Gli Yazoo – nati nel 1981 da due musicisti di grande talento come Vince Clarke e Alison Moyet – nonostante i soli due album in studio realizzati hanno lasciato un’impronta talmente profonda nella cultura pop che ancora oggi artisti come LCD Soundsystem, Hercules And Love Affair e La Roux dichiarano di ispirarsi al duo inglese.
Nel 1982 esce “Upstairs at Eric’s”, che contiene le hit “Don’t Go” e “Only You” ed è numero 1 in UK portando la band anche a vincere un Brit come gruppo rivelazione. L’anno dopo arriva il seguito “You and Me Both” che, con la hit “Nobody’s Diary”, arriva di nuovo al top delle classifiche inglesi.
Sembra una strada in discesa ma improvvisamente Alison e VInce decidono di prendere strade diverse prevalentemente per motivi artistici.
Per entrambi, comunque, è all’orizzonte una carriera di successo: Vince dopo alcuni progetti crea gli Erasure insieme ad Andy Bell, vendendo oltre 20 milioni di dischi, mentre Alison si lancia in una brillante carriera solista che culmina in 2 Brit Awards e una candidatura ai Grammy.
Nel 2008 – approfittando di un periodo di pausa degli Erasure – Vince e Alison decidono di tornare a suonare assieme per una serie di concerti tra Europa e USA, ed è un grande successo: i fans non li hanno dimenticati.
Il “Reconnected Live Tour” ottiene 8 date sold-out e porta la band a numerose date multiple in diverse città (Londra, New York, Copenaghen e Los Angeles tra le altre).
Terminato il tour, i due tornano alle rispettive carriera ma trovano il tempo di realizzare il loro primo album live come Yazoo. Si intitola “Reconnected” e contiene tutti i loro successi in versione live mixata da Vince.
Ascoltatelo in anteprima su Radio 35, la webradio milanese specializzata in musica anni 70 e 80, disponibile solo online su
www.radio35.netMilano, 21 settembre 2010