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Da qualche tempo ho un serio problema col mio lettore blue-ray masterizzatore DVD ch08ls10: quando arrivo a masterizzare un disco (uso Nero 8) all'1% del processo la masterizzazione si blocca e mi compare il log: "errore di fuoco o allineamento". Usando gli stessi supporti sull'altra unità ottica che ho montato (Masterizzatore DVD DL Samsung) non ho mai problemi e in pochi minuti ho il mio DVD bello e pronto. Cosa mi consigliate per rimettere in forma il BL? Tra l'altro alcune volte non vede il supporto inserito sia che si tratti di un disco originale che masterizzato. Che sia il caso di aggiornare il firmware? Oppure sarà da sostituire (ha 5 mesi di vita...)
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andread81 ha scritto:Da qualche tempo ho un serio problema col mio lettore blue-ray masterizzatore DVD ch08ls10: quando arrivo a masterizzare un disco (uso Nero 8) all'1% del processo la masterizzazione si blocca e mi compare il log: "errore di fuoco o allineamento". Usando gli stessi supporti sull'altra unità ottica che ho montato (Masterizzatore DVD DL Samsung) non ho mai problemi e in pochi minuti ho il mio DVD bello e pronto. Cosa mi consigliate per rimettere in forma il BL? Tra l'altro alcune volte non vede il supporto inserito sia che si tratti di un disco originale che masterizzato. Che sia il caso di aggiornare il firmware? Oppure sarà da sostituire (ha 5 mesi di vita...) Se in garanzia è sempre meglio farlo sostituire magari con prova sul posto.
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ghess ha scritto: Se in garanzia è sempre meglio farlo sostituire magari con prova sul posto.
Intanto ho re-installato il firmware. Visto che per farmelo avere c'hanno messo 2 settimane, vorrai fare ancora una prova prima di portarlo al negozio. Considerando che con la fortuna che se lo porto a provare in assistenza a loro va, farò ancora questo test...
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Se qualcuno ci capisce qualcosa dopo avermi fulminato pure un supporto Dual Layer mi è comparso il log che potete scaricare qui: http://www.mediafire.com/?u2zj1ah2n1u3nz7
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Molto probabilmente è fuori fase la calibrazione del laser ma potrebbero essere anche i driver aspi di Nero danneggiati. Potresti disinstallare Nero(con l'apposito tool)quindi reinstallarlo e provare a masterizzare,ma dato l'alto costo dei DL ti conviene portare il masterizzatore in assistenza.Fai attenzione cambiando il firmware potresti invalidare la garanzia.
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wolfestein ha scritto:.Fai attenzione cambiando il firmware potresti invalidare la garanzia. Non l'ho cambiato, era venduto con un tool della LG che faceva l'aggiornamento automatico eho reinstallato quello ufficiale. Ho reinstallato Nero e ha inziiato di nuovo a masterizzare però lo faceva con tempi aberranti (quasi 30' per 4 GB di foto...)allroa ho controllato il controller IDE su pannello di controllo e ho e ho inoltre scoperto che l'unità era andata in modalità PIO quindi ho reinstallato il masterizzatore e adesso è tornato su tempi decenti (un paio di minuti per 1.4 GB a 16X mi sembrano un tempo accettabile). L'unica cosa che resta misteriosa è perchè non veda i CD masterizzati qualche idea? Mi spiego meglio se ho un CD con un gioco no problemi se metto un CD con dentro le mio foto o una serie di programmi non lo vedo e mi dà disco assente... Per il supporto DL una "spreco" sostenibile, 2.50€...
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andread81 ha scritto:wolfestein ha scritto:.Fai attenzione cambiando il firmware potresti invalidare la garanzia. Non l'ho cambiato, era venduto con un tool della LG che faceva l'aggiornamento automatico eho reinstallato quello ufficiale. Ho reinstallato Nero e ha inziiato di nuovo a masterizzare però lo faceva con tempi aberranti (quasi 30' per 4 GB di foto...)allroa ho controllato il controller IDE su pannello di controllo e ho e ho inoltre scoperto che l'unità era andata in modalità PIO quindi ho reinstallato il masterizzatore e adesso è tornato su tempi decenti (un paio di minuti per 1.4 GB a 16X mi sembrano un tempo accettabile). L'unica cosa che resta misteriosa è perchè non veda i CD masterizzati qualche idea? Mi spiego meglio se ho un CD con un gioco no problemi se metto un CD con dentro le mio foto o una serie di programmi non lo vedo e mi dà disco assente... Per il supporto DL una "spreco" sostenibile, 2.50€... Dovresti cambiarla in modalità DMA andrebbe più veloce e sarebbe più performante. Per evitare spreco di supporti ottici fai le prove con i rescrivibili poi, se tutto va bene, rimasterizzi sui supporti normali.
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dottorserpente ha scritto: Dovresti cambiarla in modalità DMA andrebbe più veloce e sarebbe più performante.
Infatti è quello che ho fatto e ho risolto quel problema, adesso però non "vede" i CDR nè vergini nè masterizzati ma solo quelli "originali", per cui non posso masterizzare CD o usare CDR su quell'unità...
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andread81 ha scritto:dottorserpente ha scritto: Dovresti cambiarla in modalità DMA andrebbe più veloce e sarebbe più performante.
Infatti è quello che ho fatto e ho risolto quel problema, adesso però non "vede" i CDR nè vergini nè masterizzati ma solo quelli "originali", per cui non posso masterizzare CD o usare CDR su quell'unità... Firmware è aggiornato ; Provare a pulire la lente ; (laser) Provare a rimuovere l' unità ; (scollegarla) Provare a ricollegare l' unità ; Se questi suggerimenti non portano a niente di positivo,,,,, far valere la garanzia è sempre una cosa buona.
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Vedi se questa discussione può esserti d'aiuto.
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dottorserpente ha scritto:Firmware è aggiornato ; Provare a pulire la lente ; (laser) Provare a rimuovere l' unità ; (scollegarla) Provare a ricollegare l' unità ; Se questi suggerimenti non portano a niente di positivo,,,,, far valere la garanzia è sempre una cosa buona. Firmware aggiornato: sì Ho anche disinstalalto e reisntallato i driver mentre per quanto riguarda la pulizia e lo smontaggio dell'unità preferisco lo faccia il venditore, visto che è in garanzia... @ wolfestein: ho letto il link che mi hai postato ma non ho quella chiave di sistema nè i programmi elencati. Inoltre sul mio i DVD vanno benissimo, il problema è sui CDr...
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Allora fai valere la garanzia.
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wolfestein ha scritto:Allora fai valere la garanzia. Infatti, l'ho portato venerdì dove l'ho comprato e ora sono in attesa che lo testino ma anche il tipo del negozio ha già detto che visto il problema verrà molto porbabilmente sostituito.
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andread81 ha scritto:wolfestein ha scritto:Allora fai valere la garanzia. Infatti, l'ho portato venerdì dove l'ho comprato e ora sono in attesa che lo testino ma anche il tipo del negozio ha già detto che visto il problema verrà molto porbabilmente sostituito. Soluzione ottimale anche per il venditore che non farà altro che un reso.
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dottorserpente ha scritto: Soluzione ottimale anche per il venditore che non farà altro che un reso.
Lo spero... ogggi il negoziante ha detto che dà dei problemi anche a loro (ma vah...) e che lunedì senza LG per vedere se riparano il pezzo o fanno il reso. M isembra strano che riparino i masterizzatori...
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