|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 9/13/2010 Posts: 5
|
Ciao a tutti, questo di Aiutamici mi sembra un gran bel sito, ci sono un mare di cose interessanti e poi c'è questa collaborazione con il Majorana che è una garanzia.
Vi scrivo quindi per sottoporvi una questione che mi sta a cuore: la visione della tv via web ma senza installare moonlight o simili. O meglio sarebbe dire quel po' che si riesce a vedere della tv, considerando che mediaset rende disponibile poco o nulla e che la rai pare che abbia "oscurato" almeno le prime tre reti o peggio. Dimenticavo, ho un netbook acer aspire one con UNR 10.04 ma mi pare sia una problematica, ahimè, diffusa.
Ma partiamo per ordine: - Ubuntuwintv: qualcosa sembrava andare, ad esclusione di mediaset e di alcuni canali rai. Dall'ultimo aggiornamento di Ubuntu non parte nemmeno più e parrebbe che questo problema sia di più di una persona. Ho sottoposto la cosa come più di un commento nel loro sito ma non ho avuto risposta. - TV player: Il programma si avvia ma non si riescono a selezionare i canali. Nella pagina di download del sito si richiama la necessità di talune librerie che però, purtroppo, non sono riuscito a trovare nella 10.04. Anche qui ho chiesto informazioni nel forum ma non ne ho avute (forum che, peraltro, mi sembra poco partecipato). - TVLC: Questo mi è stato consigliato dal mitico Prof. Cantaro. Questo però richiede wine ed ho avuto qualche problema e adesso vedrò di che si tratta.
In sostanza: secondo me, anche complici le limitazioni che la rai ha irragionevolmente posto, non c'è un applicativo che, semplicemente, consenta di vedere almeno qualche canale nazionale in streaming... a meno di avere windows! Parimenti, la cosa ha forse perso un po' di interesse per gli sviluppatori.
Potete consigliarmi qualcosa di semplice e possibilmente poco avido di risorse per vedere la tv in streaming? Tra l'altro la mia connessione non è proprio, come si dice, un missile e quindi soluzioni basate sul p2p potrebbero essere soggette a frequenti funzionamenti a scatti. Forse fare un "punto della situazione" potrebbe interessare anche altri, che ne dite?
Vi ringrazio per ogni informazione che vorrete darmi e saluto tutti cordialmente.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/13/2010 Posts: 1,134
|
Ciao. Ho provato Ubuntuwintv e funziona regolarmente. Ho provato vari canali Rai ed esteri, sia quelli già inclusi nella lista sia alcuni aggiunti da me. Però devo confessare che è un programma che utilizzo ben poco. Per la Rai mi accontento di vedere certi programmi direttamente su Rai.tv con Moonlight 3, perché comunque sul sito è molto più facile la ricerca del programma. Poi, quando c'è veramente un programma che mi interessa, preferisco farne la registrazione su VCast, scaricarmela e vedermela comodamente quando voglio con Totem o VLC. Per altre televisioni, come per esempio la ZDF, Siena TV o CBL c'è il player direttamente sul loro sito, oppure ci sono vari siti, tipo coolstreaming, tvover ecc., che danno la possibilità di vedere parecchie televisioni direttamente dal browser. Purtroppo, riguardo a questi non sempre è possibile vedere il canale.
|
|
|
Ciao ed innanzitutto grazie per la risposta (nei siti che citavo c'è un po' di "latitanza") ed anche per la prova che hai fatto !
Senti, anche a me funzionava ma poi dopo l'ultimo aggiornamento... e questo anche ad altri.
Moonlight l'avevo provato, ma questo tempo fa, e non andava molto bene, se mi dici che va...ok, riproverò, anche perchè con Ubuntuwin (quando andava) per rai 1, 2 e 3 non c'era comunque niente da fare.
