|
Rank: Member
Iscritto dal : 2/7/2007 Posts: 25
|
Buongiorno a tutti, forse e' una domanda stupida.. ho installato una rete wireless con un Netgear DGN 2000 Router Wireless-N con modem DSL integrato nella schermata di riepilogo delle periferiche collegate mi elenca il notebook (ne ho 1) con il suo indirizzo IP e il pc fisso (ne ho 1) pero' 2volte con la stessa denominazione (PC-CASA) ma con due indirizzi MAC diversi (00:11: etc.. e 00:18: etc) ma non dovrebbe essere uno solo? Grazie per l'aiuto
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,687
|
Ogni pc ha un suo indirizzo MAC che, come appena letto su wikipedia, è nella scheda ethernet o WIFI (pensavo fosse nella scheda madre); di conseguenza il tuo router ti darà tanti indirizzi MAC quanti sono i pc connessi. L' indirizzo IP invece è uno per tutti i pc collegati con lo stesso router sulla stessa linea ADSL
|
|
|
ciao ok.. forse non ho capito.. ma allora perche' il mio unico pc appare con DUE indirizzi MAC? PC-CASA 00:11: etc... e PC-CASA 00:18: etc..
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
L'indirizzo MAC è univoco per ogni dispositivo di rete. Ogni scheda di rete (che sia wi-fi o Ethernet) ha un proprio MAC. Per caso il tuo pc fisso dispone di una scheda wi-fi interna? Non è che sei collegato sia via cavo che via Wi-Fi da computer fisso? By Granuz88
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,687
|
Per curiosità (non mettevo in dubbio Granuzz) ho collegato sia WIFI che con cavo ethernet il portatile e compare due volte, con due indirizzi MAC diversi, fra i dispositivi collegati al router - singolare.
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
crilupa ha scritto:Per curiosità (non mettevo in dubbio Granuzz) ho collegato sia WIFI che con cavo ethernet il portatile e compare due volte, con due indirizzi MAC diversi, fra i dispositivi collegati al router - singolare.
Beh, se ci pensi non è poi tanto singolare... daltronde ti puoi collegare ad un router con 25 cavi diversi se vuoi... la vera domanda è a che cosa serve? he he he... Con i portatili però capita più spesso, dato che ci si dimentica il wi-fi acceso e magari ci si collega anche con il cavo. A questo punto il router segnala che il pc è collegato con due schede (MAC) di rete differenti By Granuz88
|
|
|
grazie ora e' chiaro.. ciaoo
|
|
Guest |