebbe andare ad buon fine.
Anche se il programma è commerciale la versione di prova funziona benissimo,tanto a te ti serve solo questa volta,fatto il lavoro lo disinstalli.
Una volta installato il programma colleghi il nuovo hd ad una porta usb,con un adattatore ,lanci il programma gli dai il percoso del nuovo had e clicchi
Ok, avanti o clona ora non ricordo.Alla fine del processo togli il vecchio hd ed inserisci il nuovo,avvii il computer e parte il so dal nuovo disco.Ciao.


La più piccola cosa che posso fare è dirti grazie! E te lo stodicendo mentre utilizzo il nuovo disco.
Ho seguito il tuo consiglio. Questo ACRONIS True Image 2010 si è rivelato molto più semplice di Macrium Reflect.
Se non altro perchè mi ha fatto tutto da solo.

Adesso, però, è un problema disinstallarlo. Lascia molte tracce indelebili.

Grazie, comunque, mi hai risparmiato tantissimo lavoro.
miklaus
Inviato: Wednesday, September 22, 2010 4:25:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
Commenta:
Adesso, però, è un problema disinstallarlo. Lascia molte tracce indelebili.



Felice che tu abbia risolto.Alla fine della disinstallazione fai un bella pulizia con un tool specifico.Ciao.



P.S.clicca su edit ed inserisci accanto all'oggetto "RISOLTO".



square
Inviato: Wednesday, September 22, 2010 5:20:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
ekant2 ha scritto:
......................
Ho seguito il tuo consiglio. Questo ACRONIS True Image 2010 si è rivelato molto più semplice di Macrium Reflect.
Se non altro perchè mi ha fatto tutto da solo.
Adesso, però, è un problema disinstallarlo. Lascia molte tracce indelebili.
.................


Scusate se m'intrometto, forse dico una stupidaggine, ma se ekant2 disinstalla definitivamente Acronis (che è in prova), poi come potrà eventualmente ripristinare l'immagine che ha fatto??
Nè potrà farlo con qualche versione gratis di Acronis, che essendo tutte precedenti alla vers. 2010, non lo permetteranno.
A questo punto, se vuole tenere quel backup e poterlo utilizzare, penso che dovrà comprare la vers. 2010, appena scade il periodo (tra parentesi, è OTTIMA, e non faccio pubblicità: possibilità di backup di tutti i tipi, anche automatici; di creare una zona virtuale -Try & Decide- per fare esperimenti anche rischiosi e poi cancellare tutto; di creare una zona sicura -Secure Zone-
dove metterci un backup di base in caso di mancato avvio ....).
miklaus
Inviato: Wednesday, September 22, 2010 5:37:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
Ciao square,il nostro amico non ha fatto un immagine del sistema operativo ma ha clonato tutto l'hd,quindi in seguito non potrà ripristinare nulla.
Pero se lui vuole ,prima della disinstallazione, puo creare un'immagine di sistema,creando un cd di boot e cosi potra ripristanere l'immagine fatta,anche con il
programma disinstallato,con un solo incoveniente l'icona dell'immaggine diventa un foglio bianco,questo quanto il programma è disinstallato,ma funziona perfettamete.Testato personalmente.

square
Inviato: Wednesday, September 22, 2010 5:47:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
miklaus ha scritto:
............... puo creare un'immagine di sistema,creando un cd di boot e cosi potra ripristanere l'immagine fatta,anche con il programma disinstallato ............. funziona perfettamete.Testato personalmente.


Buono a sapersi. Ciao.
dottorserpente
Inviato: Wednesday, September 22, 2010 6:05:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
Con la versione completa di Acronis si puo anche evitare di fare il CD di boot. Tutto avviene tramite software.



Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.
________________________
miklaus
Inviato: Wednesday, September 22, 2010 6:59:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
dottorserpente ha scritto:
Con la versione completa di Acronis si puo anche evitare di fare il CD di boot. Tutto avviene tramite software.



[size=3]Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.[/siz

________________________




Se il sistema si avvia . Se il sistema non si avvia c'è bisogno del cd di boot.Ciao.

dottorserpente
Inviato: Wednesday, September 22, 2010 7:01:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
miklaus ha scritto:
dottorserpente ha scritto:
Con la versione completa di Acronis si puo anche evitare di fare il CD di boot. Tutto avviene tramite software.



[size=3]Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.[/siz

________________________




Se il sistema si avvia . Se il sistema non si avvia c'è bisogno del cd di boot.Ciao.


Non era sott'inteso ??? Ciao,
ekant2
Inviato: Wednesday, September 22, 2010 7:18:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
dottorserpente ha scritto:
miklaus ha scritto:
dottorserpente ha scritto:
Con la versione completa di Acronis si puo anche evitare di fare il CD di boot. Tutto avviene tramite software.



[size=3]Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.[/siz

________________________




Se il sistema si avvia . Se il sistema non si avvia c'è bisogno del cd di boot.Ciao.


Non era sott'inteso ??? Ciao,


PER FAVORE!!!
NON VORREI CHE VI METTESTE A LITIGARE SU UN POST CHE HO APERTO IO E CHE SI è CONCLUSO NEL MIGLIORE DEI MODI.

Se proprio volete litigare apritene un altro
miklaus
Inviato: Wednesday, September 22, 2010 7:36:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
ekant2 ha scritto:
dottorserpente ha scritto:
miklaus ha scritto:
dottorserpente ha scritto:
Con la versione completa di Acronis si puo anche evitare di fare il CD di boot. Tutto avviene tramite software.



[size=3]Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.[/siz

________________________




Se il sistema si avvia . Se il sistema non si avvia c'è bisogno del cd di boot.Ciao.


Non era sott'inteso ??? Ciao,


PER FAVORE!!!
NON VORREI CHE VI METTESTE A LITIGARE SU UN POST CHE HO APERTO IO E CHE SI è CONCLUSO NEL MIGLIORE DEI MODI.

Se proprio volete litigare apritene un altro


No,non stiamo litigado, era solo per precisare.Ciao.

dottorserpente
Inviato: Wednesday, September 22, 2010 7:40:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
miklaus ha scritto:
ekant2 ha scritto:
dottorserpente ha scritto:
miklaus ha scritto:
dottorserpente ha scritto:
Con la versione completa di Acronis si puo anche evitare di fare il CD di boot. Tutto avviene tramite software.



[size=3]Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.[/siz

________________________




Se il sistema si avvia . Se il sistema non si avvia c'è bisogno del cd di boot.Ciao.


Non era sott'inteso ??? Ciao,


PER FAVORE!!!
NON VORREI CHE VI METTESTE A LITIGARE SU UN POST CHE HO APERTO IO E CHE SI è CONCLUSO NEL MIGLIORE DEI MODI.

Se proprio volete litigare apritene un altro


No,non stiamo litigado, era solo per precisare.Ciao.


Esatto,era solo un chiarimento.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.