Grazie ancora.
|
|
|
Sincerati di installare Moonlight 3 e non la versione precedente. Eccoti il link http://www.go-mono.com/moonlight/prerelease.aspxCiao
|
|
Iscritto dal : 7/14/2007 Posts: 472
|
La situazione non è poi così felice ... Attualmente Ubuntuwintv non consente di vedere né Rai 1 né Rai 2 (e forse nemmeno Rai 3, se ricordo bene, visto che ora sto scrivendo da Xp). Mi meraviglio che arpimar le veda, considerando quanto si può leggere sul sito di questo programma. Moonlight 3 è un rischio: potrebbe funzionare bene, ma anche provocare diversi crash di Firefox.
|
|
|
tameghe ha scritto:La situazione non è poi così felice ... Attualmente Ubuntuwintv non consente di vedere né Rai 1 né Rai 2 (e forse nemmeno Rai 3, se ricordo bene, visto che ora sto scrivendo da Xp). Mi meraviglio che arpimar le veda, considerando quanto si può leggere sul sito di questo programma. Moonlight 3 è un rischio: potrebbe funzionare bene, ma anche provocare diversi crash di Firefox. Puntualizzazione. Ho detto che utilizzo poco Ubuntuwintv e che ho provato vari programmi Rai. Non ho detto in fattispecie Rai 1, 2 e 3. Se avessi saputo del problema con questi 3 canali li avrei testati accuratamente. Per quanto riguarda Moonlight 3 lo uso abitualmente oramai, dato che la vecchia versione non funzionava più col mio Ubuntu LL. Continuava a uscirmi in Firefox l'avviso di installare Moonlight anche se era già installato, problema questo che con la versione 3 è sparito. Ovviamente è comunque sempre l'accoppiata Moonlight-Rai e si sa che ci si può svegliare una mattina e non vedere più nulla. E' per questo che, come ho scritto qui sopra, ultimamente preferisco ricorrere al servizio on-line di VCast di videoregistrazione, scaricarmi il filmato .avi e guardarmelo con VLC o Totem.
|
|
|
Ho installato moonlight e sono andato sul sito rai.tv ma dopo aver selezionato il canale è comparsa una finestra bianca con sopra "Moonlight codecs installer" e si è piantato lì... Qualche idea su quale sia il problema?
|
|
|
E' successo un disastro durante un aggiornamento Per farla breve ho dovuto reinstallare UNR 10.04 sull'acerino. Ho quindi riprovato Ubuntuwin ed adesso va (a parte rai 1, 2 3, e can5) ma per Moonlight niente da fare e quindi anche prove con cose tipo TVLC penso sarebbero inutili. Per inciso ho provato anche SocialTiVu ma non va (forse vuole JVM e non l'alternativa openjre) ed anche TV Player (ma non si selezionano i canali ed il forum sembra ancora poco attivo). Ci sarebbe anche uno script da usare con greasemonkey (http://userscripts.org/scripts/show/61782) ma ho qualche dubbio sull'affidabilità e non so se lo proverò. Ciao!
|
|
|
Se moonlight non trova tutti i codec necessari te li fa scaricare ma non dovrebbe comparirti una finestra bianca, bensì la solita finestra con le due opzioni Ok e Annulla. Ovviamente la scelta, se vuoi utilizzarlo, deve ricadere su Ok. Eventualmente, ti consiglierei di andare su un altro sito Rai, per esempio www.tg2.rai.it e far partire da lì un filmato. Se devi scaricare dei codec ti viene richiesto comunque, ma penso sia più leggero il lavoro che deve fare Firefox dato che non è una diretta e quindi è molto meno probabile che ti si impalli. Dopodiché moonlight ti funzionerà anche su www.rai.tv
|
|
|
Grazie Aripmar, ho fatto come hai detto e sono riuscito ad installare i codec (ahimè, sempre roba M$...) e poi sono andato su rai.tv Però,dopo aver selezionato un canale sembra che il buffer si avvii ma poi si pianta tutto, non so se per causa della scarsa velocità del mio adsl, del pc (è un acerino...) o di compatibilità con qualcos'altro. Sta di fatto che ho dovuto riavviare. A proposito, su di un altro pc con 10.04 e vlc ho provato quello script su greasemonkey e non va. A memoria mi sembra di averlo visto girare su di un pc con Ubuntu 9.10, non so se all'epoca era la rai a dare meno problemi o se non c'erano problemi di semplice funzionamento dello script. Intanto grazie ancora, comunque.
|
|
Guest |